E’ di queste ore l’annuncio ufficiale non solo dell’esonero di Walter Mazzarri, ma anche di Moreno Longo come nuovo allenatore del Torino fino a fine stagione. La notizia era nell’aria già da giorni: dopo anche l’ultimo KO maturato col risultato di 4-0 contro il Lecce, l’addio del tecnico di San Vincenzo pareva scontato e subito tra i corridori granata si era fatto il nome di Moreno Longo, volto ben noto negli ambienti. Come i tifosi granata ben ricordano, l’allenatore classe 1976 ex di Pro Vercelli e Frosinone, in passato ha diretto le giovanili del Toro, fino al 2016: ancora prima come giocatore aveva poi indossato i colori granata, dal 1994 al 1997 (anno del suo passaggio alla lucchese). Per Longo dunque comincia oggi una nuova avventura sulla prima panchina dei granata e già questo fine settimana gli attende un complicato banco di prova, con il match contro la Sampdoria nella 23^ giornata di Serie A. il nuovo allenatore del Torino però pare più che pronto alla sfida, con un programma ben definito per riportare serenità nello spogliatoio: nelle sue prime dichiarazioni come tecnico granata si legge: “Da dove cominciare? Dalla testa, dobbiamo pensare positivo e ad approcciare con grande coraggio e autostima già dall’allenamento di oggi. E’ una squadra che deve dimostrare le qualità che ha e che ultimamente non ha espresso. Il livello di ogni singolo giocatore deve tornare ad essere a ciò che aveva abituato”. (agg Michela Colombo)
Mazzarri esonerato
Walter Mazzarri esonerato dal Torino: non è ufficiale, ma presto ci sarà l’annuncio, molto probabilmente in serata, secondo La Stampa. Ormai il patron granata Urbano Cairo ha deciso. Dopo la pesante sconfitta contro il Lecce, arrivata dopo quelle con Atalanta e Milan, c’è stato un lungo confronto negli spogliatoi. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Cairo si sarebbe confrontato con alcuni senatori del gruppo. In queste ore invece Moreno Longo sta risolvendo il contratto col Frosinone per poter firmare quello con Torino, che ha deciso di puntare su di lui fino a giugno. Previsto dunque un contratto di cinque mesi, poi si valuterà il futuro. Anche perché al termine della stagione potrebbe esserci una vera e propria rivoluzione in casa granata. Il club comunque vorrebbe averlo già a disposizione per l’allenamento di martedì al Filadelfia. Nel frattempo la società granata si sta occupando della risoluzione del contratto di Mazzarri, visto che la scadenza è a giugno. (agg. di Silvana Palazzo)
Mazzarri esonerato: Di Francesco dopo Longo?
Come vi abbiamo raccontato, manca solo la nota ufficiale del Torino ma il destino di Walter Mazzarri è segnato: l’allenatore verrà esonerato, già individuato il suo sostituto. Moreno Longo allenerà i granata fino a giugno, ma non è da escludere che dalla prossima stagione vedremo un altro mister sulla panchina torinista: calda la pista che porta a Eusebio Di Francesco, ma nelle ultime ore è stato rilanciato anche un nome nuovo. Come spiega Tuttosport, i granata hanno valutato anche Roberto Donadoni, attualmente alla guida dei cinesi dello Shenzhen. Per Longo è comunque questione di minuti: TGR Piemonte rende noto che resta solo da attendere la risoluzione del contratto del tecnico con il Frosinone, improbabile una fumata nera. Clima rovente in casa Toro, netta la presa di posizione del tifoso d’eccezione Mauro Berruto: «Un’umiliazione senza fine, non per i 15 gol in 3 gare, no. Molto peggio. Per aver vilipeso la storia di un popolo che si riconosce in un certo modo di stare al mondo. Arpino lo chiamava “tremendismo”, fatevi spiegare da lui cosa sia”». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
Mazzarri esonerato, Longo sarà il nuovo allenatore (fino a giugno)?
Arrivano importanti sul futuro di Walter Mazzarri: il tecnico è stato esonerato dal Torino, manca solo l’ufficialità. L’allenatore toscano paga a caro prezzo il periodo no dei granata, reduci dal pesante ko esterno contro il Lecce di Fabio Liverani. Come riportano i colleghi di Tuttomercatoweb, la dirigenza ha comunicato il licenziamento all’ex Inter e Watford: dopo una notte di riflessione, il presidente Urbano Cairo ha contattato Mazzarri per rendergli noto l’esonero. Già ieri nel post-gara il dg Antonio Comi era stato chiaro: «La sconfitta è inaccettabile, adesso dobbiamo fare le nostre valutazioni. Vedere una squadra rassegnata è la cosa più brutta, dobbiamo assolutamente reagire perché le qualità ci sono: faremo le nostre riflessioni e poi decideremo». TMW evidenzia che il nuovo allenatore del Torino sarà Moreno Longo, che farà solo da traghettatore: l’idea della dirigenza è quella di puntare su Eusebio Di Francesco per la prossima stagione. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
Mazzarri esonerato, fatale il ko con il Lecce?
Walter Mazzarri esonerato? Non sembra esserci altra scelta possibile a Torino dopo il pesantissimo 4-0 subito a Lecce. I granata venivano dal catastrofico 7-0 casalingo contro l’Atalanta, preceduto in campionato dal ko col Sassuolo al Mapei Stadium. In settimana poi c’era stata anche l’eliminazione in Coppa Italia contro il Milan dopo che la squadra aveva a lungo tenuto la qualificazione in mano, raggiunta nei minuti finali e travolta ai supplementari. Secondo quanto riportato da Toro.it pare che il tecnico non sia partito con la squadra che è andata verso Brindisi con un charter privato. Il tecnico invece dovrebbe rientrare domani mattina a Torino. Pare di certo molto difficile da pensare che si arrivi a un accordo per andare avanti sulla stessa strada.
Mazzarri esonerato? I nomi per sostituirlo
Se Walter Mazzarri sarà esonerato dal Torino chi sarà il sostituto? Sono al momento due i nomi che riecheggiano nell’aria come riporta Toro.it. Il primo porta al classe 1956 Gianni De Biasi che è fermo dal 2017 quando guidò l’Alaves. Per lui sarebbe la quarta esperienza al Toro dopo quelle del 2005/06, 2007 e 2008. Negli ultimi anni De Biasi ha ottenuto grandi risultati alla guida dell’Albania dove è stato dal 2011 al 2017, portandola agli Europei giocati in Francia nel 2016. L’altro è Moreno Longo che da calciatore è cresciuto nel vivaio dei granata, debuttando anche tra i professionisti proprio con la maglia granata. Tra il 2009 e il 2016 ha guidato prima gli allievi nazionali e poi la Primavera per poi fare il grande salto a Pro Vercelli e Frosinone. Attenzione però anche al nome di Davide Ballardini che a ogni esonero in Serie A torna sempre d’attualità.