MEDAGLIERE EUROPEI NUOTO ROMA 2022: ARGENTO MARSAGLIA, BRONZO TOCCI

Altre due medaglie, un argento e un bronzo, nel medagliere degli Europei di nuoto Roma 2022 per l’Italia grazie al secondo posto di Lorenzo Marsaglia e il terzo di Giovanni Tocci nella gara dal trampolino da 1 metro maschile. Festeggiamo così le medaglie numero 54 e 55 nel totale, che porta il ruolino di marcia dell’Italia agli Europei di nuoto a quota 19 ori, 21 argenti e 15 bronzi, mentre parlando solo dei tuffi l’Italia finora ha già raccolto due ori, altrettanti argento e ben quattro bronzi, un bottino davvero soddisfacente anche in questo settore degli sport acquatici.



Germania e Gran Bretagna sono senza dubbio le nostre rivali nel medagliere degli Europei di nuoto Roma 2022 per quanto riguarda i tuffi: la vittoria è andata al fortissimo britannico Jack Laugher, che a Rio 2016 fu anche campione olimpico. I britannici salgono a tre ori nei tuffi, davanti all’Italia che però è prima per numero di podi (ben sette). Nel computo generale invece i sudditi di Sua Maestà potrebbero provare ad attaccare il secondo posto, ma il primato è già praticamente assicurato per l’Italia delle meraviglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ARGENTO PER BERTOCCHI/PELLACANI

Il medagliere degli Europei di nuoto Roma 2022 diventa sempre più ricco per l’Italia grazie al secondo posto di Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nella gara dal trampolino sincro 3 metri femminile, praticamente il massimo possibile considerando le precarie condizioni di salute di Bertocchi, che infatti domani non prenderà parte alla gara individuale. Possiamo così festeggiare la medaglia numero 53 nel totale, che è anche l’argento numero 20, in fantastica compagnia di 19 ori e 14 bronzi, mentre parlando solo dei tuffi l’Italia finora ha già raccolto due ori, un argento e tre bronzi e in questo momento siamo al primo posto anche dei tuffi.



Comincia tuttavia a sorridere anche alla Germania il medagliere degli Europei di nuoto Roma 2022: la vittoria infatti è andata a Lena Hentschel e Tina Punzel, si tratta del secondo oro tedesco nei tuffi ma appena il quarto complessivo per una Germania decisamente sotto tono nel nuoto in corsia. Infine, medaglia di bronzo per la Svezia con Emilia Nilsson Garip ed Eina Widerstrom. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATTESA PER LE FINALI DEI TUFFI

L’Italia sogna altre da aggiungere al medagliere degli Europei nuoto 2022: a Roma infatti sono in programma i tuffi, e alle ore 15:30 torneranno a esibirsi Elena Bertocchi, campionessa europea da 1 metro, e Chiara Pellacani nella finale dei 3 metri sincro. Per la Pellacani è arrivato il bronzo a questi Europei nuoto 2022 nella stessa gara in cui si è imposta la Bertocchi; intanto però le buone notizie riguardano Lorenzo Marsaglia, che nella gara del trampolino un metro si trova al comando della classifica provvisoria con un punteggio di 370.55 che gli permette di stare davanti a Jack Laugher, ovvero l’uomo che due mesi fa ha vinto la medaglia d’argento ai Mondiali.

Terza posizione nei tuffi di qualificazione per Timo Barthel, mentre Giovanni Tocci è in quarta posizione: possiamo sognare un doppio podio, eventualmente il medagliere degli Europei nuoto 2022 sarà modificato nel tardo pomeriggio perché questa finale è in programma alle 16:40, dunque dopo quella di Bertocchi e Pellacani. Intanto, nemmeno oggi ci saranno medaglie dal nuoto in acque libere: a Ostia il mare è ancora alto causa maltempo, così la staffetta 5 km di fondo è stata nuovamente cancellata. (agg. di Claudio Franceschini)

I NUMERI DEL DOMINIO DELL’ITALIA

Il medagliere degli Europei nuoto Roma 2022 splende sempre per l’Italia: nettamente la nazione più forte del Vecchio Continente negli sport acquatici, per quanto riguarda il nuoto in corsia il bilancio è definitivo e straordinario, con gli Azzurri che hanno raccolto tredici ori, altrettanti argenti e nove bronzi dominando il medagliere in modo imperioso (seconda è l’Ungheria con 5-7-3). Il nostro bottino complessivo è arrivato a quota 19 medaglie d’oro, 19 argenti e 14 bronzi, per un totale di ben 52 medaglie, che rendono l’Italia praticamente inavvicinabile sotto ogni punto di vista nel medagliere degli Europei nuoto Roma 2022. Ricordiamo infatti che è seconda per numero di ori l’Ucraina a quota nove, mentre per numero complessivo di podi è seconda la Gran Bretagna con 19, molto meno di metà dei nostri. Ieri abbiamo aggiunto due medaglie d’oro: in ordine cronologico, ecco prima la vittoria di Thomas Ceccon nei 100 dorso maschili, poi la ciliegina sulla torta del dominio totale nella staffetta 4×100 mista maschile.

Ecco poi anche altre sei medaglie, in un giorno addirittura da otto podi: gli argenti di Leonardo Deplano nei 50 sl maschili, Benedetta Pilato nei 50 rana femminili, Alberto Razzetti nei 200 misti maschili e Simona Quadarella nei 400 sl femminili, infine anche due bronzi a cominciare da quello dei tuffi sincro misti dal trampolino 3 metri con Chiara Pellacani e Matteo Santoro, poi anche quello di Ilaria Cusinato nei 200 farfalla femminili. L’elenco è lungo ma merita di essere fatto per rendere onore a tutti coloro che stanno rendendo memorabile il medagliere degli Europei di nuoto Roma 2022: per la prima volta abbiamo vinto quello del nuoto in corsia e francamente siamo davvero ad un passo anche dalla conquista del medagliere generale. Oggi sarà un giorno più tranquillo, con soli due titoli da assegnare nei tuffi: ci saranno comunque altre soddisfazioni per l’Italia?

MEDAGLIERE EUROPEI NUOTO ROMA 2022 (TOP 10)

Italia 19-21-15
Ucraina 9-3-0
Gran Bretagna 7-6-7
Ungheria 5-7-3
Germania 4-2-5
Svezia 4-2-2
Olanda 4-1-6
Francia 3-7-7
Romania 2-0-0
Svizzera 1-3-0