MEDAGLIERE MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: USA SEMPRE AL COMANDO
Come cambia il medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest dopo le gare di oggi? Cambia con l’Italia che non aggiunge medaglie a quella di Antonella Palmisano nella marcia 20 Km; cambia con gli Usa che vincono la gara più importante, vale a dire i 100 metri, e così si portano ancor più al comando staccando la Spagna che rimane seconda con i due ori delle 20 Km di marcia, ma nulla più. Il primo oro della Gran Bretagna arriva dall’eptathlon, ma l’Etiopia conquista un bronzo nei 1000 metri maschili e così arriva a quota 4 medaglie complessive, soprattutto continuando a confermare il terzo gradino del podio nel medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest.
L’Italia, ancora alla ricerca del primo oro e ferma come detto alle medaglie vinte da Leonardo Fabbri e Antonella Palmisano, scivola in ottava posizione: prima tra chi non ha ancora festeggiato un titolo iridato, ma ora alle spalle anche di Serbia (lungo femminile), Canada (martello maschile) e Uganda (1000 metri). Un’Italia che si è ben comportata con Larissa Iapichino e Yeman Crippa, che però escono delusi dalle loro finali; flop semi-annunciato per Marcell Jacobs, che non si è nemmeno qualificato per la finale dei 100 metri. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA QUARTA!
La seconda giornata di gare ci parla ancora del medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest: già di prima mattina abbiamo dovuto aggiornare il conto delle medaglie vinte nella kermesse e, con nostra grande soddisfazione, l’Italia è riuscita a conquistare un bronzo che al momento ci mette al quarto posto nel medagliere. Bronzo ottenuto da Antonella Palmisano, nella 20 Km marcia femminile: l’azzurra si è piazzata alle spalle di Maria Perez e Jemima Montag, rispettivamente oro e argento per Spagna e Australia.
Oggi però nel medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest speriamo chiaramente di fare altra strada: ci sono Larissa Iapichino e Marcell Jacobs che potrebbero farci sognare, anche se per entrambi chiaramente non sarà affatto semplice arrivare sul podio la speranza è concreta. Vedremo dunque come cambierà il medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest; nell’attesa di una lunga giornata facciamo adesso un breve riassunto su quale sia la situazione della classifica entrando in questa domenica 20 agosto.
MEDAGLIERE MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: LA SITUAZIONE
Al momento nel medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest comandano gli Stati Uniti: ovviamente ci aspettavamo che una superpotenza come gli Usa potesse mettersi davanti a tutti fin da subito, attualmente la differenza la fa una medaglia di bronzo conquistata che non ha la Spagna. La federazione iberica rappresenta una sorpresa, ma le finali disputate sono state ancora poche: comunque, la Spagna è riuscita a vincere la medaglia d’oro nelle due 20 Km di marcia, dunque seconda posizione nel medagliere.
Sul podio troviamo poi l’Etiopia, che ha già ottenuto un oro, un argento e un bronzo; gli africani precedono l’Italia, che con Leonardo Fabbri e la già citata Antonella Palmisano occupano la quarta piazza con un bronzo in più rispetto a Svezia, Gran Bretagna e Australia che per ora hanno vinto una medaglia d’argento a testa. Le altre nazionali che compaiono nel medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest, avendo messo in carniere un bronzo ciascuna, sono Brasile e Repubblica Ceca; come detto siamo solo all’inizio, e già nelle prossime ore la situazione è destinata a cambiare…
MEDAGLIERE MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST
1. Usa 3-2-1
2. Spagna 2-0-0
3. Etiopia 1-1-2
4. Gran Bretagna 1-1-1
5. Serbia 1-0-0
6. Canada 1-0-0
7. Uganda 1-0-0
8. Italia 0-1-1
9. Svezia 0-1-0
10. Australia 0-1-0
11. Polonia 0-1-0
12. Kenya 0-1-0
13. Botswana 0-1-0
14. Brasile 0-0-1
15. Repubblica Ceca 0-0-1
16. Olanda 0-0-1
17. Romania 0-0-1
18. Ungheria 0-0-1