MEDAGLIERE MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: PRIMO ORO PER L’ITALIA!
Il medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest si arricchisce del primo oro per l’Italia: lo vince l’atleta più atteso, quel Gianmarco Tamberi che domina la finale del salto in alto e con la misura di 2.36 ottiene l’unico titolo che ancora gli mancava in una carriera straordinaria. Medaglia d’oro per l’Italia con Tamberi, gli Stati Uniti ne aggiungono un’altra alla loro collezione con l’argento per JuVaughn Harrison, mentre Mutaz Essa Barshim delude le aspettative ma se non altro riesce a salire sul podio con la medaglia di bronzo, regalando una gioia al suo Qatar.
Al comando troviamo ancora gli Stati Uniti: sono 6 medaglie d’oro e 12 totali, mentre l’Italia torna al quarto posto affiancando la Gran Bretagna e il Kenya, tre nazionali con un oro, un argento e un bronzo. Terza la Spagna che è sempre ferma ai due ori conquistati nella 20 Km di marcia (maschile e femminile ovviamente), poi l’Etiopia in terza posizione: domani sarà un altro giorno, e il medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest cambierà nuovamente con la speranza che anche l’Italia si possa muovere nella classifica… (agg. di Claudio Franceschini)
USA IN FUGA
Il medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest entra in una nuova giornata: siamo arrivati a martedì 22 agosto e, di conseguenza, ci avviciniamo a grandi passi alla fine di questa kermesse internazionale. Al momento gli Usa, come da copione, sono in fuga: gli Stati Uniti hanno raccolto 5 dei 14 titoli sino a qui assegnati, e queste medaglie d’oro spingono la corazzata a stelle e strisce al comando delle operazioni. Primo posto in classifica per gli Usa nel medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest: la sensazione ovviamente è che questo primato possa resistere sino al termine.
Anche perché, alle spalle degli Stati Uniti le altre nazionali arrancano: la Spagna, unica altra federazione ad aver vinto almeno due ori, è ferma ai due trionfi nella 20 Km marcia e da lì in avanti non è più salita sul podio. Avanza la Gran Bretagna, che ha una medaglia di ciascun tipo; il Regno Unito però deve ancora inseguire il terzo gradino del podio, che nel medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest è dell’Etiopia in virtù del bronzo vinto in più. Oggi dunque vedremo come cambierà la situazione in questa classifica…
MEDAGLIERE MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: LA SITUAZIONE
Parlando ancora del medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest, possiamo notare altri dati. L’Italia, che ha l’argento di Leonardo Fabbri e il bronzo di Antonella Palmisano, è scivolata fuori dalla Top Ten ed è undicesima in compagnia di Cuba; le nazionali che hanno vinto almeno una medaglia d’oro sono nove, mentre in 23 hanno raccolto almeno una medaglia. Oggi la situazione potrebbe sicuramente cambiare: per quanto riguarda la spedizione azzurra, confidiamo in Gianmarco Tamberi che come sempre ha penato nelle qualificazioni del salto in alto, ma potrebbe cambiare passo in finale.
Sempre riguardo il salto in alto, Mutaz Barshim – che come Gimbo è campione olimpico in carica – potrebbe regalare il primo podio e la prima medaglia al Qatar, puntando chiaramente all’oro; vedremo poi se altre nazioni saranno in grado di ottenere il primo titolo iridato, ricordando che l’Ungheria padrona di casa è ferma per il momento al bronzo raccolto nel lancio del martello maschile. Poco per i magiari, ma sappiamo bene che quella ungherese non è una rappresentativa che nell’atletica possa troppo dire la sua; comunque, aspettiamo e vediamo quale sarà l’evoluzione odierna del medagliere dei Mondiali atletica 2023 Budapest.
MEDAGLIERE MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST
1. Usa 5-2-2
2. Spagna 2-0-0
3. Etiopia 1-1-2
4. Gran Bretagna 1-1-1
5. Svezia 1-1-0
6. Burkina Faso 1-0-0
7. Canada 1-0-0
8. Serbia 1-0-0
9. Uganda 1-0-0
10. Giamaica 0-2-1
11. Cuba 0-1-1
12. Italia 0-1-1
13. Australia 0-1-0
14. Botswana 0-1-0
15. Kenya 0-1-0
16. Polonia 0-1-0
17. Slovenia 0-1-0
18. Brasile 0-0-1
19. Lituania 0-0-1
20. Olanda 0-0-1
21. Repubblica Ceca 0-0-1
22. Romania 0-0-1
23. Ungheria 0-0-1