MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: ARGENTO DI SQUADRA NEL FIORETTO

L’Italia di scherma, nel Fioretto maschile, si arrende solamente in finale. Argento per Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marin, che perdono 36 a 45 contro il Giappone, che gioca un’ottima finale e conquista l’oro. Gli azzurri inseguono per gran parte della gara e riescono a pareggiare in qualche occasione e a passare avanti in due, ma senza mai allungare.



Qualche minuto dopo si scende in campo sulla pista d’atletica per la finale dei 100 metri, simbolo per eccellenza delle Olimpiadi. Marcell Jacobs si posiziona al quinto posto con 9.85: un buon tempo che però non basta per competere con i giganti che arrivano sul podio, Lyles in primis con 9.79. Secondo arriva Thompson con 9.79 (e qualche millesimo in più) e Kerley con 9.81. (agg. JC)



MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: ORO STORICO DAL TENNIS!

Dopo il nono argento, ecco il settimo oro: l’Italia nel medagliere Olimpiadi 2024 Parigi continua a muoversi e con Sara Errani e Jasmine Paolini festeggia la medaglia numero 21. Questa è storica: il tennis di casa nostra non aveva mai portato a casa un oro olimpico, Lorenzo Musetti ieri aveva conquistato un podio che mancava da 100 anni ma questa sera Errani e Paolini portano in dote l’oro, che come detto ci fa salire a 21 medaglie complessive lasciandoci comunque all’ottavo posto nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024, sempre alle spalle di Corea del Sud e Giappone.



Ricordiamo però che già questa sera arriverà un’altra medaglia con la finale del fioretto maschile: proprio contro il Giappone, in caso di titolo a cinque cerchi il maggior numero di argenti ci permetterebbe di timbrare la settima posizione mentre Corea del Sud e Gran Bretagna, quest’ultima anche aiutata eventualmente dall’atletica e dal nuoto, potranno rimanere davanti. Da segnalare intanto che continua la grande corsa tra Cina e Usa per la vittoria nel medagliere Olimpiadi 2024 Parigi, i cinesi sono davanti per due medaglie d’oro anche se gli Stati Uniti ne hanno complessivamente di più. (agg. di Claudio Franceschini)

ARGENTO PALTRINIERI!

Favolosa medaglia d’argento per Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile: il medagliere Olimpiadi 2024 Parigi si arricchisce dunque della medaglia numero 20 per l’Italia, che raggiunge una nuova cifra tonda ed è esattamente a metà del bottino di Tokyo 2020 a metà dei Giochi, ma con il tennis femminile e il fioretto maschile che entro stasera ci porteranno a quota 22. Intanto Paltrinieri timbra il nono argento per la nostra spedizione: un grande risultato per Greg che era già stato bronzo negli 800 e qui si è migliorato, arrivando a nuotare la sua finale con il tempo di 14’34’’55.

Medaglia d’oro, tanto per cambiare, agli Stati Uniti con Bobby Finke (con tanto di record del mondo) mentre l’irlandese Daniel Wiffen si deve accontentare del bronzo, l’irlandese era uno dei favoriti della vigilia e infatti si è comunque confermato salendo sul podio. Grande Paltrinieri che porta in dote all’Italia l’ultimo podio nel medagliere Olimpiadi 2024 Parigi per quanto riguarda il nuoto, una spedizione che come abbiamo già detto ci ha regalato qualche soddisfazione importante ma, in termini generali, non è stata entusiasmante o brillante come avremmo sperato. (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI 2024: ORO ALGERIA!

Grande medaglia d’oro per l’Algeria che irrompe nel medagliere Olimpiadi 2024 Parigi: in attesa di scoprire le sorti di Imane Khelif, che è comunque in semifinale dopo le innumerevoli e infinite discussioni (anche per il suo incrocio con Angela Carini al primo turno) ci pensa Kaliyia Nemour a sorprendere tutti conquistando una splendida medaglia d’oro nelle parallele asimmetriche, una gara in cui era presente anche la nostra Alice D’Amato che ha ottenuto un quinto posto comunque molto positivo per quello che è stato il suo percorso. Arriva l’ennesima medaglia per gli Usa con Sunisa Lee che è bronzo e dunque pareggia il risultato che aveva centrato nell’all around dominato da Simone Biles.

Argento invece per la Cina, si continua a combattere invece sul centrale del Roland Garros dove Novak Djokovic ha strappato un infinito primo set della finale di tennis maschile a Carlos Alcaraz, ricordando naturalmente che poi sarà il turno delle nostre Sara Errani e Jasmine Paolini andare a caccia di gloria. Intanto, nel medagliere Olimpiadi 2024 Parigi arriva un’altra medaglia sicura per gli azzurri: sarà quella del fioretto maschile che è in finale nella prova a squadre, e stasera se la vedrà con il Giappone. (agg. di Claudio Franceschini)

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: INIZIA IL FIORETTO

Continua la preparazione del medagliere italiano in vista della domenica piena di gara quest’oggi. Mario Nespoli affronterà alle ore 13:00 Lee. Non sarà l’unica sfida di quest’oggi: Jacobs, Ali e Errani/Paolini cercheranno di portare a casa la medaglia più importante. Azzurri che oggi hanno la possibilità di salire in classifica nel medagliere, in attesa anche di scoprire il risultato della sfida tra Italia e Polonia di scherma, ricordando la specialità del fioretto maschile a squadre.

Si tratta dei quarti di finale. Per gli azzurri in pedana Macchi, Bianchi e Marini con Foconi riserva. Salgono in pedana Marini e Jurkiewicz, saranno i primi ad iniziare. Inizio negativo per Marini, sotto 1-3. Adesso è il turno di Bianchi, Marini da rivedere con 3 stoccate di svantaggio. Nel frattempo molto vicini all’ingresso in finale Furlani e Fantini nelle rispettive discipline dell’atletica. Fatica ancora l’Italia nel fioretto maschile contro la Polonia. Furlani è ufficialmente in finale. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: NESPOLI AI QUARTI!

Olimpiadi Live Parigi 2024 che inizia e vede l’Italia vincere il primo set contro la Turchia nella sfida, ultima, del girone C di Volley. In splendida forma Paola Egonu quest’oggi contro Vargas e compagne. L’attesa si oggi è per i nomi di Ali e Jacobs per le semifinali ed eventuali finali, poi attesa per la finale doppio del tennis femminile con Errani e Paolini. Non è finita perchè c’è spazio per Simonelli e Furlani ma anche per Mauro Nespola nel tiro con l’arco in mattinata. Gazoz ha vinto contro il francese Chirault ma adesso spazio per Lee Wooseok e il cinese Wang Yan.

Si attende l’arrivo di Nespoli, ultima speranza Azzurra. Nel frattempo Italia volley che brilla, vittoria anche nel secondo set (25-16 nell’ultimo). Inizia il terzo set però l’Italia continua la sua forma impressionante in vista delle medaglie. Nespoli vince il primo set contro il canadese, che inizio per lui con 28. Vittoria per Mauro Nespoli che vola ai quarti di finale contro Lee. Inizia il tiro a segno. Nel frattempo l’Italvolley ha trionfato dominando contro la Turchia. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: QUANTE MEDAGLIE IN

GIOCO

Inizia anche la domenica di Olimpiadi. Tutti gli italiani sono già seduti davanti ai propri televisori per le medaglie che oggi saranno messe in palio. L’attesa maggiore è quella rivolta sui volti di Marcell Jacobs e Chituru Ali, impegnati prima alle 20 nelle semifinali, poi eventualmente in finale alle 21.50 in caso di successo nel turno precedente. Ma non saranno i soli.

Si inizia la mattina con Italia Turchia di volley femminile, nessuna medaglia ancora in atto, ma tanta attesa per la super sfida. Sempre in giornata spazio per Simonelli e Furlani nell’atletica così come Jasmine Paolini e Sara Errani che cercheranno di conquistare il primo posto e conseguente oro nel doppio femminile contro le russe Andreeva e Shnaider. Una giornata pienissima di impegni per tutti gli amanti delle Olimpiadi. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: NUOVE CHANCE PER GLI AZZURRI

Sono numerose le chance di conquistare una medaglia nella prossima giornata olimpica. Domenica 4 agosto, il medagliere potrebbe infatti essere arricchito da Marcell Jacobs e Chituru Ali, impegnati prima alle 20 nelle semifinali, poi eventualmente in finale alle 21.50. Tra gli altri atleti da considerare per il medagliere Olimpiadi 2024 ci sono anche Simonelli nei 110 ostacoli e Furlani nel salto in lungo. L’appuntamento più atteso, però, è quello con il tennis, dove Jasmine Paolini e Sara Errani cercheranno di conquistare l’ambitissimo oro nel doppio femminile contro le russe Andreeva/Shnaider. Un successo permetterebbe a Errani di centrare il Career Golden Slam.

Poi assisteremo agli ultimi impegni del nuoto, con Gregorio Paltrinieri in cerca di una medaglia nei 1500 stile libero. Grande attesa anche per la prova in linea femminile del ciclismo su strada, l’individuale di tiro con l’arco e la prova a squadre di fioretto maschile.

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: LA SITUAZIONE GENERALE E DEGLI AZZURRI

In attesa di scoprire come si arricchirà il medagliere Olimpiadi 2024, ricordiamo che l’Italia, nella giornata di ieri, ha aggiunto un bronzo alla propria bacheca grazie a Lorenzo Musetti, che porta il tennis italiano, a distanza di cento anni, a vincere una medaglia olimpica. “Questo bronzo l’ho voluto e me lo sono meritato. Se me l’avessero detto tempo fa, li avrei mandati a quel paese…”, ha detto il ventiduenne di Carrara dopo la gara. “Sto vivendo un sogno. Non mollare mai è il motto di questa Olimpiade: sono arrivato all’ultimo, mi sono sacrificato e ho imparato dalla sconfitta con Nole”, ha aggiunto.

Al di là degli azzurri, vedremo chi continuerà ad arricchire il medagliere Olimpiadi 2024, con la Cina che comanda la classifica, staccando Stati Uniti, Francia e Australia. L’Italia è ottava con la bellezza di diciannove medaglie, di cui sei ori, otto argenti e cinque bronzi.

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: ECCO LA CLASSIFICA

1) Stati Uniti 19 ori, 26 argenti, 26 bronzi, tot. 71
1) Cina 19 ori, 15 argenti, 11 bronzi, tot. 45
3) Francia 12 ori, 14 argenti, 18 bronzi, tot. 44
4) Australia 12 ori, 11 argenti, 8 bronzi, tot. 31

8) Italia 7 ori, 10 argenti, 5 bronzi, tot. 22