MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: LORENZO MUSETTI CI REGALA IL BRONZO

Il medagliere Olimpiadi 2024 diventa ancora più cospicuo grazie al bronzo ottenuto da Lorenzo Musetti nel tennis, con una vittoria che arricchisce il percorso degli azzurri in queste Olimpiadi Parigi 2024. Una bella vittoria quella di Musetti in una gara combattuta contro Auger-Aliassime. Decisivo il terzo set per Musetti, che si regala una serata da protagonista a Parigi.



Alla luce di questa vittoria il bilancio adesso è di 19 medaglie per l’Italia, di cui sei d’oro, otto d’argento e cinque di bronzo. Sapore particolarmente buono per la vittoria del buon Lorenzo Musetti, che conquista una medaglia in uno stadio dove c’è scritto: “La vittoria appartiene ai più tenaci”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



MARTA MAGGETTI ORO NELLA VELA

Il medagliere Olimpiadi 2024 si arricchisce con la meravigliosa vittoria di Marta Maggetti, che pochi minuti fa si è laureata medaglia d’oro e quindi campionessa olimpica nel windsurf femminile, aggiungendo anche la vela al novero degli sport azzurri sul podio in queste Olimpiadi Parigi 2024. Il bilancio adesso è di 18 medaglie, di cui sei d’oro, otto d’argento e quattro di bronzo, da ben nove sport differenti. Curiosità: gli ori sono 3-3 fra uomini e donne, anche se i ragazzi hanno vinto ben 12 medaglie a fronte dei sei podi femminili.

Più in generale, l’Italia consolida il suo ottavo posto nel medagliere Olimpiadi 2024, che vede sempre in prima posizione la Cina davanti ai padroni di casa della Francia e all’Australia, sebbene per numero di podi siano primi gli Stati Uniti, che però pagano un numero di ori ridotti per le loro abitudini fino a questo momento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TANTI ESORDI AZZURRI

Questo sabato 3 agosto potrebbe essere una data importante per il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi Parigi 2024. Lorenzo Musetti potrebbe portare un altro podio al tennis azzurro dopo quello già “prenotata” di Errani/Paolini, in finale di doppio femminile.

Il tennista di Carrara dovrà battere il canadese Felix Auger-Aliassime se vorrà conquistare il bronzo. Aspettative più alte a livello di metallo con Fabbri che con il lancio del peso potrebbe farci sognare l’oro. Restano vive le speranze anche con la scherma grazie alla sciabola femminile e al ciclismo con la prova in linea. (aggiornamento di Christian Attanasio)

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: TANTI ESORDI AZZURRI

Sono tantissime le opportunità di portare a casa una medaglia nella prossima giornata olimpica, il medagliere potrebbe infatti essere riempito ancora una volta da Marcel Jacobs, il campione in carica nei 100 metri proverà a confermare ancora una volta di essere l’uomo più veloce del mondo questa mattina. Insieme a lui, parteciperà anche Ali.

Il centometrista però non sarà l’unico ad esordire oggi, tornerà in vasca anche Gregorio Paltrinieri nella 1500 metri stile libero, per i meno avvezzi sappiate che si tratta di una sorta di gara di enduro in salsa acquatica. In campo poi tornerà l’Italvolley maschile che affronterà la Polonia in uno scontro che i bookmaker danno come favoriti proprio i nostri ragazzi.

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: TUTTI GLI AZZURRI DI OGGI

Oltre ai cento metri con Jacobs e alle vasche di Paltrinieri, il medagliere Olimpiadi 2024 aspetta di essere riempito da tutti quegli sport in cui siamo ancora lontani dalle fasi finali. Abbiamo citato la Pallavolo, ma anche il Judo a squadre femminile si trova per ora ai trentaduesimi di finale, mentre abbiamo ancora un’altra gara di golf con il nostro Manassero, in sua compagnia ci sarà Migliozzi.

Tonerà su strada il ciclismo e con esso potremmo rivedere le pedalate di Bettiol, un altro grande papabile vincitore di una medaglia da qui alla fine dei giochi, almeno secondo i bookmaker principali. L’atletica avrà qualche fase intermedia in cui vedremo qualche azzurro, ultimo ma non per importanza poi il Settebello, impegnato in una gara contro la Romania.

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: CLASSIFICA

1) Cina 13-9-9 tot: 31

2) Francia 11-13-13 tot: 37

3) Australia 11-6-5 tot: 22

8) Italia: 6-8-5 tot: 19