MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ITALIA ESCE DALLA PALLANUOTO

Nella sfida di pallanuoto tra Italia e Ungheria, il primo quarto si è concluso con l’Italia sotto di una rete, 2-3. Gli azzurri hanno avuto una partenza contratta, ma sono rimasti in scia grazie alla doppietta di Velotto. Tuttavia, Fondelli ha sbagliato un rigore per il Settebello. Al termine del secondo quarto, l’Ungheria si è portata sul 4-2, complice un gol annullato per l’Italia e un’espulsione con rigore contro.



Il terzo quarto ha visto un’Italia combattiva che ha rimontato da uno svantaggio di 4-2, portandosi in vantaggio 7-6 con una prestazione straordinaria. Alla fine del tempo regolamentare, il punteggio era 9-9 grazie a una parata eccezionale di Del Lungo e un gol di Presciutti a 1:23 dal termine. La partita si è quindi decisa ai calci di rigore. Nei rigori, l’Ungheria ha subito preso un vantaggio di 0-2. L’Italia ha finalmente segnato con Presciutti, ma il solito Manhercz ha sigillato la vittoria per l’Ungheria, che è andata in semifinale, eliminando l’Italia. (agg. Gianmarco Mannara)



MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: L’ITALIA ESCE DALL’ORO

Il primo set è della Francia: la squadra padrona di casa si porta in vantaggio aggiudicandosi il primo set per 20-25. La Francia vince anche il secondo set, allungando ulteriormente. Il secondo set si chiude sul 25-21 per i francesi, che con un ace si portano sul 2-0, compiendo un grande passo verso la finale.

Nel terzo set, la Francia continua la sua marcia trionfale, vincendo 21-25 e assicurandosi un posto in finale per l’oro contro la Polonia. Risultato finale: Italia-Francia 0-3. Con questa sconfitta, l’Italia esce dalla lotta per l’oro nel torneo di pallavolo. (agg. Gianmarco Mannara)



MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: MALE TORTU

Niente da fare per l’Italia nei 200 metri maschili. Eseosa Desalu ha chiuso al quarto posto nella sua semifinale con un tempo di 20″37, rimanendo tra i ripescabili, ma purtroppo non è bastato per accedere alla finale. Filippo Tortu, invece, ha registrato un tempo di 20″54, piazzandosi al quarto posto nella sua semifinale e risultando fuori dalla finale.

La gara è stata vinta dall’americano Erriyon Knighton con un tempo di 20″09, seguito dal liberiano Joseph Fahnbulleh con 20″12. Il terzo posto è andato al sudafricano Sinesipho Dambile con 20″16, che gli ha permesso di entrare in finale assieme al botswano Letsile Tebogo, che ha chiuso con 20″20. (agg. Gianmarco Mannara)

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: OTTAVO BRONZO ITALIA!

Nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 arriva la medaglia numero 27 per l’Italia, l’ottavo bronzo: lo conquista il quartetto maschile dell’inseguimento su pista, parliamo dunque di ciclismo con Filippo Ganna, Simone Consonni, Jonathan Milan e Francesco Lamon che hanno nuovamente battuto la Danimarca, riedizione della finale per l’oro di tre anni fa. Un’altra vittoria dunque, che però questa volta vale solo per la medaglia di bronzo; lo stesso contesto potrebbe ora esserci nel taekwondo, perché Vito Dell’Aquila è stato eliminato in semifinale e, sempre che l’infortunio occorso ai quarti sia superabile, tornerà in pedana per giocarsi il bronzo che “peggiorerà” l’oro di Tokyo.

Nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 inoltre continua lo straordinario duello per il primo posto tra Usa e Cina: quest’ultima si è nuovamente avvicinata con 23 ori contro i 24 degli Stati Uniti, ma questa sera dall’atletica gli Usa potrebbero nuovamente creare distanza. Terza posizione per l’Australia che è nel frattempo salita a 16 medaglie d’oro, da vedere dunque se il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 si arricchirà di altri podi per un’Italia che vuole raggiungere e superare le 40 medaglie che aveva vinto a Tokyo, impresa ancora possibile se consideriamo le semifinali delle due squadre di volley e i quarti di pallanuoto maschile. (agg. di Claudio Franceschini)

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: TAMBERI IN FINALE

La giornata di oggi è sicuramente incentrata sulla figura di Gianmarco Tamberi. Il saltatore italiano, nonostante tre errori, è riuscito a qualificarsi in finale insieme al collega Stefano Sottile. Non è l’unica buona notizia per l’Italia in quanto Catalin Tecuceanu è riuscito ad arrivare al secondo posto della batteria di 800 m maschili scongiurando i ripescaggi ed approdando al turno successivo.

Adesso per l’italiano semifinale con il momento di forma che sembra strabiliante. Nel frattempo l’attesa di oggi terminerà alle ore 20:00 con la sfida di Italvolley che vedrà scendere in campo gli azzurri contro i padroni di casa della Francia, è una sfida che si prospetta mozzafiato. Giannelli e compagni sono chiamati all’impresa per approdare in finale. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: TAMBERI E SOTTILE IN PISTA

Italia che non sale a podio nella marcia a staffetta mista. Sesto posto per la coppia Stano-Palmisano. I due atleti italiani si sono classificati al sesto posto, nonostante fossero stati sul podio in particolar modo al terzo per gran parte della sfida. Le condizioni di salute soprattutto di Antonella Palmisano non l’hanno aiutata a rendere come invece ha sempre fatto.

Nel frattempo è iniziato l’atletica con i salti. Bene capitan Tamberi e Sottile, i due superano la misura di 2.20. Il capitano azzurro non è contentissimo per il suo risultato, adesso vuole spingere sull’acceleratore. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: MARCIA!

La giornata di ieri si è concluso con l’incredibile vittoria dell’Italia nel volley femminile contro la Serbia con il risultato di 3-0. Sublime la prestazione di Paola Egonu, che ha dominato tutta la sfida. Nel frattempo per gli azzurri in strada Antonella Palmisano e Massimo Stano, impegnati nella marcia.

Dopo un inizio difficoltoso i due marciatori si ritrovano al terzo posto, soprattutto grazie all’incredibile rimonta nella terza frazione. Da non sottovalutare però l’ottimo apporto anche nella seconda dopo una prima frazione non esaltante. I primi due posti sono ben distanti ma l’Italia ci crede. Adesso Australia ha superato l’Italia che è fuori dal podio per ora. Mancano pochi KM. A momenti sarà il turno di Tamberi. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: INIZIA!

Si apre anche il 12esimo giorno di queste Olimpiadi. L’attesa di oggi è tutta rivolta verso uno dei protagonisti assoluti della nazione: stiamo chiaramente parlando di Gianmarco Tamberi. Il campione italiano partirà alle ore 10:00 con le qualificazioni. Da attenzionare le sue prestazioni in quanto settimana è andato incontro a uno stato di salute precario, con problemi renali che lo hanno costretto ad andare in ospedale.

Attraverso un post ‘Gimbo’ a tranquillo tutti dicendo di stare al meglio. Nella giornata di ieri, grandi risultati come il bronzo di Furlani nel salto in lungo mentre storiche le ragazze di Velasco, che sono approdate in semifinale battendo con un pesante 3-0 la Serbia. Palmisano adesso ottava. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: ATLETICA AL CENTRO

Mercoledì 7 agosto sarà un’altra grande occasione azzurra per riempire il medagliere olimpiadi 2024, un giorno particolarmente incentrato sull’atletica e non a caso oggi gli occhi sono su Gianmarco Tamberi, impegnato dalla prima mattina nel salto in alto, più precisamente alle 10,00. Ma non sarà l’unico appuntamento azzurro della giornata, nenahce dell’atletica se è per questo: la disciplina continuerà con i primi turni dei 5000 metri uomini e in seguito quelli dei 1500 metri.

Dopo le qualificazioni si passerà ai ripescaggi dei 1500m femminili e le azzurre Del Buono, Cavalli e Vissa avranno l’occasione di gareggiare per tornare a battagliarsi una medaglia. Ale 18 inizerà la finale del salto con l’asta donne e ci saranno Molinarolo e Bruni a rappresentarci.

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: LE ALTRE OCCASIONI

Il medagliere Olimpiadi 2024 però non conterà solo l’atletica, anche i tuffi vivranno una giornata importante grazie alle finali dal trampolino di 3m e a gareggiare per l’Italia ci saranno Pellacani, Bertocchi e Marsaglia. Farà il suo esordio nel golf l’azzurra Fanali cosi come nel taekwondo il duo composto da Dell’Aquila e Matonti. Senza contare poi la pallavolo che oggi vedrà le semifinali dove vedremmo l’Italia femminile impegnata contro la Francia.

Non mancherà all’appello neanche il settebello che sfiderà ai quarti l’Ungheria, un pescaggio sulla carta semplice come la pensano anche i bookmakers, mentre farà il suo esordio in questa edizione lo skateboard dove vedremo qualche italiano contendersi la qualificazione, anche se gli USA sono tra i favoriti.

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: CLASSIFICA

1)  Usa 24-32-32 tot. 88

2) Cina 23-22-16 tot. 61

3) Australia 16-12-10 tot. 38

8) Italia 9-10-8 tot. 27