MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: SI SALE IN ZONA FEBBRE!

Il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 si arricchisce nuovamente per l’Italia. Dopo il meraviglioso oro di Consonni-Guazzini nell’Americana femminile, gli atleti azzurri non si sono fermati nella serata di venerdì 9 agosto.

In ordine cronologico, anche se le due gioie si sono distanziate solo di una manciata di minuti, per Nadia Battocletti è arrivata la medaglia d’argento nei 10000 metri femminile mentre Andy Diaz è arrivato terzo nel salto triplo, conquistando dunque il bronzo: gli azzurri salgono dunque a 36, anche se la 37 arriverà certamente dato che siamo in finale di pallavolo femminile. (aggiornamento di Christian Attanasio)



MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ORO DA CONSONNI-GUAZZINI NEL CICLISMO

Il capolavoro di Chiara Consonni e Vittoria Guazzini nell’Americana femminile di ciclismo su pista regala all’Italia una gioia enorme e il ritorno all’ottavo posto nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024. In questo momento siamo in perfetto equilibrio: le medaglie complessive sono 33, con undici ori, altrettanti argenti e di nuovo altrettanti bronzi, con gli ultimi due che erano arrivati nel pomeriggio da Sofia Raffaeli e Antonino Pizzolato.



Adesso però abbiamo negli occhi un vero e proprio capolavoro: Chiara Consonni e Vittoria Guazzini erano una delle coppie più quotate, ma di certo non le prime favorite nell’Americana, tuttavia sono state perfette e così ecco che pure il ciclismo si pone in perfetto equilibrio con il loro oro, l’argento di Filippo Ganna nella cronometro e il bronzo del quartetto dell’inseguimento su pista maschile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DUE MEDAGLIE DI BRONZO

Il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 porta altri due bronzi all’Italia in una giornata a dire il vero agrodolce, caratterizzata anche da numerosi quarti posti. Qui però parliamo delle buone notizie, che sono arrivate da sport decisamente diversi fra loro: Sofia Raffaeli ha infatti chiuso al terzo posto la finale del concorso generale individuale di ginnastica ritmica, portandoci così la prima medaglia di sempre in questa specialità, anche se magari le speranze della vigilia erano ancora più alte.



Medaglia di bronzo anche per Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi, in questo caso è una splendida conferma del terzo posto ottenuto dal siciliano anche a Tokyo. Adesso quindi il bilancio dell’Italia nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 è di dieci ori, undici argenti e altrettanti bronzi, per un totale di 32 medaglie, che saranno ovviamente come minimo 33 considerando il volley femminile, per la cui finale però dobbiamo aspettare domenica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALTRO LEGNO

Niente da fare, il medagliere olimpiadi Parigi 2024 resta a 30. La Senna dopo il bronzo di Taddeucci nel femminile non ci regala la stessa gioia nel maschile: Acerenza mette a referto l’ennesimo quarto posto della spedizione Olimpica, nono invece Paltrinieri.

Una gara condotta egregiamente dai due atleti italiani, ma che sul più bello non sono riusciti ad agguantare la medaglia di bronzo. La giornata rimane lunga così come la lista di possibili gioie che i nostri connazionali possono regalarci. (aggiornamento di Christian Attanasio)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: SENNA FORTUNATA?

Il medagliere olimpiadi Parigi 2024 potrebbe muoversi già nelle prime ore di questa mattina. Come accaduto ieri con il bronzo di Taddeucci nella 10 km nuoto di fondo femminile, oggi Paltrineri e Acerenza saranno impegnati con la versione maschile.

I due azzurri sono in zona podio dopo quasi un’ora di gara, ma è ancora tutto da decidere. Ricordiamo che le medaglie sono 30, anche se virtualmente sono già 31 visto che ne arriverà una dalla pallavolo femminile, arrivata in finale dopo il 3-0 in semifinale alla Turchia. (aggiornamento di Christian Attanasio)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: IL PROGRAMMA

Il medagliere olimpiadi Parigi 2024 ha toccato quota 30 con la giornata di ieri. Oggi, venerdì 9 agosto, comincerà l’ultima parte nella corsa alle 41 medaglie prefissate ovvero le 40 della spedizione di Tokyo 2021 più una per sancire il miglioramento.

Chi potrà portare medaglie? Gregorio Paltrinieri potrebbe essere il primo della lista smuovere il medagliere in questo terzultimo giorno Olimpico. L’Italvolley è chiamato al riscatto dopo il pesante 3-0 in semifinale con la Francia e quale miglior modo se non con un bronzo contro gli USA?

Dopo una semifinale non all’altezza di una finale, per citare Tortu, la 4×100 maschile di atletica lotterà per rientrare quantomeno tra le prime tre dopo l’oro di Tokyo. E poi occhio ai possibili exploit di Pellacani nei tuffi sognando la Cagnotto, Pizzolato nel sollevamento pesi, Chamizo nella lotta e Alessio nel taekwondo.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: CLASSIFICA

1) Cina 32-25-20 tot. 77

2) Usa 30-38-36 tot. 104

3) Australia 18-15-14 tot. 47

8) Italia 11-11-11 tot. 33