MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: ANCHE RAZZETTI KO

Il francese Leon Marchand ha conquistato il suo quarto oro individuale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e in questa diretta di nuoto, stabilendo il quarto record olimpico nella finale dei 200 misti. La sua vittoria è stata celebrata dal pubblico presente all’Arena La Defense, compreso il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, che ha applaudito il beniamino di casa.



Il britannico Duncan Scott ha ottenuto l’argento, mentre il cinese Wang Shun ha conquistato il bronzo. L’azzurro Alberto Razzetti ha concluso la gara al sesto posto. (agg. Gianmarco Mannara)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: MALE DEPLANO

Niente da fare: l’australiano Cameron McEvoy a trionfare nei 50 stile libero maschili, conquistando l’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 con una prestazione straordinaria. Il britannico Proud ha ottenuto la medaglia d’argento, dimostrando una grande tenacia e velocità in questa gara intensa. Il francese Manaudou ha vinto il bronzo, salendo sul podio per la quarta edizione consecutiva dei Giochi Olimpici, un’impresa notevole che conferma la sua costanza ai massimi livelli della competizione.



Leonardo Deplano ha chiuso la gara al settimo posto. Anche se non è riuscito a salire sul podio, la sua partecipazione e la sua performance rimangono significative, rappresentando comunque un risultato importante a livello olimpico. (agg. Gianmarco Mannara)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: 17 VOLTE ITALIA

Si sblocca poco dopo mezzogiorno come da pronostico il medagliere dell’Italia in queste Olimpiadi Parigi 2024. Arriva un’altra medaglia nel canottaggio con Oppo/Soares che conquistano l’argento dopo non essere mai scesi dal podio negli intermezzi.

Nulla da fare per i tuffi sincro 3 metri uomini con Marsaglia e Tocci che si comportano benissimo dal trampolino, ma non abbastanza per la medaglia. Nulla da recriminare, anzi, è stata una finale mozzafiato con Cina, Messico e Regno Unito che hanno meritato il podio. (aggiornamento di Christian Attanasio)



MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: TANTO IN GIOCO

C’è tanta attesa per questo settimo giorno delle Olimpiadi di Parigi 2024 e per il medagliere dell’Italia. Il settimo giorno, quello che anticipa il weekend, vedrà tagliare il traguardo delle 100 medaglie assegnate e i nostri azzurri hanno buone possibilità di timbrare anche oggi il cartellino.

Le speranze per la prima medaglia della giornata sono riposte a mezzogiorno in Soares/Oppo per la finale due di coppa pesi leggeri. I due azzurri partono dietro all’Irlanda nell’ordine dei favoriti con un podio che sembra già definito con la Svizzera terza. Si sa però che nello sport, soprattutto le Olimpiadi, non bisogno mai dare nulla per scontato.

Un’ora prima però potrebbe arrivare un podio anche per i tuffi nella gara finale dei 3m sincro maschile. Considerando la Cina già prima e la Gran Bretagna seconda, le varie Italia, Messico e Francia possono tranquillamente giocarsi il podio. (aggiornamento di Christian Attanasio)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: OBIETTIVO ORO

Siamo arrivati ad un nuovo giorno dei giochi olimpici e si potrà dunque cercare qualche trofeo da mettere nel medagliere per gli azzurri, sono infatti parecchi gli appuntamenti che aspettano l’Italia quest’oggi. Partendo con ordine, avremo il canottaggio con due pesi leggeri: Oppo e Soares. Rimanendo in tema acquatico avremo anche il nuoto con le due finali in cui vedremo come protagonisti Deplano nella finale 50 metri stile libero e Razzetti nella 200 misti.

Avremo anche la prima uscita della squadra di spada maschile, impegnata contro la Repubblica Ceca nei quarti di finale, il percorso è ancora lungo ma le sensazioni sono positive. In più questo venerdì segnerà anche il secondo debutto dell’atletica, questa volta nella cornice dello stadio dove vedremo in ordine Dosso nei 100 metri, Arese, Meslek e Riva nei 1500 metri, Battocletti e Del Buono nei 5000 metri, e Cestonaro e Derkach nel salto triplo.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: IL RESTO DEL PROGRAMMA

Il medagliere delle Olimpiadi Parigi 2024 però potrebbe anche essere riempito in futuro, quindi non oggi, ma vanno comunque fatti degli steps in avanti e potrebbero arrivare dalle semifinali di tennis, dove vedremo impegnato l’azzurro Musetti impegnato però contro un cliente scomodo come Djokovic. Manassero e Migliozzi invece continueranno a portare in alto i vessilli azzurri nel golf, dopo una prima giornata che ha lasciato sensazioni positive.

Avremo poi i tuffi, dove le ragazze saranno impegnate per la medaglia dei 3 metri sincro, mentre per la canoa avremo l’opportunità di vedere De Gennaro. Ritorneranno poi in piscina contro la Grecia le ragazze della pallanuoto, cosi come ritornerà sul campo da beach soccer il tandem Ranghieri-Carambula.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: CLASSIFICA

1) Cina 11-7-6 Tot: 24

2) Stati Uniti 9-15-13 Tot: 37

3) Francia 8-11-8 Tot: 37

8) Italia 5-7-4 Tot: 16