MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: HANNO VINTO GLI USA
Con la medaglia d’oro nel basket femminile, l’ottava consecutiva, gli Usa coronano il sorpasso alla Cina: il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 è vinto dagli Stati Uniti, che nella giornata conclusiva riescono a pareggiare il numero di ori della Cina (40) e fanno valere il maggior numero di argenti per andare a vincere, grazie non solo alle ragazze del basket femminile, che hanno sofferto tantissimo contro la Francia vincendo solo negli ultimi secondi, ma anche a Jennifer Valente che ha ottenuto la medaglia d’oro nell’omnium femminile. Sono comunque state assegnate tutti i titoli: il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 è definitivo, vincono gli Usa davanti a Cina e Giappone con la Francia quarta.
L’Italia chiude invece al nono posto, come detto con le stesse medaglie di Tokyo ma più ori e argenti, dunque tecnicamente facendo meglio; la nostra posizione è stata preservata grazie alla Danimarca che ha battuto la Germania nella finale di pallamano maschile, così i tedeschi con i nostri stessi ori (12) e argenti (13) chiude alle spalle per avere un minor numero di bronzi, il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 adesso va ufficialmente in “pensione” e sostanzialmente è già tempo di pensare a Los Angeles 2028. (agg. di Claudio Franceschini)
OLIMPIADI 2024: ORO NUMERO 12 CON IL VOLLEY!
Con il dodicesimo oro l’Italia sale al nono posto nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024: le ragazze del volley femminile fanno qualcosa di straordinario e, possiamo dire così, realizzano tre obiettivi in un colpo solo. Il primo è quello di vincere per la prima volta nella storia un oro olimpico nella pallavolo, impresa che mai era riuscita a una nostra nazionale e che le azzurre di Julio Velasco centrano alla prima volta in cui salgono sul podio a cinque cerchi; la seconda è quella appunto di farci scalare una posizione superando la Germania, almeno per il momento, grazie al maggior numero di argenti che abbiamo vinto rispetto alla rappresentativa tedesca. Il terzo obiettivo nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 è quello di pareggiare le medaglie vinte a Tokyo.
Resteremo di fatto a questo livello e allora Parigi come tre anni fa, anche se l’Italia in questa edizione dei Giochi estivi ha portato a casa due ori e tre argenti in più, abbassando di conseguenza il numero di medaglie di legno. È stata dunque una spedizione positiva, anche se con qualche delusione ma pure condita da qualche sorpresa; nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 gli Usa ottengono l’argento numero 43 e la medaglia numero 124, ma mancando l’oro restano per il momento alle spalle della Cina, anche se stasera potranno rifarsi con la finale del basket femminile, contro la Francia, in cui sono nettamente favoriti. (agg. di Claudio Franceschini)
MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: RECORD PAREGGIATO
Ultimo giorno per aumentare il medagliere olimpiadi 2024. L’Italia, considerando come già detto la medaglia già sicura nella pallavolo femminile, salirebbe a 40 totali ovvero le stesse identiche conquistate tre anni fa a Tokyo.
Rispetto alla rassegna Olimpica nipponica, gli azzurri hanno conquistato più ori e argento, rispettivamente 11 e 13 (in attesa di sapere se saranno 12 o 14) rispetto al doppio 10. Meno bronzi dato che l’Italia è a quota 15 rispetto ai 20 della scorsa Olimpiade, con un po’ di rammarico per i 24 quarti posti. (aggiornamento di Christian Attanasio)
MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: L’ITALIA VUOLE CRESCERE ANCORA
Domenica 11 agosto è a tutti gli effetti l‘ultima chiamata per gli azzurri per incrementare ulteriormente il medagliere olimpiadi 2024. Tanti gli atleti italiani impegnati nelle diverse discipline, così come sono tante le speranze di portare a casa ulteriori medaglie in questa giornata conclusiva della competizione a cinque cerchi. Per quanto riguarda il medagliere olimpiadi 2024 dell’Italia, la possibilità di arricchirlo è affidata alla coppia Micheli/Sotero nel pentathlon moderno e all’Italvolley femminile che va a caccia di una storica medaglia d’oro, ma non solo.
La giornata di ieri ha regalato grandi emozioni all’Italia con tre stupende medaglie – il bronzo conquistato dalle Farfalle nella ritmica, la medaglia d’argento della coppia Consonni/Viviani nella madison maschile e il bronzo di Giorgio Malan nel pentathlon moderno – e la speranza è che oggi possa andare allo stesso modo. Difficile fare previsioni ma le ambizioni e le aspettative volano davvero alte per l’ultima giornata di queste Olimpiadi 2024.
MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: MEDAGLIA CERTA PER L’ITALVOLLEY
Una medaglia si aggiungerà certamente al medagliere olimpiadi 2024 dell’Italia, con l’Italvolley femminile di Julio Velasco che ha in tasca almeno una medaglia d’argento. Le ragazze hanno però il desiderio di alzare ancora l’asticella e di portare a casa il massimo risultato possibile, con un oro che sarebbe davvero straordinario. Attenzione poi Letizia Paternoster, impegnata alle 11 nell’omnium femminile a partire dalle ore 11.00.
Possibilità di irrobustire il medagliere olimpiadi 2024 anche per Elena Micheli e Alice Sotero che si giocano invece la finale di pentathlon moderno femminile. Per quanto riguarda la classifica generale, vediamo un testa a testa sempre più agguerrito e appassionante tra Cina e Usa ai vertici, con l’Australia che approccia all’ultima giornata dal terzo posto in classifica. L’Italia, con le sue trentanove medaglie, riparte dal decimo posto e si mantiene in una più che onorevole top 10. Quale sarà il piazzamento finale?
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ECCO LA CLASSIFICA
1) Cina 40-27-24 tot. 91
2) Usa 38-43-43 tot. 124
3) Giappone 19-12-13 tot. 44
…
9) Italia 12-13-15 tot. 40