TRE MEDAGLIE PER GLI AZZURRI A PARIGI

Si arricchisce il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 dell’Italia con quella di bronzo vinta da Luigi Samele nella finale della sciabola maschile per il terzo posto. La seconda medaglia azzurra è arrivata sotto lo sguardo del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che era in tribuna al Grand Palais e, quindi, ha assistito alla sfida con l’egiziano Ziad Elsissy, col punteggio di 15 a 12. Per Samele si tratta della seconda medaglia consecutiva ai Giochi Olimpici, come ha evidenziato il 37enne stesso dopo il suo successo.



Dunque, Samele non ce l’ha fatta a replicare l’impresa di Tokyo e di ottenere la finale olimpica, perché il coreano Sanduk Oh lo ha sconfitto 15 a 5. Successivamente arriva il bronzo per la staffetta 4×100 metri stile libero maschile di nuoto. Al momento l’Italia è nona in classifica, con l’Australia che domina il medagliere con tre medaglie di oro e una d’argento, mentre segue la Cina con due medaglie d’oro e una di bronzo, al terzo gli Usa con una medaglia d’oro, due di argento e tre di bronzo. (agg. di Silvana Palazzo)



MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024, ARGENTO PER FILIPPO GANNA E L’ITALIA

Compare il nome dell’Italia nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 e il merito è di Filippo Ganna, medaglia d’argento nella cronometro maschile di ciclismo che ha avuto un ordine d’arrivo stellare. Ganna infatti ha chiuso in seconda posizione tra i due belgi Remco Evenepoel d’oro e Wout Van Aert, che ha ottenuto la medaglia di bronzo. Per Pippo una medaglia meritatissima, che apre al meglio questi Giochi Olimpici nei quali poi andrà all’attacco dell’oro anche nell’inseguimento a squadre su pista.

Logicamente fa un enorme balzo in avanti il Belgio, che in questo momento è secondo nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 alle spalle della Cina e davanti all’Australia, le altre nazioni che hanno già portato a casa degli ori in questo primo giorno delle Olimpiadi Parigi 2024, il cui medagliere inizia a prendere forma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORO PER L’AUSTRALIA

Nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 arriva anche il primo oro per l’Australia, perché Grace Brown ha vinto la cronometro femminile di ciclismo davanti alla britannica Anna Henderson e alla statunitense Chloe Dygert, rispettivamente seconda e terza, quindi argento e bronzo per le rispettive Nazioni, che sono in questo momento al terzo posto a pari merito in una classifica che comprende comunque appena sei nazioni – d’altronde parliamo di tre finali già concluse sulle 329 di questi Giochi Olimpici fino a domenica 11 agosto.

L’Australia invece si porta al secondo posto, perché in precedenza entrambi gli ori fra tiro a segno e tuffi erano andati entrambi alla Cina, che di conseguenza sta già provando un primo allungo nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024. L’Italia per ora è assente, ma tra la cronometro maschile, il nuoto e la scherma speriamo naturalmente di sbloccarci già oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CINA ANCHE NEI TUFFI

La Cina vola nel medagliere delle Olimpiadi 2024 già al primo giorno, conquistando infatti subito due Ori. Dopo la medaglia di maggior valore nel tiro a segno, è arrivato anche il trionfo nel salto tre metri sincro, gara dove tra l’altro concorrevano anche le nostre Bertocchi e Pellacani. Tanta amarezza per la coppia italiana che ha infatti concluso la propria performance a pochi passi dal podio, al quarto posto assoluto, portandosi così a casa la classica medaglia di legno. Le migliori sono invece state le cinesi Yani Chang e Yiwen Chen, le grandi favorite alla vigilia, che non hanno praticamente sbagliato niente, conquistando così il secondo oro della Cina.

Secondo posto invece per gli Stati Uniti con 314,64 punti, davanti alle britanniche Harper e Mew Jensen che hanno chiuso con la medaglia di bronzo per un totale di 302,28 punti. All’Italia sono stati assegnati invece 293,52 punti, davanti all’Australia, quinta assoluta. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024, PRIMO ORO ALLA CINA NEL TIRO A SEGNO, COREA DEL SUD ARGENTO (27 LUGLIO)

Iniziano nel migliore dei modi le Olimpiadi 2024 per la Cina, visto che il gigante asiatico è il primo Paese a conquistare il primo Oro, modificando così il medagliere. Presso lo Châteauroux Shooting è andato in scena il torneo del tiro a segno e la Cina ha avuto la meglio sulla Corea del Sud nella finale della carabina aria compressa da 10 metri, a squadre miste.

Alla fine Pechino ha trionfato su Seul con il risultato di 16 a 12, portandosi così a casa la prima medaglia d’oro, lasciando l’argento agli avversari. Medagliere delle Olimpiadi 2024 di Parigi che va aggiornato anche con un’altra medaglia assegnata sempre per il tiro a segno, precisamente il bronzo conquistato dal Kazakistan, che nella finale terzo/quarto posto ha battuto i colleghi tedeschi con il risultato netto di 17 a 5. Possiamo quindi aggiornare il medagliere: un oro alla Cina, un argento alla Corea del Sud e un bronzo al Kazakistan. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024, ITALIA A MEDAGLIA? (SABATO 27 LUGLIO)

Finalmente ci siamo, oggi sabato 27 luglio è il giorno in cui il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 dell’Italia potrebbe comincerà a muovere i primi passi. Per la precisione, nelle prossime ore saranno in palio 14 titoli in otto diversi sport, con il nuoto che la farà da padrone perché nella piscina della Paris La Défense Arena saranno in palio già ben quattro titoli nella sessione serale. Sarà un giorno significativo anche per ciclismo su strada, scherma e judo, che assegneranno due titoli a testa animando quindi in maniera significativa quello che possiamo considerare il primo “vero” giorno dei XXXIII Giochi Olimpici estivi.

Logicamente al primo girono non possono essere moltissimi i titoli in palio (per fare un paragone, sabato 10 agosto ci saranno 39 finali in un solo giorno), ma naturalmente c’è grande curiosità per scoprire come muoverà i primi passi il medagliere Olimpiadi Parigi 2024. Per completare il quadro, annotiamo che avranno un titolo a testa in palio anche i tuffi, il tiro, lo skateboard e il rugby a 7, con il torneo maschile che è cominciato già tra mercoledì e giovedì, prima della cerimonia d’apertura, e che oggi ci offrirà i suoi verdetti.

Menzione speciale per la gara di tiro con la carabina 10 metri aria compressa a squadre, perché avrà l’onore stamattina di aprire il medagliere Olimpiadi Parigi 2024, quindi chi vincerà si prenderà almeno per qualche ora il primo posto assoluto, un’emozione sempre speciale.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: L’ITALIA AL PRIMO GIORNO

Per curiosità, ricordiamo come era partita l’Italia al primo giorno di finali, in attesa di buone notizie dagli Azzurri per iniziare con il piede giusto nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024. A Tokyo il sabato d’apertura ci aveva portato l’oro di Vito Dell’Aquila nel taekwondo e l’argento di Luigi Samele nella scherma, mentre a Rio 2016 non avevamo raccolto ori nella prima giornata dei Giochi, con l’argento di Rossella Fiamingo nella scherma e il bronzo di Gabriele Detti nei 400 sl di nuoto. Insomma, potremmo aspettarci un sabato con due medaglie per l’Italia seguendo il trend recente, staremo a vedere se a Parigi ci saranno novità, sperando nel caso che siano positive.

In tal senso fu memorabile il debutto di Londra 2012, perché il primo giorno ci portò subito cinque medaglie: l’oro nella gara maschile a squadre di tiro con l’arco, l’argento di Luca Tesconi nel tiro a segno e naturalmente una delle imprese più belle nella storia dello sport italiano, il podio tutto azzurro nel fioretto femminile con Elisa Di Francisca oro, Arianna Errigo argento e Valentina Vezzali bronzo.

Di contro, a Pechino 2008 il primo giorno era passato senza nemmeno una medaglia e questo evidentemente sarebbe l’esempio da non seguire. Per chiudere una panoramica sui Giochi recenti, ad Atene 2004 ecco di nuovo due medaglie che però in Grecia furono entrambi ori grazie alla vittoria di Paolo Bettini nella gara in linea di ciclismo e Aldo Montano nella sciabola.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024

1. Australia 3-1-0
2. Cina 2-0-1
3. Usa 1-2-2
4. Francia 1-1-1
9. ITALIA 0-1-1