MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ALTRE TRE MEDAGLIE PER L’ITALIA

Il medagliere olimpiadi Parigi 2024 di oggi sorride all’Italia, che ha conquistato tre medaglie. La più importante è quella d’oro assegnata nella scherma spada a squadre femminili a Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Rossella Fiammingo. È la prima nella storia di questa disciplina. Le ragazze hanno battuto in finale la Francia, che ha dovuto accontentarsi dell’argento. Il bronzo invece è andato alla Polonia. In contemporanea nel nuoto c’è stato anche il bronzo di Gregorio Paltrinieri nell’800 stile libero che nel finale si è fatto superare dall’irlandese Daniel Wiffen e dall’americano Bobby Finke, collezionando un tempo di 7’39″38. Nel pomeriggio invece c’era stato l’argento nella ginnastica artistica a squadre di Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa. Una medaglia olimpica per le Fate non arrivava da 96 anni.



L’Italia adesso è ottava nel medagliere con un totale di 11 medaglie: 3 ori, 4 argenti e 4 bronzi. In vetta c’è il Giappone con 13 medaglie, di cui 7 ori, 2 argenti e 4 bronzi; seguito dalla Cina con 4 medaglie ma 6 ori, 6 argenti e 2 bronzi e dall’Australia con 10 medaglie, di cui 6 ori e 4 argenti. (agg. di Chiara Ferrara)



MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ATTESA PALTRINIERI PER LA SERA

C’è molta attesa per la sera, la finale di Gregorio Paltrinieri è sicuramente l’evento che più di tutti gli amanti dello sport e delle Olimpiadi Parigi 2024 aspettano. Ricordiamo l’orario delle 21:03 di nuoto stile libero negli 800 metri. Vince e convince l’Italia del beach-volley nella sfida contro l’Egitto. Gottardi e Menegatti vincono 21-16 e 21-10. Adesso la sfida contro il Brasile 1 agosto per tentare di rimanere ancorati in questa disciplina.

Un primo set piuttosto equilibrato che poi ha lasciato il dominio delle azzurre nella seconda frazione, adesso diventa fondamentale la sfida contro il Brasile per il passaggio del turno. Attesa anche nel mondo del Judo per Antonio Esposito che è passato agli ottavi, nel mirino la sfida contro il brasiliano Schimidt per puntare ai quarti di finale. C’è tanta consapevolezza anche nel canottaggio con l’Italia che ha raggiunto la finale. A momenti, invece, inizierà Italia-Croazia di pallanuoto. Parte benissimo l’Italia con la rete da fuori di Echenique. (Marco Genduso)



MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: INIZIA IL BEACH VOLLEY

Il martedì di Olimpiadi Parigi 2024 ha già regalato l’importante successo dell’Italia nel volley maschile, contro l’Egitto. Continuando nella mattinata non ci sono state finali ma gli azzurri avanzano nel judo grazie a Antonio Esposito. L’atleta azzurro è riuscito a vincere grazie ad ippon per doppio Waza-ari, procedendo al turno successivo sfidando il brasiliano Schimidt.

Dice addio alla competizione, invece, sempre nel judo, Savita Russo che ha perso contro l’esperta e ben più quotata Szymanska. Nel frattempo si gioca anche il beach-volley femminile con le nostre atlete Gottardi (21 anni) e Menegatti (33 anni). Il match sarà contro l’Egitto, con Abdelhady e Elghobashi. Iniziano bene le ragazze italiane con il risultato di 13-9. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ITALIA AI QUARTI

Si continua in questo martedì di Olimpiadi Parigi 2024. Nella prima mattinata non ci sono state medaglie disponibili per l’Italia. Azzurri che però avanzano prepotentemente nel girone B di volley maschile con le prestazioni sublimi da parte di capitan Giannelli ma anche Michieletto e Romanò su tutti. L’Italia che ha battuto l’Egitto trionfando con un secco e pesante 3-0 nei set. Egitto inizialmente la pure riuscito a tener testa agli Azzurri, salvo poi capitolare nelle fasi finali.

Stanco, nel tiro a volo, che nel frattempo ha concluso la prima tranche senza aver sbagliato un colpo. Rischio invece per De Filippis, con quattro errori nella medesima disciplina. Adesso, tornando al volley, Italia che attende la sfida decisiva del 3 agosto alle ore 17:00 contro la Polonia per il possibile scontro per il primo posto. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: OBIETTIVO PODIO

La giornata di ieri ha reso protagonista il nuotatore Thomas Ceccon, capace di collezionare la medaglia d’oro al termine della finale 100 metri dorso. È il primo italiano a riuscirci in questa specialità, entrando dunque nella storia. Poco dopo un altro successo nel medagliere azzurro seppur con molta delusione. Italia che è arrivata in finale di fioretto maschile con Filippo Macchi.

Al termine di un’estenuante finale, molto discussa per via di alcuni verdetti sul punteggio di 14-14, l’azzurro è riuscito ad ottenere la medaglia d’argento. Un grande traguardo per l’atleta italiano che però non può non nascondere un pizzico di delusione per essere arrivato a pochi passi dall’oro. Nella giornata di oggi il focus è puntato su Gregorio Paltrinieri, impegnato nella finale 800 metri stile libero. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: GLI ITALIANI DI OGGI

Altra giornata in quel di Parigi per le Olimpiadi 2024, come sempre l’Italia cercherà di portare a casa altre vittorie per riempire il proprio medagliere. Molti infatti gli appuntamenti di oggi per quanto riguarda gli azzurri, abbiamo già di prima mattina alle ore 8 Pozzatti e Crociani impegnati nel Triathlon maschile, un’ora dopo verrà il momento delle azzurre della pallavolo in una partita contro l’Egitto.

Abbiamo poi sia gli uomini che le donne impegnati nel tiro sportivo, per non parlare del Judo dove stiamo stupendo e poi anche del nuoto alle 11,30 con Carini e Razzetti, per poi arrivare alla sera dove le azzurre della ginnastica artistica cercheranno di vincere nella finale a squadre.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: LE PREVISIONI

Dopo il panorama generale vediamo se il medagliere delle Olimpiadi di Parigi 2024 verrà riempito dall’Italia, secondo le previsioni potremmo contare sulle italiane della ginnastica artistica a partire dalle 18,00. L’occasione dovrebbe essere ghiotta, anche se le azzurre eccellono più nelle gare individuali. Altra occasione importante nel rugby femminile, dove la squadra azzurra si giocherà il bronzo in una cavalcata importante.

Il Judo che sta tanto stupendo in questa estate potrebbe vedere concretizzarsi dopo i trentaduesimi di finale, ma bisogna rimanere cauti poiché non bisogna crearsi troppe aspettative per un movimento che sta cominciando solo ora a dare i suoi frutti.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024

1) Francia 16 (5-8-3)

2) Giappone 12 (6-2-4)

3) Cina 12 (5-5-2)

8) Italia 8 (2-3-3)