MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: FANGIO FUORI DALLA FINALE

Francesca Fangio ha concluso la sua semifinale dei 200 metri rana donne in settima posizione con un tempo di 2’25″39. Nonostante il suo impegno e la determinazione mostrata in vasca, il risultato non è stato sufficiente per garantirle un posto in finale. L’azzurra ha lottato con tenacia, ma la concorrenza si è rivelata troppo forte in questa occasione.



La semifinale è stata vinta dalla statunitense Kate Douglass, che ha imposto un ritmo elevato fin dall’inizio, chiudendo con un tempo impressionante. Al secondo posto si è piazzata la sudafricana Tatjana Schoenmaker, che ha mostrato una forma eccellente. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: SFUMATA CECCON

Sfuma seconda semifinale la possibilità di ingigantire il medagliere nei 200 metri dorso, lo svizzero Roman Mityukov si impone con un tempo di 1’56″05. Tuttavia, il dato più rilevante è l’esclusione di Thomas Ceccon dalla finale per soli 7 centesimi.



Il sudafricano Pieter Coetzee si piazza secondo con un tempo di 1’56″09, mentre il greco Apostolos Christou chiude al terzo posto in 1’56″33. Nonostante la buona prestazione, Ceccon manca l’accesso alla finale per un margine molto ristretto. (agg. Gianmarco Mannara)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: NIENTE MEDAGLIA NEL NUOTO

Nella finale dei 1.500 metri stile libero, Simona Quadarella parte in corsia 5, con Katie Ledecky in corsia 4 come principale avversaria. Attenzione anche alla cinese Li (corsia 7), alla francese Kirpichninova (corsia 3) e alla tedesca Gose (corsia 6). La gara inizia con Ledecky al comando, seguita da Kirpichninova e Quadarella al terzo posto. Il gruppo di testa rimane invariato ai 200 metri: Ledecky, Kirpichninova e Quadarella.



Gose tenta di attaccare la terza posizione di Quadarella, ma l’azzurra resiste. La lotta per il bronzo si intensifica. A 100 metri dalla fine, Gose supera Quadarella, che deve reagire. Ledecky è sempre in testa, seguita da Kirpichninova. Alla fine, Gose vince la lotta per il bronzo. Ledecky trionfa, mentre Kirpichninova conquista l’argento. Quadarella finisce quarta. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA MEDAGLIERE PARIGI 2024: MANCATA MEDAGLIA

Un altro evento da medaglia è stata la finale dei 200 metri farfalla, dove Alberto Razzetti ha gareggiato partendo dalla corsia 1. I favoriti della gara erano il francese Leon Marchand, padrone di casa, e l’ungherese Kristóf Milák, noto per la sua eccellenza in questa specialità.

Razzetti ha tenuto bene nella finale dei 200 metri farfalla, passando al quarto posto ai 150 metri. La sua performance è stata solida, mantenendosi vicino ai favoriti della gara. (agg. Gianmarco Mannara)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ALTRO ARGENTO NEL TIRO A VOLO!

Arriva a quota 13 l’Italia nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 grazie a Silvana Maria Stanco, che ha conquistato la medaglia d’argento nella finale del trap femminile del tiro a volo, una delle tradizionale “miniere” dello sport italiano. Specialità umile che però non tradisce praticamente mai: era stata quinta a Tokyo e adesso ecco finalmente il podio per Silvano Stanco, che porta il bilancio dell’Italia a tre ori, sei argenti e quattro bronzi, considerando che stamattina era già arrivato l’argento del 4 di coppia del canottaggio maschile.

Questa gara entrerà però nella storia soprattutto del Guatemala, che con Adriana Ruano Oliva va a prendersi in assoluto il primo oro di tutta la sua storia ai Giochi Olimpici e terza medaglia complessiva. In precedenza c’era solo un argento nella marcia a Londra 2012, ieri è arrivato il bronzo proprio nel trap maschile e oggi un oro che è una pietra miliare per la nazione centro-americana. Applausi comunque a Silvana Stanco, dopo le due medaglie di domenica nel tiro a segno entra anche il tiro a volo nel nostro bottino nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARGENTO NEL CANOTTAGGIO!

Il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 vede l’Italia salire a quota 12 grazie all’argento ottenuto poco fa dal 4 di coppia del canottaggio alle spalle dell’Olanda. Si aggiunge quindi un sesto sport che sale sul podio per noi, siamo a quota tre ori, cinque argenti e quattro bronzi per merito della eccellente prestazione dell’equipaggio formato da Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Giacomo Gentili e Andrea Panizza.

L’Italia consolida così l’ottavo posto nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024, che stamattina ha registrato il sorpasso della Cina sul Giappone al primo posto, con la Francia terza e per il momento gli Stati Uniti solamente settimi contando il numero delle medaglie d’oro (quattro), anche se i 26 podi degli americani sono il massimo fino a questo momento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STANCO SUPER

Fangio nel nuoto 200 metri rana si qualifica per la semifinale seppur non abbia brillato troppo nella terza batteria. Adesso tocca all’oro olimpico Ceccon. Inizia la batteria dorso dei 200 metri e Ceccon arriva al quarto posto. Non ha brillato particolarmente ma non serviva: l’obiettivo è stato raggiunto con la semifinale che lo aspetta arrivando quattordicesimo su 16 posti. Ultimo posto nella propria batteria Restivo che ha pagato la partenza troppo intensa nelle prime tre vasche, cedendo nell’ultima senza quindi rientrare nel gruppo dei semifinalisti.

Brillano gli azzurri nel canottaggio, vittoria nella semifinale con il punteggio di 6:22.85, rispondendo agli attacchi della Grecia su tutti. L’Italia procede benissimo nel canottaggio. Esplosione di gioia nel tiro a volo con Silvana Stanco che approda in finale con un punteggio di 122/125 nelle qualificazioni. L’Italia si giocherà le medaglie. Per lei sarà la seconda finale olimpica consecutiva in due partecipazioni. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: IPPON MATIC, FUORI POLLING

Sul tatami scende Kim Polling che affronta Tais Pina. Splendido incontro che viene vinto da Polling che va agli ottavi di finale dopo il Waza-ari decisivo al golden score, dopo 1 minuto e 5 secondi. Adesso è il turno di Christian Parlati. Parlati subisce ippon e perde incredibilmente con l’americano Jayne ed è una vera e propria sorpresa. Parlati è un grande atleta ed era favorito quest’oggi ma non è riuscito a brillare sul tatami.

Nel frattempo la seconda semifinale di canottaggio vede l’Italia impegnata ma arriva al quinto posto. Adesso Kim Polling, italo-olandese, prova l’impresa contro la numero 1: Barbara Matic. Un incontro molto complicato per l’azzurra. Vittoria per la super favorita Matic per ippon. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ALICE BETTO CI PROVA

Mattinata che ha visto l’Italia scendere in campo nel Triathlon con Alice Betto, Bianca Seregni, Verena Steinhauser. Al secondo giro sui quattro di corsa, dunque a metà, Alice Betto è quindicesima, Bianca Seregni ventiquattresima mentre Verena Steinhauser trentanovesima.

Mancano 4 Km, Alice Betto è quindicesima ma non sta sfigurando. Ricordiamo, invece, nella giornata di oggi imona Quadarella affronterà la finale di nuoto 1.500 m stile libero. Successivamente i 200 m Rana Uomini e i 100 m Stile libero Uomini. Termina 16esima Betto, mentre il podio è: Beaugrand, Derron e Potter. Inizia il judo adesso con i 70 kg femminile con Kim Polling sul tatami 1. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ATTESA PER OGGI

C’è tanta attesa quest’oggi vista la possibilità per l’Italia di ottenere medaglie in questo quinto giorno. Tra i vari impegni si annovera la presenza di Simona Quadarella che affronterà la finale di nuoto 1.500 m stile libero. Successivamente i 200 m Rana Uomini e i 100 m Stile libero Uomini. Da non sottovalutare anche la sfida per l’oro Sciabola Squadre Uomini e il canottaggio con la finale A Quattro di Coppia Uomini.

Insomma un giorno importante per l’Italia che vuole dare continuità dopo le 3 medaglie di ieri in Scherma (Spada, oro), Ginnastica Artistica (argento) e nel nuoto (bronzo). Al momento l’Italia è all’ottava posizione e chissà che non aumenti ancora in classifica partendo proprio da oggi. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: IL PROGRAMMA DELL’ITALIA OGGI

In molti non vedono l’ora di scoprire come si riempirà il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 in questo day 5, che vede nel programma numerose gare, alcune delle quali coinvolgono anche l’Italia. Il calendario dei giochi è fitto di discipline, complici anche dei ritardi dovuti alle condizioni della Senna, che non hanno consentito la disputa di alcune prove. È per questo motivo che si svolgerà proprio oggi il triathlon maschile. L’appuntamento è alle 8 con quello individuale delle donne, a cui partecipano le italiane Alice Betto, Bianca Seregni e Verena Steinhauser, e alle 10.45 con quello individuale uomini, a cui prendono parte Alessio Crociani e Gianluca Pozzati. In mezzo, alle 9, le qualificazioni del tiro sportivo che hanno tra i protagonisti Danilo Dennis Sollazzo ed Edoardo Bonazzi per il maschile nella carabina 50 m e Silvana Stanco e Jessica Rossi per il femminile nel trap.

Nello judo sedicesimi di finale alle 10 per il -70 kg Donne con Kim Polling e per il -90 kg Uomini con Christian Parlati. È proprio da qui che potrebbe aumentare il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 dell’Italia, anche se gli occhi sono tutti puntati in tal senso su Simona Quadarella che in serata, alle 21, affronterà la finale di nuoto 1.500 m stile libero. A seguire ci saranno anche i 200 m Rana Uomini e i 100 m Stile libero Uomini. Da non sottovalutare anche la sfida per l’oro Sciabola Squadre Uomini e il canottaggio con la finale A Quattro di Coppia Uomini.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: LA SITUAZIONE

Dopo avere scoperto il programma di oggi, andiamo a scoprire qual è la situazione attuale del medagliere Olimpiadi Parigi 2024, prima che si aggiungano alla classifica nuove medaglie, si spera anche per l’Italia. Ci sono tuttavia diversi Paesi davanti al nostro, che si piazza all’ottavo posto davanti al Canada con ampio distacco. Il problema è che sopra sono molto più attrezzati. 

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024

Di seguito il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 per quel che riguarda la top 10 dei Paesi:
1. Cina 8-6-2
2. Giappone 7–2–4
3. Francia 6-9-6
4. Gran Bretagna 6-6-5
5. Australia 6–4–3
6. Corea del Sud 5–3–3
7. Stati Uniti 4–12–11
8. Italia 3–6–4
9. Canada 2–2–2
10. Germania, Hong Kong 2–0–1