MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: QUINTO RAZZETTI
Purtroppo, Alberto Razzetti ha concluso la finale dei 200 farfalla al quinto posto, con un tempo di 1’57″10. La gara si è rivelata difficile per l’azzurro, che non è riuscito a replicare la brillante prestazione della mattina.
Il vincitore della finale è stato il britannico James Foster, con un tempo di 1’56″37. Il secondo posto è andato all’australiano Scott, che ha chiuso con 1’56″49, mentre il terzo posto è stato conquistato dal cinese Wang con 1’56″54. Nonostante la difficoltà della gara e una performance al di sotto delle aspettative, Razzetti ha dato il massimo, ma ha dovuto cedere di fronte a una competizione di alto livello. (agg. Gianmarco Mannara)
MEDAGLIERE ITALIA OLIMPIAIDI PARIGI 2024: ARGENTO AZZURRO
Gli Stati Uniti hanno conquistato la medaglia d’oro nel fioretto femminile a squadre, battendo l’Italia con un punteggio di 45-39. Le americane hanno dimostrato grande forza e coesione durante la finale, assicurandosi il titolo di campionesse olimpiche.
L’Italia, nonostante la sconfitta, ha ottenuto la medaglia d’argento, con una prestazione di grande valore e determinazione. Le azzurre hanno lottato fino all’ultimo assalto, ma non sono riuscite a superare il team statunitense. La finale è stata una vera e propria battaglia, e l’argento rappresenta un riconoscimento significativo per il lavoro e l’impegno delle nostre atlete. (agg. Gianmarco Mannara)
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ZAZZERI SENZA MEDAGLIA
Lorenzo Zazzeri non è riuscito a migliorare la sua prestazione rispetto a questa mattina, chiudendo la gara in quinta posizione con un tempo di 21″83. Il toscano non ha avuto un buon arrivo, e difficilmente riuscirà a conquistare la sua seconda finale olimpica.
La gara è stata vinta da Jordan Crooks, che ha registrato un tempo di 21″54. Al secondo posto si è piazzato il campione statunitense Caeleb Dressel con 21″58, mentre il terzo posto è andato al francese Maxime Grousset, che ha chiuso in 21″60.. (agg. Gianmarco Mannara)
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: DOPPIO ORO CON DE GENNARO E BELLANDI
Grandissime gioie in pochissimo tempo che esaltano il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 per l’Italia. Prima Giovanni De Gennaro ha vinto la medaglia d’oro nello slalom canoa kayak, poi ecco Alice Bellandi che invece nella categoria -78 kg del judo femminile ha ottenuto a sua volta la medaglia d’oro. Entrambi bresciani, entrambi sul podio olimpico a pochi minuti di distanza fra loro, essendo il 1° agosto potremmo spendere un paragone con Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi tre anni fa a Tokyo, stavolta però portando alla ribalta due campioni di sport “minori”.
Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi infatti sono campioni con tanti titoli nelle rispettive carriere, ma è la gloria olimpica a consacrarti per sempre, soprattutto in sport come la canoa e il judo. Per l’Italia adesso le medaglie sono 15, di cui cinque d’oro, sei d’argento e quattro di bronzo, ma naturalmente ne approfittiamo per ricordare che il nostro medagliere Olimpiadi Parigi 2024 migliorerà ancora questa sera, perché la squadra del fioretto femminile è in finale per l’oro contro gli Usa e quindi sarà prima o seconda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
APPLAUSI PER IL CANOTTAGGIO
Una medaglia che proprio non vuole arrivare. Il medagliere azzurro resta ancora a 13 per quanto riguarda le Olimpiadi di Parigi 2024. Stavolta però raccontiamo di un quarto posto che vale tanto perché il quattro senza di canottaggio difficilmente poteva fare meglio.
L’impresa è stata sfiorata con un quarto posto che per più di metà gara è stato addirittura terzo. Un podio virtuale non conservato, dato che il Regno Unito ha superato gli azzurri, ma che per pochi minuti ha fatto accarezzare il sogno a milioni di italiani. (aggiornamento di Christian Attanasio)
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: MATTINATA SFORTUNATA
Il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 resta fermo a 13 nonostante le due gare di marcia, maschile e femminile. Come vi abbiamo raccontato, Massimo Stano è arrivato ad un solo secondo dal bronzo a causa di un doppio problema fisico.
Ad Antonella Palmisano non va meglio, anzi, la marciatrice pugliese di Mottola si è dovuto ritirare per via delle sue condizioni fisiche. Nulla da fare dunque per i colori azzurri che cercheranno maggior fortuna nelle altre discipline (aggiornamento di Christian Attanasio)
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: STANO, COSÌ FA MALE
Se la fortuna è cieca, la sfortuna ci vede benissimo. Si potrebbe riassumere così la prima possibilità di giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024 di aumentare il medagliere dell’Italia. L’incubo del problema fisico per Massimo Stano si è riproposto anche nella gara olimpica.
Prima dei Giochi, il marciatore è stato protagonista di uno sfortunato infortunio appoggiando il piede su una bottiglietta Questa volta, Stano ha avuto due storte a 18 km dal termine e il suo tentativo di recupero perlomeno per il bronzo è sfumato per un solo secondo dietro allo spagnolo Martin. Si rimane dunque a quota 13. (aggiornamento di Christian Attanasio)
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: GIORNATA RICCA DI POSSIBILI MEDAGLIE
Questo giovedì 1 agosto delle Olimpiadi di Parigi potrebbe essere una giornata importante a livello di medagliere dell’Italia. Gli azzurri riprenderanno dalle 13 medaglie ottenute in questi primi cinque giorni, con l’ultima ottenuta da Silvana Stanco con l’argento nella trap femminile.
Oltre alla marcia e al golf, come abbiamo anticipato prima, le chance di medaglia azzurra non finiscono qui. Alice Bellandi nel judo e il fioretto femminile a squadra potrebbe regalarci altre gioie così come Giovanni De Gennaro nella Canoa K1, il canottaggio maschile quattro senza e la ginnastica artistica individuale con Alice D’Amato e Manila Esposito che cercheranno un’altra gioia dopo l’argento a squadre (aggiornamento di Christian Attanasio),
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: COMINCIA L’ATLETICA E IL GOLF
Siamo arrivati al sesto giorno delle Olimpiadi di Parigi 2024 e questo significa che ci sono altre 24 ore per cercare di riempire il medagliere in chiave azzurra, già dalla mattina potremmo infatti vedere i primi italiani in pista per i 20km. I nostri ragazzi partiranno alle 7:30 e nell’ordine vedremo Fortunato, Stano e Orsoni per quella maschile e Giorgi, Palmisano e Trapletti per quella femminile. Da questa batteria di nomi potrebbero uscire fuori almeno due medaglie nel caso peggiore, secondo i bookmaker almeno.
Gli esordi però non si fermano qui, oltre all’atletica infatti ci sarà anche il golf a fare il suo debutto in questi giochi olimpici e a rappresentare l’Italia vedremo due pesi massimi come Manassero e Migliozzi e secondo le pagine di scommesse però bisognerà essere più cauti. Infatti non partono favoriti sulla carta i due azzurri.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: IL RESTO DEL PROGRAMMA
Gli azzurri dell’atletica e quelli del golf però non saranno gli unici atleti a giocarsi la possibilità di aumentare il medagliere Olimpiadi Parigi 2024, ci saranno anche le ragazze della scherma a squadre oltre al Judo dove ci saranno Pirelli e Bellandi. Non mancherà nemmeno il windsurf di Maggetti e Remma, queste ultime non saranno nemmeno l’unica coppia degli azzurri. Infatti abbiamo anche il tandem del beach volley formato da Gottardi-Menegatti e quello di Cottafava-Nicolai.
Non può mancare nemmeno il nuoto dove l’Italia si dovrà riprendere da una sonora sconfitta, ieri infatti gli azzurri non sono riusciti a portare a casa nemmeno una medaglia nonostante due quarti posti davvero molto vicini. Vedremo se Panziera negli 200m dorso, Zazzeri e poi anche Deplano nello stile libero, Razzetti nei 200m individuali misti riusciranno a farci ricredere.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024
1. Cina 11-7-4
2. Francia 8-11-8
3. Giappone 8-3-4
4. Australia 7-6-4
5. Stati Uniti 9-13-12
6. Gran Bretagna 6-7-7
7. Corea del Sud 6-3-3
8. Italia 5-7-4
9. Canada 2-2-3
10. Germania 2-2-2