MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: COLPO DI SCENA!

Colpo di scena nei 5000 metri femminili! La keniana Kipyegon è stata squalificata per “ostruzione”, permettendo così a Nadia Battocletti di conquistare la medaglia di bronzo. La gara era stata dominata dalle atlete keniane, con Chebet che aveva vinto in 14’28″56, seguita da Kipyegon e dall’olandese Hassan.



Con la squalifica di Kipyegon, Hassan sale al secondo posto e Battocletti, che aveva già impressionato con la sua prestazione, si guadagna il terzo gradino del podio. Un risultato eccezionale per l’azzurra che si conferma tra le migliori al mondo nella sua disciplina. (agg. Gianmarco Mannara)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: MALE MALE L’ITALIA

La cinese Feng si riprende il secondo posto nella finale del lancio del disco con un notevole lancio di 67.51 metri, superando così Elkasevic grazie al suo secondo miglior tentativo. Nel frattempo, la gara non sorride a Daisy Osakue, che purtroppo commette un altro nullo. Nei suoi ultimi due lanci, l’italiana non riesce a migliorarsi e conclude la finale all’ottavo posto.



La competizione si conferma di altissimo livello, con prestazioni eccellenti da parte delle principali contendenti. La statunitense Allmann mantiene il comando con un impressionante lancio di 68.74 metri, confermandosi la favorita per l’oro. (agg. Gianmarco Mannara)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: BATTOCLETTI SHOW

Nel finale della gara dei 5000 metri femminili, Nadia Battocletti ha mostrato grande tenacia e determinazione. A poco più di due giri dal termine, l’atleta italiana era ancora nel gruppo di testa insieme alle migliori. Durante l’ultimo giro, le atlete keniane hanno aumentato il ritmo, lasciando Battocletti leggermente indietro.



Tuttavia, la sua prestazione è stata straordinaria: ha chiuso al quarto posto, dietro le grandi campionesse della disciplina. La keniana Beatrice Chebet ha vinto la gara con un tempo di 14’28″56, seguita dalla connazionale Faith Kipyegon con 14’29″60 e dall’olandese Sifan Hassan con 14’31″64. La gara ha segnato un importante passo avanti nella carriera di Battocletti, confermandola tra le migliori atlete del mondo. (agg. Gianmarco Mannara)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: SIAMO A 9 ORI!

Non arrivano podi dal corpo libero, ma il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 si chiude: straordinaria medaglia d’oro, la nona della nostra spedizione, che arriva da Diana Bacosi e Gabriele Rossetti nello skeet misto. Ancora una volta il tiro ci porta bene: è davvero bellissimo l’oro conquistato dalla coppia italiana, capace di superare anche i fenomenali Stati Uniti. Dunque, per l’Italia si tratta come detto della nona medaglia d’oro che porta anche il totale di podi a 25 nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024: già oggi sono tre le nostre medaglie dopo quelle di Alice D’Amato e Manila Esposito nella trave, e il bottino quotidiano potrebbe anche migliorare.

Restiamo in scia al Giappone che ha sempre un oro in più, mentre per gli Usa arrivano due delusioni, se così possiamo chiamarle, nel giro di pochi minuti: l’argento appunto nello skeet misto e, prima ancora, una Simone Biles che si è dovuta accontentare del secondo posto (con Jordan Chiles medaglia di bronzo) nel corpo libero, dove questa volta è stata battuta da Rebeca Andrade che fa gioire il Brasile. Continuiamo a salire nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024, ora le 40 medaglie dello scorso anno non sono davvero un miraggio anche perché, nel frattempo, il volley maschile con una rimonta capolavoro si è preso la semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)

UN ALTRO ORO PER L’ITALIA!

Ecco l’Italia che sale nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024: la ginnastica artistica ci regala a sorpresa una medaglia d’oro e una di bronzo nella trave. Alice D’Amato sale sul tetto olimpico, Manila Esposito è terza: un risultato favoloso per una nazionale che già con l’argento nel concorso a squadre aveva dimostrato tutto il suo valore, e che adesso può veramente sognare perché tra poco avremo anche la finale nel corpo libero, in cui naturalmente Simone Biles (solo quinta nella trave) è super favorita ma la D’Amato può certamente puntare al podio.

Intanto nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 l’Italia sale a 8 ori, 10 argenti e 6 bronzi: il totale fa 24 medaglie, restiamo alle spalle del Giappone ma possiamo sperare di andare a superare i nipponici e mettere pressione a Corea del Sud e Gran Bretagna. Nel frattempo arriva un argento per la Cina che idealmente allunga sugli Usa, che nel corpo libero come detto potranno provare a rifarsi mettendo a segno l’oro numero 20, che li riporterebbe a un solo primo posto dalla prima in classifica nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024, per quella che certamente è una corsa straordinaria. (agg. di Claudio Franceschini)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ATTESA PER LA GINNASTICA

Ci avviciniamo sempre di più alla possibilità di incorrere in medaglie. Anche oggi il programma sarà molto ricco, partendo con le parallele pari maschili, salvo poi continuare con trave, sbarra e corpo libero femminile. C’è tanta attesa soprattutto per Alice D’Amato e Manila Esposito.

Le due italiane qualificate rispettivamente con settimo e sesto punteggio per quanto riguarda la trave, a corpo libero invece Alice si è qualificata quinta mentre Manila settima. Si inizia con le parallele maschile pari, nessun italiano qualificato. Cresce l’attesa per le nostre ragazze Azzurre. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: FOLORUNSO SUPER

Si continua con le Olimpiadi a Parigi 2024, diverse discipline in atto. Ha già gareggiato italiano Sibilio, arrivando quarto nella propria batteria dei 400 m a ostacoli. Folorunso, nelle donne, è invece arrivata prima nella prima batteria approdando al turno successivo tramite i ripescaggi.

Nel frattempo si stanno svolgendo anche i tuffi con la cinese Quan che se li trova al terzo tuffo con il punteggio di 86.40. La cinese sta comandando queste qualificazioni con le italiane Jodoin di Maria e Maia Biginelli che si ritrovano rispettivamente in 21esima e 22esima posizione. Ricordiamo che per qualificarsi in semifinale occorre rientrare nei punteggi tra le prime diciotto. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: SESTO POSTO

Italia triathlon che arriva al sesto posto, non male visto che abbiamo migliorato l’ottavo posto della passata edizione svolta in Giappone, Tokyo. Italia che fa un buon risultato con il tempo di 1:27.11. Vince la Germania invece con  il crono di 1:25.39 al fotofinish. Argento per Gran Bretagna, bronzo per gli Stati Uniti che arrivano dunque terzi. Inizia la finale di Massimo Spinella.

Inizia male Spinella ma poi alla terza ripresa si riprende con 5 colpi consecutivi dopo aver fatto 1 solo bersaglio alla prima serie e 3 nella seconda. Spinella all’inizio della terza serie è terzo ma devono tirare diversi atleti ancora. Niente da fare, eliminato Spinella che paga una prima serie molto deludente con 4 errori su 5, poi non è ricucire a riprendere il gap. Vittoria per Li che fa nell0ultima serie addirittura 5 su 5: oro meritatissimo per il 34enne. Argento per Cho, bronzo per Wang. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ATTESA PER OGGI!

Iniziata una nuova giornata per le Olimpiadi di Parigi 2024. Una giornata, quella di ieri, molto emozionante con l’oro di Errani e Paolini nel doppio tennis femminile; così come il bronzo di Lorenzo Musetti. Non è finita qui perché il Re della vasca italiana, Gregorio Paltrinieri, ha vinto l’argento nei 1500 metri.

In serata Jacobs è arrivato quinto nei 100 metri piani, la gara ‘regina’ per eccellenza delle Olimpiadi, mentre il fioretto italiano maschile si è arreso contro il Giappone al termine di un’avvincente finale che ha visto gli schermitori italiani in netto calo nel finale di assalto. Oggi però ci sono tutte le possibilità per rifarsi, tante medaglie in palio e molta attesa. Si inizia alle 9:30 con la finale di Tiro a segno con Massimo Spinella. (Marco Genduso)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: SI INCREMENTA IL BOTTINO

Ancora una giornata di gare e medaglie per l’Italia. Il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 si arricchisce ancor di più e gli azzurri cominciano la decima giornata di sfide con ben 22 riconoscimenti in classifica: un bottino niente male che potrà essere incrementato ancor di più a partire da oggi, quando l’Italia si troverà a disputare una serie di finali sia nell’atletica che nella ginnastica artistica. Sarà un lunedì 5 agosto che permetterà all’Italia di salire ancora di più in classifica? Lo scopriremo solamente nel corso della giornata di oggi, con i vari atleti che si giocheranno la medaglia.

MEDAGLIERE OLIMPIADI 2024: I PODI DI IERI

Intanto facciamo un passo indietro e andiamo a vedere cosa è successo nella giornata di ieri, 4 agosto, alle Olimpiadi di Parigi. Il bilancio delle 7 medaglie d’oro, le 10 d’argento e le 5 di bronzo si è incrementato nella giornata di ieri. La prima è arrivata con Gregorio Paltrinieri che ha trionfato nei 1500 stile libero alle spalle di Finke, che ha messo a segno il record del mondo. L’azzurro, arrivato al secondo posto, è diventato il nuotatore italiano con più podi olimpici di sempre.

Pochi minuti dopo è arrivata anche un’altra storica medaglia, questa volta d’oro, dal tennis, con il successo straordinario di Sara Errani e Jasmine Paolini sulle russe Andreeva e Shnaider. Un oro che regala all’Italia un successo inaspettato e incredibile, che va ad arricchire l’Olimpiade del tennis, già sul podio il giorno precedente con Musetti, con il bronzo. In serata un’altra medaglia d’argento è arrivata dalla scherma. Nel fioretto, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini hanno perso in finale contro il Giappone, centrando dunque il secondo posto e andando ad aggiungere un argento alla bacheca.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: LA CLASSIFICA AL DECIMO GIORNO DI GARE

1) Cina 21 ori, 17 argenti, 14 bronzi, tot. 52
2) Stati Uniti 19 ori, 29 argenti, 27 bronzi, tot. 75
3) Francia 12 ori, 14 argenti, 18 bronzi, tot. 44
4) Australia 12 ori, 11 argenti, 8 bronzi, tot. 31

8) Italia 9 ori, 10 argenti, 6 bronzi, tot. 25