MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ITALVOLLEY SHOW!
Il medagliere Olimpiadi Parigi per la nostra Italia si arricchisce seppur “virtualmente”. Questo poiché questa sera, giovedì 8 agosto 2024, non è arrivata nessuna medaglia fisicamente, ma la pallavolo femminile ne ha messa una al sicuro.
Ci sarà da capire il metallo, se oro e argento, ma l’Italvolley ha sconfitto abbastanza serenamente la Turchia per 3-0 prenotandosi un posto in finale. Ultimo atto contro gli Stati Uniti d’America che consegneranno dunque la 31esima medaglia azzurra. (aggiornamento di Christian Attanasio)
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: CINA DI NUOVO PRIMA
Nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 non ci sono evoluzioni per quanto riguarda l’Italia, la nostra ultima medaglia di giornata resta la numero 30 conquistata nella canoa C2 500 metri che è stata anche la numero 30 della nostra spedizione. Ne mancano 11 all’obiettivo fissato da Giovanni Malagò: chissà, stasera potrebbe arrivarne una da Larissa Iapichino che proverà a portarla a casa dal salto in lungo, come già fatto dal collega Mattia Furlani. Intanto però la Cina ha effettuato il controsorpasso nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024: tuffi e tennistavolo hanno permesso alla Repubblica Popolare di salire a 28 ori superando così i 27 degli Stati Uniti, salita anche l’Australia a quota 18 ori.
Gli Usa però potranno rifarsi questa sera, come sempre, con l’atletica ma sono anche sicuri di una medaglia nel volley femminile, perché la nazionale a stelle e strisce ha battuto il Brasile al tie break conquistando la finale. Dove potrebbe incrociare l’Italia, che come già detto se la vede stasera con la Turchia; gli azzurri per il momento hanno deluso negli sport di squadra per quelle che erano le aspettative, restano solo le ragazze di Julio Velasco e dunque rimaniamo in attesa del loro risultato, intanto Cina in prima posizione nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
OLIMPIADI PARIGI 2024: ARGENTO CON LA CANOA!
Undicesimo argento per l’Italia: il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 si muove ancora per la nostra nazionale, che dopo il decimo oro arrivato dalla vela festeggia un altro podio con Gabriele Casadei e Carlo Tacchini, la medaglia d’argento nella canoa C2 500 metri. È cifra tonda per l’Italia: questo secondo posto infatti ci fa toccare quota 30 medaglie, siamo dunque a -10 dal bottino agguantato a Tokyo e a -11 dall’obiettivo fissato dal Coni, naturalmente da qui alla fine ci saranno altre possibilità ma intanto dobbiamo registrare che nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 siamo ancora in ottava posizione, alle spalle del Giappone (12 ori) e davanti all’Olanda.
I Paesi Bassi hanno 10 medaglie d’oro come noi ma meno argenti; in testa al medagliere Olimpiadi Parigi 2024 attenzione, l’oro nella canoa C2 500 metri lo ha vinto la Cina che dunque si porta ancora a un solo primo posto dagli Stati Uniti, in un duello davvero bellissimo con l’Australia in terza piazza e la Francia che è quarta e distaccata, ma come sappiamo è in finale nel calcio e volley maschili e dunque potrà aumentare il suo bottino anche dagli sport di squadra, tra cui anche il basket di cui oggi giocherà la semifinale contro la Germania. (agg. di Claudio Franceschini)
OLIMPIADI PARIGI 2024: ARRIVA L’ORO DI TITA E BANTI!
Ecco il decimo oro per l’Italia nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024: era atteso grazie a una condotta perfetta fin dalle prime regate e lo hanno portato a casa Ruggero Tita e Caterina Banti nel Nacra 17 di vela, che così arriva addirittura a quota due ori in questi Giochi Olimpici, dopo il trionfo nei giorni scorsi di Marta Maggetti nel windsurf. Per Tita-Banti c’è naturalmente la grande gioia del bis olimpico consecutivo, impresa che riesce solo ai fenomeni, di qualsiasi sport si stia parlando.
Aggiorniamo allora il conteggio in un giorno che ci aveva già portato stamattina il bronzo di Ginevra Taddeucci nella 10 km di nuoto di fondo femminile. L’Italia adesso nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024 tocca quota dieci ori, altrettanti argenti e nove bronzi, per un totale di 29 medaglie. Sia per gli ori sia per gli argenti abbiamo già pareggiato Tokyo e torniamo davanti all’Olanda all’ottavo posto complessivo in attesa del rush finale di questi ultimi giorni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BRONZO ITALIA CON TADDEUCCI!
Si arricchisce il medagliere dell’Italia in questo giovedì 8 agosto 2024 che senza nemmeno arrivare alle 10 del mattino vede già un’azzurra festeggiare: Ginevra Taddeucci sale sul podio con il bronzo conquistato nella 10 km nuoto di fondo femminile.
Eroica l’azzurra che termina dietro a Van Rouwendaal e Johnson in una gara spettacolare che porta l’Italia a 28 medaglie. Con il bronzo di oggi saliamo a 9 terzi posti, lo stesso numero di ori, e sommando il tutto ai 10 argenti ci portiamo a -2 da quota 30. (aggiornamento di Christian Attanasio)
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: ZURLONI PARTE DAI QUARTI
Oggi, 8 agosto 2024, potrebbe essere una giornata molto importante per il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi. Pronostici alla mano, per Matteo Zurloni potrebbe essere il grande giorno nel suo debutto alla rassegna a Cinque Cerchi.
Campione del mondo nel 2023, il classe 2002 di Segrate è anche il detentore del record europeo (4”940) ottenuto proprio nella fase di qualificazione delle Olimpiadi. La sfida è però agguerrita con Watson, Leonardo, Wu e Maimuratov tra gli avversari più temibili. (aggiornamento di Christian Attanasio)
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: IL GIORNO DI VIVIANI
Continua il rush finale delle Olimpiadi e c’è ancora un’occasione azzurra per gonfiare il medagliere: Viviani, il ciclista che ci ha abituato più che bene nelle precedenti due edizioni dei giochi olimpici scenderà in pista nel ciclismo su strada per provare a vincere un ultima medaglia azzurra. La competizione sarà serrata, ma Elia è uno dei migliori nel suo lavoro.
Viene infatti da una medaglia d’oro a Rio, mentre a Tokyo ci è andato vicino con l’argento. Non è dunque l’ultimo arrivato e potrebbe far uscire l’Italia a testa alta dopo la scottante giornata di ieri. Non ci resta che incorniciare le dita e fare il tifo per il nostro centauro, vi alleghiamo poi il programma della giornata uscente.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: IL PROGRAMMA
Passiamo a chi contenderà per il medagliere olimpiadi Parigi 2024 per le altre nazioni, si parte come sempre molto presto per il nuoto alle 7 di mattina, poi dopo una piccola deflessione sul tennis da tavolo per la semifinale a squadre tra Cina e Francia ci saranno i tuffi alle 10, un’occasione per rinfrescarsi in queste torride giornate. Cinque minuti dopo scatterà nel vero senso della parola l’atletica leggera con le finali della corsa ad ostacoli femminile.
Continueranno poi i giochi olimpici di questa disciplina con il getto del peso, sempre nelle categorie femminili. Si passerà poi alla canoa e si spera senza polemiche per la Senna visto che ci terrà compagnia dalle 14 fino alle 16 per due ore di sprint a squadre.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: CLASSIFICA
1) Cina 28-25-17 tot. 70
2) Usa 27-35-33 tot. 95
3) Australia 18-14-11 tot. 43
…
8) Italia 10-11-9 tot. 30