Si è conclusa la seconda giornata – ovviamente domenica 28 luglio – olimpica e possiamo finalmente dare un’occhiata al medagliere Olimpiadi Parigi 2024: la buona notizia è che in sole 24 ore di competizioni gli azzurri sono riusciti a portarsi a casa la bellezza di tre medaglie, tra cui il primissimo oro nel nuoto 100 metri a rana; ma anche un argento e un bronzo. L’esito è che dalla 11esima posizione siano schizzati su fino alla settima, con 6 medaglie totali, di poco superiori alle 3 del Kazakistan (slittato in ottava posizione); ma l’obiettivo rimane quello di chiudere il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 con più delle 40 medaglie record che avevamo incassato tre anni fa a Tokyo.



Un’altra novità è che grazie all’oro vinto nella scherma, il Giappone ha superato l’Australia, conquistando la prima posizione con le sue 7 medaglie totali (4 ori, 2 argenti e 1 bronzo); seguito ovviamente dagli atleti australiani e dagli Stati Uniti che restano terzi con ben 12 medaglie totali, ovvero il numero più alto tra tutti i paesi in gara. La top 10 si completa – in ordine – con Francia, Corea del Sud e Cina, che precedono l’Italia, il già citato Kazakistan, il Belgio e l’Uzbekistan a pari merito con Germania e Hong Kong. Il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 si chiude poi con (tutte in 22esima posizione con un solo bronzo) Ungheria, India, Sudafrica, Moldavia, Messico, Egitto e Spagna.



Soffermandoci sugli azzurri, il nostro medagliere vanta ben due podi nel Nuoto e nel Tiro a segno (rispettivamente un oro e un bronzo, e un argento e un altro bronzo), ma anche un’ottima seconda posizione nel Ciclismo su strada e un ultimo bronzo nella Scherma: vinti da Martinenghi, Miressi- Ceccon-Conte Bonin-Frigo (nella staffetta 4×100 in stile libero), Maldini, Monna, Ganna e Samele. (agg di LD)

OLIMPIADI PARIGI 2024: L’ITALIA SCALA IL MEDAGLIERE GRAZIE AL PRIMO ORO NEL NUOTO

Arriva il primo importante aggiornamento al medagliere delle Olimpiadi di Parigi 2024 che vede l’Italia scalare ben 4 posizioni nell’arco di una sola – la seconda – giornata: il successo si deve a Nicolò Martinenghi che ha strappato la prima posizione dei 100 metri a rana contro (secondi a pari merito) l’inglese Adam Peaty e l’americano Nic Fink, staccati dall’azzurro di soli due centesimi; lui ha chiuso con un tempo di 59.03, i colleghi/avversari a 59.05.



Insomma, un ottimo successo che ci porta leggermente più su nel medagliere delle olimpiadi di Parigi 2024 permettendo ai ‘nostri’ azzurri di strappare la settima posizione al Kazakistan; ed attualmente contiamo ben 6 medaglie: un oro, due argenti e tre bronzi, preceduti solamente dagli States (con 2 ori e 10 medaglie totali), dalla Cina, dalla Corea, dal Giappone, dalla Francia e dalla capolista, l’Australia che ha ben 4 ori per un totale di 6 medaglie. (agg di LD)

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024, AUSTRALIA AL COMANDO

Non abbiamo nulla da aggiungere al momento per l’Italia, sperando che in serata arrivino buone notizie circa il medagliere Olimpiadi Parigi 2024, dove siamo sempre a quota cinque con due argenti e tre bronzi ma al momento senza ori, fatto che un po’ ci penalizza rispetto ad esempio alla Germania, che stranamente ha vinto una sola medaglia, tuttavia d’oro. Filippo Ganna, Luigi Samele, la staffetta 4×100 sl maschile, Federico Nilo Maldini e Paolo Monna restano quindi al momento i nomi da ricordare.

Al comando c’è invece l’Australia con quattro ori e due argenti, in gran parte per merito del nuoto che ha portato due ori e altrettanti argenti, ma anche grazie a un oro a testa da canoa slalom e ciclismo. Gli australiani precedono il terzetto asiatico con Corea del Sud, Cina e Giappone, poi è quinta la Francia padrona di casa, mentre gli Usa al momento sono solo sesti nel medagliere Olimpiadi Parigi 2024. Cambierà qualcosa stasera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DUE MEDAGLIE NEL TIRO A SEGNO PER L’ITALIA!

Cresce di prestigio il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 dell’Italia, che sale a quota cinque medaglie al secondo giorno del Giochi, pur rimanendo all’undicesimo posto: manca ancora l’oro, ma sono arrivati un argento e un bronzo, rispettivamente per Federico Nilo Maldini e Paolo Monna, nella finale del tiro a segno maschile con pistola aria compressa 10 m di questa mattina. I due italiani hanno dovuto arrendersi di fronte al cinese Xie Yu, che ha avuto la meglio contro il bolognese soltanto all’ultimissimo tiro. Un bel traguardo per l’atleta asiatico, che avvicina la Cina all’Australia nella classifica. Adesso infatti ha quattro medaglie, di cui tre ori e un bronzo, mentre gli australiani vantano tre ori e due argenti.

Il successo nel tiro a segno è stato inaspettato, mentre c’è grande attesa per le medaglie che potrebbe arrivare nel fioretto individuale di scherma femminile, dove ci sono in gara Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi. Per saperne di più tuttavia sarà necessario attendere questa sera, quando il quadro delle finali sarà completato.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024, ITALIA A MEDAGLIA? (DOMENICA 28 LUGLIO)

Il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 anche oggi potrebbe arricchirsi di nuovi riconoscimenti per l’Italia, impegnata in diverse gare. I Giochi sono arrivati ancora soltanto al secondo giorno, ma gli atleti azzurri hanno già dato il meglio di sé, conquistando qualche trionfo. Il nostro Paese infatti è undicesimo in classifica con tre medaglie: un argento e due bronzi. L’obiettivo ovviamente è quello di migliorare il palmares, ma c’è ancora molto tempo per farlo.

Le principali speranze per oggi sono sicuramente concentrate sul fioretto individuale di scherma femminile, dato che alle 21.45 al Grand Palais andrà in scena la finale. Tra le azzurre impegnate nella gara c’è Arianna Errigo, campionessa d’Europa e vice campionessa del mondo, che in questa edizione delle Olimpiadi Parigi 2024 è stata anche portabandiera dell’Italia insieme a Gianmarco Tamberi. Insieme a lei ci sono anche Alice Volpi e Martina Favaretto. Nello stesso sport ma per la spada individuale maschile invece a contendersi qualche medaglia ci sono Davide Di Veroli, già argento individuale ai Mondiali, Andrea Santarelli e Federico Vismara. L’appuntamento con la finale è alle ore 22.15, sempre al Grand Palais.

Nel nuoto maschile 100 m rana invece sarà impegnato Nicolò Martinenghi, in vasca alle 21.44 all’Arena La Defense, mentre ai 400 m misti alle 20.30 ci sarà Alberto Razzetti. Nel tiro a segno maschile con pistola aria compressa a partecipare alla finale saranno presenti Federico Nilo Maldini e Paolo Monna. Nello judo impegni per Matteo Piras e Odette Giuffrida. Alle ore 14.10 la finale di ciclismo Mountain bike con Martina Berta e Chiara Teocchi nella corsa donne.

ITALIA, MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024: COME È ANDATA IERI

In attesa di capire come cambierà il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 oggi, andiamo a vedere cosa è successo ieri. L’Italia come detto è undicesima in virtù dell’argento di Filippo Ganna nella cronometro maschile e dei bronzi di Luigi Samele nella scherma per la sciabola e nella staffetta 4×100 stile libero uomini. Ci sono però diversi Paesi che sono riusciti a fare meglio.

A guidare il medagliere Olimpiadi Parigi 2024 ad esempio al momento è l’Australia con cinque medaglie (tre ori e due argenti). Ne hanno cinque anche gli Stati Uniti (due ori e un bronzo). Sono quattro invece per la Francia, padrona di casa (un oro, due argenti e un bronzo). Ha fatto finora molto bene anche la Cina, che ha due ori e un bronzo. Chiude la top five la Corea del Sud con un oro, un argento e un bronzo. È ancora presto però per stilare classifiche ufficiali, perché i Giochi si chiuderanno il prossimo 11 agosto e ci sono ancora tanti titoli da assegnare. L’Italia può dunque continuare a sperare.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PARIGI 2024

1. Australia 4-2-0
2. Corea del Sud 3-2-1
3. Cina, Giappone 3-1-1
5. Francia 2-2-2

12. Italia 0-2-3