MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022: LA GERMANIA TORNA IN VETTA

Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 si arricchisce sempre più: non per l’Italia, che oggi si accontenta dello splendido bronzo di Omar Visintin nello snowboard cross maschile, mentre Francesca Lollobrigida ha fatto un capolavoro migliorandosi di 13” nei 5000 metri del pattinaggio di velocità, chiusi però al quarto posto con vittoria di Irene Schouten, che ha portato all’Olanda il quarto oro e secondo personale, confermando la supremazia dei Paesi Bassi in questo sport che per loro è sempre una miniera di medaglie.



Quota quattro ori raggiunta anche per gli Stati Uniti grazie alla gara mista dei salti del freestyle, cresce sempre di più la spedizione Usa alle Olimpiadi Pechino 2022 che ora vede le stelle e strisce al quarto posto nel medagliere. L’ultima gara di giornata è stata la staffetta di slittino, che ha visto l’Italia ottima quinta nonostante l’assenza di Dominik Fischnaller come singolarista maschile. L’oro però è andato alla Germania davanti ad Austria e Lettonia. Con questo oro, i tedeschi chiudono la giornata al comando del medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 a quota sei ori e tre argenti, scavalcando in vetta la Norvegia, mentre l’Austria con l’argento è terza davanti agli Usa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



OTTAVA MEDAGLIA ITALIA

Nella mattina di giovedì 10 febbraio il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 si arricchisce di una nuova medaglia per l’Italia: è quella vinta da Omar Visintin, splendido bronzo nello snowboard cross. Aspettavamo Michela Moioli ieri, è arrivato Visintin oggi: il trentaduenne di Merano ha saputo condurre una prova straordinaria salendo sul podio, beffato invece Tommaso Leoni che proprio contro di lui – tra gli altri – ha gareggiato in semifinale ma che alla fine si è dovuto accontentare dell’ottavo posto, a causa di una caduta nella small final. La medaglia d’oro va all’Austria con Alessandro Haemmerle, argento invece al Canada con Elito Grondin.



Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 ci vede dunque all’ottavo posto: abbiamo 2 ori, 4 argenti e 2 bronzi per un totale di 8 medaglie. Al comando troviamo nuovamente la Norvegia, che vincendo un altro argento nella combinata maschile (con Aleksander Aamodt Kilde) si prende il comando sulla Germania, che ha gli stessi ori e argenti ma nessun bronzo; segue l’Austria che si prende anche l’oro nella già citata combinata – con Johannes Strolz, a sorpresa – mentre il Canada festeggia anche il bronzo di James Crawford pur restando fuori dalla Top Ten. In lenta ma inesorabile ascesa gli Stati Uniti, che sono quinti davanti all’Olanda. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA A QUOTA 2 ORI, 4 ARGENTI E 1 BRONZO

Ieri abbiamo vissuto una giornata interlocutoria per l’Italia, oggi giovedì 10 febbraio 2022 vedremo se gli Azzurri torneranno a muoversi nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, con la diretta di ben otto finali che assegneranno titoli. Pur con qualche rimpianto soprattutto per Michela Moioli, una giornata senza medaglie era forse da mettere in conto dopo lo spettacolare inizio dei Giochi, con sette medaglie nei primi quattro giorni (ricordiamo che a Pyeongchang furono dieci in totale) che hanno subito regalato grandi sorrisi all’intera spedizione dell’Italia alle Olimpiadi Pechino 2022.

L’Italia dunque è ancora a quota sette medaglie con due ori, quattro argenti e un bronzo, grazie soprattutto ai successi di Arianna Fontana nei 500 metri femminili dello short track e del doppio misto di curling Stefania Constantini ed Amos Mosaner che ci hanno visto primeggiare per il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 che da ieri è guidato dalla Germania, che ha raccolto cinque medaglie d’oro e tre d’argento e in questo modo al momento precede la Norvegia e la Svezia nelle prime tre posizioni, monopolizzati dunque dall’Europa. Già nella notte italiana però qualcosa cambierà, scopriamo allora tutto quello che succederà oggi, giovedì 10 febbraio, nella diretta delle Olimpiadi Pechino 2022, per la sesta giornata di finali.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022, DIRETTA RISULTATI: LE FINALI DI OGGI

Come abbiamo già accennato, saranno otto le finali che oggi animeranno la diretta delle Olimpiadi Pechino 2022 e andranno a movimentare in modo netto il medagliere. Nel cuore della notte, avremo dalle ore 2.30 la finale sempre affascinante del singolo maschile del pattinaggio di figura, dunque per essere corretti dovremmo dire il programma libero che completerà la gara con gli italiani Daniel Grassl e Matteo Rizzo. Alla stessa ora prenderà il via pure la finale dell’halfpipe femminile di snowboard, che si svilupperà su tre manche. Alle ore 3.30 inizierà invece la combinata maschile di sci alpino (che avrà poi la seconda manche alle ore 7.15) con Christof Innerhofer a difendere i nostri colori. Si resterà in montagna anche alle ore 8.00 italiane, quando prenderà il via la 10 km femminile di sci di fondo, la gara che è rimasta a cronometro come da tradizione nei decenni scorsi, con le Azzurre non tra le favorite.

Attorno alle ore 8.20 si completerà invece il lungo percorso dello snowboard cross maschile, nel quale l’Italia potrebbe avere ben più speranze, ma il percorso è ricco di insidie dalle run di qualificazione passando poi per ottavi, quarti e semifinali sino alla decisiva finale. A mezzogiorno è invece in programma il via alla finale (in due manche) della gara mista Aerials del freestyle. Alle ore 13.00 riflettori tutti puntati sui 5000 metri di pattinaggio di velocità femminile con Francesca Lollobrigida che sarà di nuovo fra le protagoniste. Infine, alle ore 14.30 avrà inizio la staffetta a squadre dello slittino, con pure l’Italia in gara in questo evento che riuscisse singolo maschile e femminile e il doppio, ottavo e ultimo titolo in palio oggi per il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022

1. Germania 6-3-0
2. Norvegia 5-3-4
3. Austria 4-5-4
4. Stati Uniti 4-5-1
5. Olanda 4-3-1
6. Svezia 4-1-2
7. Cina 3-3-0
8. ITALIA 2-4-2
9. ROC 2-3-6
10. Slovenia 2-1-2