MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022, GERMANIA IN VETTA
La Germania torna in testa al medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 grazie alla doppietta nella gara di skeleton maschile: vittoria e medaglia d’oro per Christopher Grotheer davanti al connazionale Axel Jungk, completa il podio il padrone di casa cinese Wengang Yan che si prende il bronzo, ma la notizia principale è appunto che la Germania sale a quota sette ori e quattro argenti, tornando davanti alla Norvegia che ha “solo” (si fa per dire) sei ori, più tre argenti e cinque bronzi.
La terza posizione è per l’Olanda grazie alla medaglia d’oro di Suzanne Schulting nei 1000 metri femminili di short track davanti alla sud-coreana Minjeong Choi e alla belga Hanne Desmet, rispettivamente quindi medaglia d’argento e di bronzo nella gara purtroppo della squalifica di Arianna Fontana. L’Italia al settimo giorno di gare comunque è arrivata già in doppia cifra grazie alle medaglie di bronzo di Davide Ghiotto e Dorothea Wierer. Il pattinatore veneto è stato terzo nei 10000 metri maschili del pattinaggio di velocità, l’altoatesina invece è stata terza nella sprint 7,5 km femminile di biathlon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DUE BRONZI PER L’ITALIA
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 regala due bronzi nel giro di pochi minuti all’Italia, che così al settimo giorno di gare arriva già in doppia cifra, quota 10 medaglie esattamente come in tutta l’edizione dei Giochi di quattro anni fa a Pyeongchang e meglio di Vancouver e Sochi, dunque almeno a livello quantitativo si può sognare in grande, magari di avvicinarsi al record assoluto di sempre per l’Italia alle Olimpiadi invernali, cioè le 20 medaglie di Lillehammer 1994.
I protagonisti di queste due medaglie di bronzo sono Davide Ghiotto e Dorothea Wierer. Il pattinatore veneto è stato terzo nei 10000 metri maschili del pattinaggio di velocità con il tempo di 12’45”98. Lo straordinario svedese Nils Van der Poel ha conquistato la medaglia d’oro stabilendo anche il nuovo record del Mondo con l’impressionante tempo di 12’30”74. Argento all’olandese Patrick Roest con il tempo di 12’44”59. L’altoatesina invece è stata terza nella sprint 7,5 km femminile di biathlon. La vincitrice è stata la norvegese Marte Olsbu Roiseland con il tempo di 20’44”3, 37”2 negli odi Wierer. Seconda la svedese Elvira Oeberg, a 30”9 da Roiseland. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI ORI DEL GIORNO
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 non vede novità per l’Italia, c’è da registrare infatti la delusione per un super-G “troppo facile” per Federica Brignone: la vittoria è andata alla Svizzera con Lara Gut (al primo alloro olimpico in carriera), poi argento all’austriaca Mirjam Puchner e bronzo per l’altra elvetica Michelle Gisin. Nel cuore della notte italiana è stato assegnato anche il titolo dell’halfpipe maschile di snowboard: oro al giapponese Ayumu Hirano, argento all’australiano Scotty James e bronzo allo svizzero Jan Scherrer.
Da poco invece è terminata la 15 km tc maschile di sci di fondo: primo oro nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 per la Finlandia grazie al successo di Iivo Niskanen, argento per la Russia con Alexander Bolshunov e bronzo alla Norvegia con Johannes Hoesflot Klaebo, già vincitore nella sprint davanti al nostro Federico Pellegrino. Germania sempre leader, ma Norvegia e Austria aggiungono medaglie per avvicinarsi sempre più ai tedeschi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALTRE MEDAGLIE PER GLI AZZURRI?
Ieri abbiamo vissuto una giornata che ha portato il bronzo di Omar Visintin nello snowboard cross maschile all’Italia, oggi venerdì 11 febbraio 2022 vedremo se gli Azzurri muoveranno ulteriormente il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 nel settimo giorno dei Giochi, con la diretta di sette finali che assegneranno titoli. Lo spettacolare inizio dei Giochi, con otto medaglie che già ci permettono di mettere nel mirino Pyeongchang 2018 (dieci medaglie in totale), potrebbe vivere oggi un’altra giornata di fondamentale importanza per l’Italia alle Olimpiadi Pechino 2022.
L’Italia dunque è all’ottavo posto fra due colossi dello sport mondiale quali Cina e Russia (ROC) a quota otto medaglie con due ori, quattro argenti e due bronzi, grazie all’ultima aggiunta di Omar Visintin e soprattutto ai successi di Arianna Fontana nei 500 metri femminili dello short track e del doppio misto di curling Stefania Constantini ed Amos Mosaner. Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 è guidato dalla Germania, che ha raccolto sei medaglie d’oro e tre d’argento e in questo modo al momento precede la Norvegia e l’Austria nelle prime tre posizioni, monopolizzati dunque dall’Europa (come numero di medaglie è invece prima l’Austria). Già nella notte italiana però qualcosa cambierà, scopriamo allora tutto quello che succederà oggi, venerdì 11 febbraio, nella diretta delle Olimpiadi Pechino 2022, per la settima giornata di finali.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022, DIRETTA RISULTATI: LE FINALI DI OGGI
Come abbiamo già accennato, saranno sette le finali che oggi animeranno la diretta delle Olimpiadi Pechino 2022 e andranno a movimentare in modo netto il medagliere. Nel cuore della notte, avremo dalle ore 2.30 la finale maschile dell’halfpipe di snowboard senza italiani, ma il piatto forte per il quale sarà doveroso mettere la sveglia sarà alle ore 4.00 di notte, con Federica Brignone ed Elena Curtoni a guidare il super quartetto azzurro nel super-G femminile. Si resterà in montagna anche alle ore 8.00 italiane, quando prenderà il via la 15 km femminile di sci di fondo a tecnica classica, la gara che è rimasta a cronometro come da tradizione nei decenni scorsi, con Francesco De Fabiani italiano di spicco.
Alle ore 9.00 comincerà invece la gara sui 10000 metri maschili di pattinaggio di velocità, con Davide Ghiotto possibile outsider per l’Italia. Alle ore 10.00 si tornerà in montagna con la 7,5 km sprint femminile di biathlon che vedrà al via anche Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. Nomi dunque di lusso, ma in copertina ci va Arianna Fontana, che infatti speriamo possa essere protagonista alle ore 13.43 della finale dei 1000 metri femminili dello short track. Infine, alle ore 14.55 avremo la quarta e ultima manche dello skeleton maschile, settimo e ultimo titolo in palio oggi per il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022
1. Germania 7-4-0
2. Norvegia 6-3-5
3. Olanda 5-4-1
4. Svezia 5-2-2
5. Austria 4-6-4
6. Stati Uniti 4-5-1
7. Cina 3-3-1
8. ROC 2-4-6
9. ITALIA 2-4-4
10. Giappone 2-2-4