MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022, GRANDE DUELLO IN TESTA
Sempre più appassionante il duello in vetta al medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 tra Germania e Norvegia. Con la gara di salto con gli sci dal trampolino grande abbiamo assistito al sorpasso dei norvegesi al primo posto grazie alla vittoria di Marius Lindvik, che ha conquistato la medaglia d’oro con il punteggio complessivo di 296,1 punti. Secondo posto e medaglia d’argento per il giapponese Ryoyu Kobayashi con 292,8 punti, terzo posto per il tedesco Karl Geiger, che ha dunque portato comunque una medaglia di bronzo alla Germania con il punteggio di 281,3. Trentacinquesimo Giovanni Bresadola per l’Italia.
L’ultimo titolo in palio oggi alle Olimpiadi Pechino 2022 era quello dello skeleton femminile e la Germania è tornata davanti a tutti grazie al successo di Hannah Neise, che ha conquistato la medaglia d’oro con il tempo complessivo di 4’07”62, confermando il dominio totale tedesco al Yanqing National Sliding Centre. Medaglia d’argento per l’australiana Jaclyn Narracott, terzo posto invece per l’olandese Kimberley Bos. Da notare una eccellente quarta manche per Valentina Margaglio, che risale dal sedicesimo al dodicesimo posto finale con il terzo tempo di manche. Il podio però era lontano: ricordiamo che l’Italia è a quota due ori, cinque argenti e quattro bronzi dopo il secondo posto di Michela Moioli e Omar Visintin nello snowboard cross misto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORI PER CINA E NORVEGIA
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 regala gloria ai padroni di casa della Cina e alla Norvegia, che grazie al biathlon lancia l’attacco al primo posto della Germania. I 500 metri maschili di pattinaggio di velocità in pista lunga, la gara più breve di questo sport, ha esaltato la Cina con la medaglia d’oro di Tingyu Gao in 34”32, nuovo record olimpico. Podio tutto asiatico per questa gara: medaglia d’argento per il sud-coreano Min Kyu Cha a soli 7 centesimi, terzo il giapponese Wataru Morishige a 17/100.
La notizia di spicco tuttavia è il settimo oro della Norvegia: Johannes Thingnes Boe ha infatti vinto la 10 km sprint maschile con il tempo di 24’00”4 e il fratello Tarjei Boe è stato terzo a 38”9, per un podio molto familiare con l’unico inserimento del francese Quentin Fillon Maillet, secondo a 25”5 dal vincitore. Per l’Italia ricordiamo naturalmente la medaglia d’argento nello snowboard cross misto vinta dalla coppia formata da Michela Moioli e Omar Visintin alle spalle degli Stati Uniti con Nick Baumgartner e Lindsey Jacobellis. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARGENTO MOIOLI-VISINTIN: ITALIA A 11
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 si arricchisce per l’Italia della medaglia d’argento nello snowboard cross misto vinta dalla coppia formata da Michela Moioli e Omar Visintin. Il successo e la medaglia d’oro sono andati agli Stati Uniti grazie alla coppia formata da Nick Baumgartner e Lindsey Jacobellis, mentre il terzo posto e il bronzo sono andati al Canada con Eliot Grondin e Meryeta Odine. Applausi anche a Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano, che hanno chiuso al quarto posto. Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 parla quindi adesso per l’Italia di due ori, cinque argenti e quattro bronzi: il totale dice 11, raggiunta anche Torino 2006 e come numero di medaglie restano davanti solo Lillehammer 1994, Albertville 1992 e Salt Lake City 2002.
Terminata da pochissimo la staffetta 4×5 km femminile di sci di fondo, qui la vittoria è andata alla Russia, naturalmente sotto l’acronimo ROC del suo Comitato Olimpico. La Germania a lungo ha lottato con la Russia, poi ha ceduto ma ha comunque salvato l’argento dalla rimonta di Svezia e Finlandia, che sono arrivate ad un soffio dalle tedesche, con le svedesi comunque terze e di bronzo e le finlandesi beffate e “di legno”. La vera delusione però è stata la Norvegia, quinta e più staccata. Con questo argento dunque la Germania consolida il primo posto assoluto nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MEDAGLIE PER L’ITALIA?
Ieri abbiamo vissuto una giornata che ha portato all’Italia due bellissime medaglie di bronzo, oggi sabato 12 febbraio 2022 vedremo se gli Azzurri muoveranno ulteriormente il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 nell’ottavo giorno dei Giochi, con la diretta di sei finali che assegneranno titoli nelle prossime ore. I terzi posti di Davide Ghiotto nei 10000 metri del pattinaggio di velocità e di Dorothea Wierer nella sprint 7,5 km di biathlon hanno permesso di raggiungere il bottino di Pyeongchang 2018 a quota dieci medaglie, ma quando naturalmente manca ancora oltre una settimana da vivere. Si può dunque sognare in grande con l’Italia alle Olimpiadi Pechino 2022.
L’Italia dunque è al nono posto a quota dieci medaglie con due ori, quattro argenti e altrettanti bronzi, i successi che hanno portato ori all’Italia restano quelli di Arianna Fontana nei 500 metri femminili dello short track e del doppio misto di curling Stefania Constantini ed Amos Mosaner. Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 è guidato dalla Germania, che non brilla in modo speciale come numero di medaglie complessive, ma è l’unica nazione capace di avere già ottenuto ben sette titoli e in questo modo al momento precede la Norvegia e l’Olanda nelle prime tre posizioni, monopolizzate dunque dall’Europa (come numero di medaglie è invece prima la Norvegia a pari merito con l’Austria). Già nella notte italiana però qualcosa cambierà, scopriamo allora tutto quello che succederà oggi, sabato 12 febbraio, nella diretta delle Olimpiadi Pechino 2022, per l’ottava giornata di finali.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022, DIRETTA RISULTATI: LE FINALI DI OGGI
Come abbiamo già accennato, saranno sei le finali che oggi animeranno la diretta delle Olimpiadi Pechino 2022 e andranno a movimentare in modo netto il medagliere. Nel cuore della notte, avremo dalle ore 3.00 la gara a squadre miste dello snowboard cross, nella quale l’Italia schiera l’ambiziosa coppia formata da Michela Moioli e il bronzo individuale Omar Visintin, sperando di essere protagonisti sino alla finale, che avrà luogo circa un’ora più tardi. Alle ore 8.30 sarà invece la volta di una gara tra le più classiche per i Giochi invernali: la staffetta 4×5 km femminile di sci di fondo, con l’Italia che dovrebbe essere tuttavia comprimaria.
Stesso discorso alle ore 9.53, quando comincerà invece la gara sui 500 metri maschili di pattinaggio di velocità, con Jeffrey Rosanelli e David Cosa senza grandi ambizioni sulla carta. Alle ore 10.00 si tornerà in montagna con la 10 km sprint maschile di biathlon che vedrà al via quattro italiani, con speranze di ben figurare soprattutto per Dominik Windisch e Lukas Hofer. Da mezzogiorno comincerà la gara individuale dal trampolino grande per il salto con gli sci, con Giovanni Bresadola in gara per ben figurare. Infine, alle ore 14.55 avremo la quarta e ultima manche dello skeleton femminile con Valentina Margaglio comprimaria nelle prime due manche disputate ieri: sarà il sesto e ultimo titolo in palio oggi per il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022
1. Germania 8-5-1
2. Norvegia 8-3-6
3. Stati Uniti 5-5-1
4. Olanda 5-4-2
5. Svezia 5-2-3
6. Austria 4-6-4
7. Cina 4-3-1
8. ROC 3-4-6
9. ITALIA 2-5-4
10. Giappone 2-3-5