MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022: ORI ANCHE PER NORVEGIA E OLANDA

Si completa già il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 per quanto riguarda la giornata di oggi, venerdì 18 febbraio. Si consolida sempre di più la fuga della Norvegia al comando del medagliere, perché la 15 km mass start maschile di biathlon ha visto la vittoria di Johannes Thingnes Boe, che ha dominato una gara segnata da moltissimi errori al poligono (soprattutto da parte del francese Quentin Fillon Maillet, quarto). Secondo posto e medaglia d’argento per lo svedese Martin Ponsiluoma, terzo l’altro norvegese Vetle Sjaastad Christiansen e ci piace evidenziare l’ottimo quinto posto di Dominik Windisch, che con un ultimo poligono perfetto ha recuperato molte posizioni, mentre Lukas Hofer è stato solo ventisettesimo.



Terminata anche la gara dei 1000 metri maschili del pattinaggio di velocità in pista lunga, che ha visto l’ennesima vittoria dell’Olanda nel loro sport d’elezione: oro per Thomas Krol, poi argento per il canadese Laurent Dubreuil a 40 centesimi e terzo posto per il norvegese Haavard Holmefjord Lorentzen, staccato di 56/100 dal vincitore. Buon quindicesimo posto per David Bosa, che era l’unico italiano in gara in questa specialità. Nessuna medaglia dunque oggi per l’Italia, come tutto sommato era forse prevedibile: le ultime grandi speranze saranno domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORI CINA, SVIZZERA E FRANCIA

Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 si arricchisce sempre più, perché nella prima parte del venerdì cinese sono già stati assegnati tre titoli. Grande protagonista è stato il freestyle: nella notte italiana la cinese Ailing Eileen Gu ha vinto l’halfpipe femminile davanti alle canadesi Cassie Sharpe e Rachael Karker, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo; in seguito è stato assegnato anche il titolo dello ski cross maschile, dove c’è stata invece una doppietta della Svizzera, con la vittoria di Ryan Regez davanti al connazionale Alex Fiva, mentre il terzo posto è andato al russo Sergey Regez. Ottimo quinto posto per Simone Deromedis, che è uscito in semifinale e poi ha vinto la finale B.



Solamente ventiduesima invece Dorothea Wierer nella 12,5 km mass start femminile di biathlon vinta dalla francese Justine Braisaz-Bouchet davanti alle norvegesi Tiri Eckhoff e Marte Olsbu Roiseland, confermando che Norvegia e Francia sono le due grandi potenze del biathlon. Gli scandinavi invece continuano a dominare la classifica generale del medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, con 14 ori, 8 argenti e 9 bronzi e un totale dunque di 31 podi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AZZURRI A QUOTA 16 MEDAGLIE

Ieri abbiamo vissuto una giornata caratterizzata soprattutto dalla medaglia di bronzo di Federica Brignone nella combinata femminile, oggi venerdì 18 febbraio 2022 il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 è pronto a regalarci altre emozioni nel terzultimo giorno di gare ai Giochi olimpici invernali. Siamo giunti ormai di fatto al gran finale, il venerdì ci riserverà la diretta di cinque finali che assegneranno titoli nelle prossime ore – una in più del previsto, come scopriremo. Il bottino dell’Italia è già il secondo di sempre a livello quantitativo (dietro solo all’inarrivabile Lillehammer 1994), ci manca forse qualche oro ma naturalmente siamo pronti a tornare ad emozionarci con le emozioni dell’avventura dell’Italia alle Olimpiadi Pechino 2022.

L’Italia è al tredicesimo posto a quota sedici medaglie con due ori, sette argenti e altrettanti bronzi, con i due titoli olimpici che sono stati conquistati da Arianna Fontana nei 500 metri femminili dello short track e da Stefania Constantini ed Amos Mosaner nel doppio misto di curling e medaglie in ben otto sport, uno degli aspetti più soddisfacenti per l’Italia alle Olimpiadi Pechino 2022, il cui medagliere è guidato dalla Norvegia, che domina con lo straordinario bottino di quattordici ori, sette argenti e otto bronzi per i norvegesi. Molto lontana già la Germania, al secondo posto ma con quattro ori in meno, seguono gli Usa che occupano il terzo posto nel medagliere delle Olimpiadi 2022. Nella notte italiana però già qualcosa cambierà, scopriamo allora tutto quello che succederà oggi, venerdì 18 febbraio, nella diretta delle Olimpiadi Pechino 2022, per la quattordicesima giornata di finali.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022, DIRETTA RISULTATI: LE FINALI DI OGGI

Come abbiamo già accennato, saranno quattro le finali che oggi animeranno la diretta delle Olimpiadi Pechino 2022 e andranno a movimentare il medagliere. Il primo titolo in palio sarà quello dell’halfpipe femminile del freestyle, competizione che inizierà già alle ore 2.30 della notte italiana, ma senza italiane. Alle ore 7.00 inizierà invece lo ski cross maschile sempre del freestyle, che in rapida successione prevederà un tabellone ad eliminazione diretta con ottavi, quarti, semifinale e finale, sperando che il nostro Simone Deromedis possa essere protagonista il più a lungo possibile.

Attenzione però soprattutto al biathlon, perché è stato modificato il programma e di conseguenza oggi oltre agli uomini gareggeranno pure le donne: alle ore 8.00 via alla 12,5 km mass start femminile con Dorothea Wierer in gara, mentre alle ore 10.00 sarà la volta della 15 km mass start maschile nella quale potremo schierare sia Lukas Hofer sia Dominik Windisch. Saranno queste le principali speranze oggi per l’Italia alle Olimpiadi Pechino 2022 pensando al medagliere. Nel frattempo, alle ore 9.30 sarà iniziata anche la gara dei 1000 metri maschili del pattinaggio di velocità in pista lunga, ma David Bosa non dovrebbe avere speranze di lottare per il podio.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022

1. Norvegia 15-8-11
2. Germania 10-7-5
3. Stati Uniti 8-8-5
4. Cina 8-4-2
5. Olanda, Svezia 7-5-4
7. Svizzera 7-2-5
8. Austria 6-7-4
9. ROC 5-9-13
10. Francia 5-7-2
11. Canada 4-7-13
12. Giappone 3-5-9
13. ITALIA 2-7-7