MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022: FISCHNALLER DI BRONZO!

Terza medaglia per l’Italia alle Olimpiadi Pechino 2022: la vince Dominik Fischnaller, che così muove il medagliere dei Giochi invernali per la nostra spedizione. L’azzurro ha conquistato la medaglia di bronzo nello slittino: dopo la terza manche, corsa qualche minuto prima dell’ultimo, si era piazzato al terzo posto e lo ha splendidamente confermato, anche se non è riuscito a migliorarsi. Un ottimo risultato comunque per Fischnaller.



L’Italia conquista il primo bronzo dopo gli argenti di Francesca Lollobrigida e dello short track femminile, resta ancora in attesa del primo oro ma potrebbe festeggiarlo domani, quando avremo impegnate Arianna Fontana, le ragazze del gigante di sci alpino e la discesa maschile, rimandata a lunedì per il troppo vento. Nel frattempo bisogna anche dire che la medaglia d’oro l’ha vinta Johannes Ludwig, ed è la prima per la Germania; argento invece per l’austriaco Wolfgang Kindl, ma quel che ci interessa è appunto il bronzo di uno straordinario Dominik Fischnaller. (agg. di Claudio Franceschini)



SPEED SKATING AMARO

Prosegue il programma delle Olimpiadi invernali Pechino 2022: niente da fare nello speed skating 5000 metri, gara comunque splendida vinta da Van der Poel ovvero il detentore del record del mondo che ha saputo strappare a Roest la medaglia d’oro e il record olimpico che l’olandese aveva recentemente timbrato. A completare il podio è invece Engebraaten; per Davide Ghiotto un ottavo posto dopo aver creduto nel podio o comunque in una delle prime cinque posizioni della finale, solo quindicesimo invece Michele Malfatti.

Per quanto riguarda invece le altre competizioni, abbiamo poco da segnalare: sono iniziate le qualificazioni del salto con gli sci dal trampolino normale e Giovanni Bresadola è attualmente settimo con 110.3, ma al momento sono appena 15 gli atleti che hanno già affrontato la loro prova. Dunque, altri 45 dovranno scendere e ricordiamo che soltanto i 30 migliori andranno poi a giocarsi le medaglie; per l’azzurro non sarà facile, ma speriamo che comunque alla fine compaia anche il suo nome, mentre per le Olimpiadi invernali Pechino 2022 continueremo a scoprire quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)



LAUZI, FINALE NELLO SNOWBOARD SLOPESTYLE

Come sono andate le gare alle Olimpiadi invernali Pechino 2022, per questa domenica 6 febbraio? Va segnalata sicuramente la vittoria dell’Italia nel curling, la nostra nazionale con Stefania Costantini e Amos Mosaner, impegnata nel doppio misto, ha infatti superato la Cina con il risultato di 8-4. Si tratta della settima vittoria per la nostra nazionale, che tornerà a giocare alle 13:05 (orario ovviamente di casa nostra) contro l’ostica Svezia; importante anche la qualificazione alla finale dello snowboard slopestyle per Emiliano Lauzi: l’azzurro farà parte dei 12 atleti che si contenderanno le medaglie grazie al 71.71 di punteggio che lo ha messo in settima posizione.

Gli altri sono lontani, ma comunque ci sono speranze di portare a casa un bel risultato ed è già un ottimo traguardo la finale per Lauzi; abbiamo poi lo skiathlon, disciplina dello sci di fondo, con il nostro Francesco De Fabiani impegnato in una gara che prevede 15 km a tecnica classica e 15 a tecnica libera. De Fabiani è giunto ottavo, dopo una gara che lo ha visto sempre nelle prime posizioni; Alexander Bolshunov ha però letteralmente dominato la gara rifilando 1 minuto e 11 secondi al connazionale Denis Spitsov, mentre a completare il podio con la medaglia di bronzo è stato Ivo Niskanen, finlandese che a metà gara sembrava essere entrato in crisi. (agg. di Claudio Franceschini)

DOPO I DUE ARGENTI DI IERI ALTE MEDAGLIE?

Ieri abbiamo vissuto una ottima partenza, oggi ci attende il secondo giorno di finali alle Olimpiadi Pechino 2022, con la diretta di ben sette gare che assegneranno titoli rendendo sempre più significativo il medagliere dei Giochi olimpici invernali che per la prima volta si svolgono in Cina e sono iniziati molto bene per l’Italia, che si gode infatti i due argenti conquistati da Francesca Lollobrigida nei 3000 metri del pattinaggio di velocità femminile e dalla staffetta mista di short track, composta in finale da Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli.

Tra le particolarità possiamo annotare la Norvegia già al comando del medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 con due ori, raccolti tra fondo e biathlon, una Slovenia memorabile nel salto con gli sci femminile (oro e bronzo) e gli Stati Uniti ancora a secco, esclusi dall’elenco delle tredici nazioni che sono andate sul podio già al primo giorno e che trovano quindi spazio nel medagliere dopo la prima di 16 giornate di gara. Già nella notte italiana però qualcosa cambierà, scopriamo allora tutto quello che succederà oggi, domenica 6 febbraio, nella diretta delle Olimpiadi Pechino 2022.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022, DIRETTA RISULTATI: LE FINALI DI OGGI

Come abbiamo già accennato, saranno sette le finali che oggi animeranno la diretta delle Olimpiadi Pechino 2022 e andranno a movimentare il medagliere. Già alle ore 2.30 della notte italiana ecco lo slopestyle femminile di snowboard, senza italiane in gara, dunque la nostra attenzione si concentrerà piuttosto sulla discesa libera maschile, la gara regina dello sci alpino che scatterà alle ore 4.00 con Dominik Paris, Christof Innerhofer e Matteo Marsaglia a rappresentare l’Italia con grandi ambizioni. Alle ore 8.00 ecco invece la 30 km skiathlon (15 tc + 15 tl) di sci di fondo maschile, con Francesco De Fabiani che potrebbe agire da outsider.

Alle ore 9.30 si scenderà in città e ci sarà spazio per i 5000 metri del pattinaggio di velocità maschile, anche qui con un azzurro non tra i principali favoriti ma possibile outsider, cioè Davide Ghiotto. A mezzogiorno comincerà invece la gara maschile dal trampolino normale di salto con gli sci: c’è Giovanni Bresadola, ma la lotta per le medaglie sarà riservata ad altri. Nessuna ambizione nelle gobbe femminili del freestyle la cui finale avrà inizio alle ore 12.30, meglio allora pensare allo slittino singolo maschile, la cui quarta e ultima manche sarà alle ore 14.15, con Dominik Fischnaller tra i grandi protagonisti, a caccia della medaglia. Tra gli eventi che invece oggi non assegneranno titoli, citazione ormai doverosa per il doppio misto di curling, dove Stefania Constantini ed Amos Mosaner per ora guidano la classifica: altre due partite oggi, Italia Cina alle ore 7.05 e Italia Svezia alle ore 13.05.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022

1. Norvegia 2-0-1
2. Svezia 2-0-0
3. ROC 1-2-2
4. Germania, Olanda 1-1-0
6. Australia, Giappone, Slovenia 1-0-1
9. Cina, Nuova Zelanda 1-0-0
11. Austria, ITALIA 0-2-1