MEDAGLIERE OLIMPIADI INVERNALI PECHINO 2022: ARIANNA FONTANA MEDAGLIA D’ORO

Arianna Fontana, una straordinaria certezza per l’Italia che conquista il primo oro nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 con la valtellinese, che arriva a quota dieci medaglie olimpiche in carriera e per la seconda volta conquista la medaglia d’oro, sempre nei 500 metri che furono suoi già a Pyeongchang quattro anni fa. La leggenda dello short track dunque ci riempie di gioia ancora una volta e porta l’Italia a quota un oro, tre argenti e un bronzo – e siamo solo al terzo giorno delle Olimpiadi Pechino 2022! Giornata memorabile, dal momento che poche ore fa era arrivato anche il secondo posto e quindi l’argento di Federica Brignone nel gigante.



Medaglia d’argento all’Olanda con Suzanne Schulting, bronzo al Canada con Kim Boutin, questo il verdetto completo dei 500 metri femminili dello short track. In campo maschile invece erano in programma i 100 metri: qui la vittoria è andata – causa ammonizione per l’ungherese di origini cinesi Sandor Shaolin Liu – al cinese Ziwei Ren davanti a Wenlong Li, con l’altro sino-ungherese Shaoang Liu di bronzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORI PER OLANDA E GERMANIA

Due parziali delusioni per l’Italia, che resta a quota quattro nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 con la medaglia d’argento di Federica Brignone nel gigante femminile. Bel sesto posto per Francesca Lollobrigida nei 1500 metri del pattinaggio di velocità femminile, gara a lei meno congeniale rispetto ai 3000 ma nella quale è comunque arrivata vicina al podio. La vittoria è andata all’olandese Ireen Wust con il tempo di 1’53”28, precedendo di 44/100 la giapponese Miho Takagi e di 1”54 l’altra olandese Antoinette De Jong, mentre il ritardo di Lollobrigida è stato di 1”92, dunque l’azzurra si è fermata a soli 38/100 dal podio.



Delusione invece dal biathlon, perché la 15 km individuale femminile ha visto troppi errori da parte di Dorothea Wierer e ancora di più Lisa Vittozzi: piazzamenti quindi nettamente nelle retrovie della gara vinta dalla tedesca Denise Herrmann con 9”4 di vantaggio sulla francese Anais Chevalier-Bouchet e 15”3 sulla norvegese Marte Olsbu Roiseland, che salgono sul podio con la vincitrice. Grazie alla miniera del pattinaggio di velocità l’Olanda sale al terzo posto nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, mentre la Germania ora è quarta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA D’ARGENTO CON FEDERICA BRIGNONE

L’Italia sale a quota quattro nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 grazie alla medaglia d’argento di Federica Brignone nel gigante femminile, prima soddisfazione per i nostri colori nello sci alpino. La vittoria è andata alla svedese Sara Hector, terza la svizzera Lara Gut, fra loro l’azzurra che migliora il bronzo del 2018 e si va ad aggiungere ai secondi posti di Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità e della staffetta mista dello short track, mentre Dominik Fischnaller ha vinto il bronzo nello slittino.

Già quattro titoli sono stati assegnati oggi: gli uomini sono finalmente riusciti a disputare la discesa, vinta dallo svizzero Beat Feuz davanti al francese Johan Clarey e all’austriaco Matthias Mayer, con il nostro Dominik Paris al sesto posto. Nella notte italiana è terminata pure la gara a squadre del pattinaggio di figura, con la vittoria della Russia (ROC) davanti a Stati Uniti e Giappone, mentre lo slopestyle maschile di snowboard ha visto la vittoria del canadese Max Parrot davanti al cinese Yiming Su e all’altro canadese Mark McMorris. Con l’oro di Sara Hector, la Svezia balza al comando del medagliere: tre medaglie, ma tutte d’oro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUANTE MEDAGLIE OGGI?

Le Olimpiadi invernali Pechino 2022 stanno per regalarci una nuova giornata e un medagliere aggiornato: quella di lunedì 7 febbraio ci fa ufficialmente entrare nella prima settimana dei Giochi, anche se naturalmente abbiamo già vissuto due giornate ricche di eventi. Quale sarà l’esito delle gare cui assisteremo? Intanto, bisogna dire che l’Italia ha già gioito e punta ovviamente a fare bene dal punto di vista del numero di medaglie che vincerà; a Tokyo 2020 nel corso delle Olimpiadi estive ci siamo tutto sommato comportati in un certo modo, adesso per queste gare le speranze portano altri nomi ma, allo stesso modo, le ambizioni sono quelle.

Nel corso della diretta e aspettando che si muova il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, vediamo allora cosa può riservarci questo lunedì; intanto bisogna dire che per quanto riguarda il medagliere le sorprese sono certamente rappresentate da Olanda e Cina (quest’ultima è una potenza nei mesi estivi, ma su neve e ghiaccio non ha mai impressionato più di tanto), comunque Norvegia e Svezia si mantengono davanti e l’Italia è nella Top Ten, dove vuole rimanere ma sperando di migliorare la sua posizione.

MEDAGLIERE OLIMPIADI INVERNALI PECHINO 2022: LE GARE E LE MEDAGLIE DA ASSEGNARE

E allora, nel medagliere delle Olimpiadi invernali Pechino 2022, scopriamo ad esempio che, tempo permettendo, oggi ci saranno due gare di sci alpino: nella discesa maschile (rinviata domenica) Dominik Paris, Christof Innerhofer e Matteo Marsaglia sono gli atleti azzurri su cui puntare, mentre nel gigante femminile avremo Federica Brignone e Marta Bassino a guidare una pattuglia nella quale anche Sofia Goggia potrebbe eventualmente tornare. Non solo loro, perché avremo anche Arianna Fontana: la campionessa, che aveva già avuto propositi di ritiro ma poi è rimasta a gareggiare, sfida nuovamente il tempo nel tentativo di portare a casa un’altra medaglia nello short track.

Un’altra finale che vedrà l’Italia protagonista, e che potrebbe farci migliorare nel medagliere, è quella di Emiliano Lauzi: il nostro atleta è stato ottimo nelle qualificazioni dello snowboard slopestyle e potrebbe realmente riuscire a salire sul podio. Scopriremo tutto tra poco, quando finalmente – nella notte italiana – si inizierà a gareggiare, noi ovviamente non vediamo l’ora della diretta delle Olimpiadi invernali Pechino 2022 e di come cambierà il medagliere…

MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022

1. Svezia 3-0-0
2. ROC 2-3-2
3. Olanda 2-2-1
4. Cina 2-2-0
5. Germania 2-1-0
6. Norvegia 2-0-2
7. Slovenia 2-0-1
8. Italia 1-3-1
9. Canada 1-1-4
10. Giappone 1-1-2
11. Australia, Svizzera 1-0-1
13. Nuova Zelanda 1-0-0
14. Usa, Francia 0-3-0
16. Austria 0-2-2
17. Ungheria 0-0-2
18. Finlandia, Polonia 0-0-1