MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022, ORO NEL CURLING DOPPIO MISTO

Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 si arricchisce per l’Italia di un nuovo oro: dopo Arianna Fontana nello short track 500 metri ecco quello, straordinario, di Stefania Constantini e Amos Mosaner che vincono il torneo di curling doppio misto, battendo in finale la Norvegia. Un oro entusiasmante perché non atteso, ma frutto di una coppia che ai Giochi invernali è stata semplicemente perfetta, vincendo tutte le gare a disposizione e, tra le altre cose, superando due volte la nazionale norvegese e una la Svezia, che ha vinto la medaglia di bronzo (contro la Gran Bretagna).



Con questa medaglia d’oro, nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 l’Italia sale al quinto posto in classifica, piazzandosi davanti a colossi come Russia (oggi Comitato Olimpico Russo) e Austria – ma qui attenzione, perché di sci alpino abbiamo vissuto ancora poche gare – e alle spalle della stessa Norvegia, che ha tre ori come Olanda e Cina e dunque ci sta davanti. Al comando della classifica è invece tornata la Svezia: 4 ori, un argento e un bronzo per la rappresentativa scandinava, ma domani alle Olimpiadi Pechino 2022 è un altro giorno e dunque sarà interessante scoprire quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)



ARGENTO PELLEGRINO

Con la medaglia d’argento di Federico Pellegrino nello sprint dello sci di fondo alle Olimpiadi Pechino 2022, il medagliere per la nostra nazionale ovviamente migliora: adesso le medaglie d’argento per la nostra rappresentativa sono 4, diventano invece 6 quelle complessive per una situazione che ci vede in nona posizione, scavalcando la Francia che ha un bronzo in meno rispetto a noi. L’oro lo prende Johannes Klaebo, che bissa la vittoria ottenuta quattro anni fa a Pyeongchang.

Può dunque esultare la Norvegia che scala il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 e si piazza al secondo posto alle spalle della Cina, e potrebbe ottenere il sorpasso tra poco. Infatti si sta disputando la finale del doppio misto di curling, che è proprio Italia Norvegia: per gli azzurri sarà in ogni caso una medaglia storica, ma naturalmente noi speriamo che possa essere del metallo più prezioso… (agg. di Claudio Franceschini)



CINA AL COMANDO

Sono iniziate nella notte le gare delle Olimpiadi Pechino 2022 per questo martedì 8 febbraio. Delusione nel super-G maschile, vinto da Matthias Mayer: Matteo Marsaglia si piazza diciottesimo, Dominik Paris è ventunesimo e Christof Innerhofer non vede nemmeno il traguardo. Aspettando le gare di Federico Pellegrino e del curling misto, che si gioca l’oro contro la Norvegia (il bronzo è andato invece alla Svezia, che ha battuto la Gran Bretagna), possiamo anche dire che nel gigante parallelo di snowboard Nadya Ochner è stata eliminata agli ottavi: del resto l’azzurra si trovava di fronte una certa Ester Ledecka, che ha infatti vinto la medaglia d’oro replicando quella che aveva già ottenuto a Pyeongchang.

Nel maschile ha sperato Roland Fischnaller, che però ha perso la finale per il bronzo: battuto da Victor Wild, ha mancato quello che sarebbe stato il primo podio olimpico in carriera. Alle Olimpiadi Pechino 2022 poi abbiamo assistito all’esordio di Matteo Rizzo nel pattinaggio, mentre si è rivista Shuai Peng: la tennista cinese, che era misteriosamente scomparsa aprendo una vicenda di cui abbiamo ampiamente trattato (come tutti), ha assistito insieme a Thomas Bach (presidente del Cio) alla finale di Big Air con l’oro vinto dalla connazionale Eileen Gu. Un titolo questo che, tra l’altro, porta la Cina in testa al medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, davanti alla Svezia che ha lo stesso numero di ori ma due argenti in meno. (agg. di Claudio Franceschini)

COME CAMBIA OGGI?

Ieri abbiamo vissuto una giornata meravigliosa per l’Italia, oggi martedì 8 febbraio 2022 potrebbe non essere da meno per il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, con la diretta di ben dieci finali che assegneranno titoli e la certezza come minimo di un’altra medaglia già in cassaforte per l’Italia. Per prima cosa celebriamo le due grandi campionesse che ci hanno regalato immense emozioni ieri: prima l’argento di Federica Brignone nel gigante dello sci alpino, poi l’oro di Arianna Fontana nei 500 metri dello short track, medaglia olimpica numero 10 in carriera per la valtellinese, che eguaglia Stefania Belmondo come più medaglietta di sempre per l’Italia alle Olimpiadi invernali.

L’Italia dunque è a quota cinque medaglie con un oro, tre argenti e un bronzo nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 che è guidato dalla Svezia, che ha “solo” tre medaglie ma sono tutte d’oro e in questo modo al momento precede la Russia (sotto l’acronimo ROC del comitato olimpico) e l’Olanda nelle prime tre posizioni, con la curiosità degli Usa ancora a secco di ori dopo ben tre giorni. Già nella notte italiana però qualcosa cambierà, scopriamo allora tutto quello che succederà oggi, martedì 8 febbraio, nella diretta delle Olimpiadi Pechino 2022, con la certezza di una medaglia già sicura grazie ai fantastici ragazzi del doppio misto di curling Stefania Constantini ed Amos Mosaner.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022, DIRETTA RISULTATI: LE FINALI DI OGGI

Come abbiamo già accennato, saranno ben dieci le finali che oggi animeranno la diretta delle Olimpiadi Pechino 2022 e andranno a movimentare in modo netto il medagliere. Nel cuore della notte, avremo dalle ore 3.00 la finale senza italiane del big air di freestyle femminile, mentre alle ore 4.00 ecco un grande appuntamento con il super-G maschile e speranze con gli uomini jet a cominciare da Dominik Paris. Per lo snowboard sarà il giorno del gigante parallelo sia femminile sia maschile, con tutti i vari turni del tabellone sino alle finali, che avranno luogo alle ore 8.36 per le donne e le ore 8.43 per gli uomini, con possibili belle speranze azzurre. Si resterà in montagna anche alle ore 9.30 italiane, quando prenderà il via la 20 km individuale del biathlon maschile con gli Azzurri possibili outsider.

Alle ore 11.30 invece sarà protagonista la città di Pechino, perché prenderà il via la finale dei 1500 metri maschili di pattinaggio di velocità. Sarà però una giornata campale anche per lo sci di fondo che avrà in programma le gare sprint sia al maschile sia al femminile, con Federico Pellegrino naturalmente da seguire con la massima attenzione: attraverso le varie fasi si giungerà sino alle finali, alle ore 12.47 per le donne e alle ore 13.00 per gli uomini. Praticamente in contemporanea, cioè alle ore 13.05, avrà inizio la finale Italia Norvegia di doppio misto del curling, per scoprire se la fantastica avventura di Stefania Constantini ed Amos Mosaner terminerà con l’oro oppure l’argento. Infine, alle ore 14.35 avrà inizio la quarta e ultima manche dello slittino femminile, decimo e ultimo titolo in palio oggi per il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022.

MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022

1. Svezia 4-1-1
2. Olanda 3-3-1
3. Cina 3-2-0
4. Norvegia 3-1-4
5. ITALIA 2-4-1
6. ROC 2-3-4
7. Austria 2-3-2
8. Slovenia 2-1-2
9. Germania 2-1-0
10. Francia 1-4-0