MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022: LA GERMANIA PASSA IN TESTA
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 vede la Germania in prepotente risalita grazie a ben due ori nelle ultime tre finali di giornata. Nello slittino doppio è stato totale il dominio tedesco: medaglia d’oro per Wendl-Arlt davanti ai compagni di squadra Eggert-Benecken, staccati di 99 millesimi dall’oro. Bronzo per gli austriaci Steu-Koller a 0”511, sesto posto per l’equipaggio azzurro Rieder-Kainzwaldner a 1”043. Medaglia d’oro alla Germania anche nella combinata nordica con salto dal trampolino normale più 10 km di fondo: vittoria per Vinzenz Geiger davanti al norvegese Joergen Graabak e all’austriaco Lukas Greiderer, con Raffaele Buzzi sedicesimo e migliore degli italiani.
Nello short track è stata una giornata ricchissima, con Arianna Fontana che avanza nei 1000 metri e la staffetta femminile che invece cade e viene eliminata, ma l’unico titolo in palio già oggi erano i 1500 metri maschili: vittoria del sudcoreano Daeheon Hwang davanti al canadese Steven Dubois e al russo Semen Elistratov, con Yuri Confortola in decima posizione. Il mercoledì si chiude dunque con la Germania che balza al primo posto del medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 grazie a cinque ori più tre argenti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NORVEGIA LEADER, PRIMI ORI USA E SLOVACCHIA
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 si arricchisce con i tre titoli assegnati nelle scorse ore, ma stavolta senza soddisfazioni per l’Italia. La grande speranza era Michela Moioli nello snowboard cross femminile, ma la campionessa uscente è stata eliminata in semifinale: oro per la statunitense Lindsey Jacobellis, alle sue spalle argento per la francese Chloe Trespeuch e bronzo per la canadese Meryeta Odine, clamorosamente si tratta della prima medaglia d’oro per gli Usa, che muovono così un passo in avanti significativo nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022.
Primo oro anche per la Slovacchia, che ottiene il grande obiettivo naturalmente con la sua stella Petra Vlhova, vincitrice dello slalom femminile di sci alpino al termine di una gara ricca di colpi di scena, davanti all’austriaca Katharina Liensberger e alla svizzera Wendy Holdener. Nella notte italiana è stato assegnato anche il titolo del big air maschile di freestyle: vittoria e medaglia d’oro per il norvegese Birk Ruud, argento per l’americano Colby Stevenson e bronzo per lo svedese Henrik Harlaut, con questo oro la Norvegia supera proprio la Svezia al primo posto del medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME CAMBIA?
Mercoledì 9 febbraio si apre un’altra giornata dedicata al medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022. Tante gare, tanti risultati attesi con una diretta che come di consueto scatterà nella notte italiana – il fuso orario ci dice che nella capitale cinese siamo 7 ore avanti – ma poi parecchie finali si disputeranno tra mattina e pomeriggio, e dunque a orari più fruibili anche nel nostro Paese. L’Italia apre il mercoledì con il quinto posto nel medagliere Olimpiadi Pechino 2022.
Altre due medaglie sono arrivate ieri, prima l’argento di Federico Pellegrino nello sprint dello sci di fondo e poi quella storica del curling doppio misto, che sarebbe stata epocale di qualunque metallo ma che Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno trasformato in un meraviglioso oro. E dunque, siamo davanti a giganti come Russia e Austria, inseguiamo Svezia (in testa alla classifica), Olanda, Cina e Norvegia ma sappiamo di poter arrivare ancora più su. Adesso, presentando il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, possiamo andare a scoprire quali siano le finali che ci attendono oggi ai Giochi Invernali.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022, RISULTATI: LE FINALI DI OGGI
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 per la quinta giornata dei Giochi Invernali può portare tante novità. Nello slalom femminile di sci alpino sarà un ideale testa a testa tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, con la statunitense osservata speciale perché potrebbe portare a casa la terza medaglia d’oro olimpica consecutiva – tra i paletti stretti – la slovacca che parte favorita e altre grandi protagoniste pronte a sovvertire il pronostico. L’Italia spera soprattutto in Michela Moioli, che alle ore 8:45 potrebbe essere presente alla finale di snowboard cross: per la bergamasca sarebbe il bis della medaglia d’oro vinta a Pyeongchang e farlo da portabandiera sarebbe ancora più bello, le avversarie (Charlotte Bankes e Chloé Trespeuch) fanno paura anche considerando l’assenza di Eva Samkova.
Alle ore 14:20 invece avremo la finale dello short track 1500 uomini: Pietro Sighel e Yuri Confortola dovranno prima affrontare le qualificazioni sapendo già che arrivare sul podio sarebbe straordinario, ma in una disciplina del genere mai dire mai. Altre finali saranno quelle del freestyle big air maschile, dello slittino doppio uomini e di fatto della combinata nordica, ma in realtà la diretta delle Olimpiadi Pechino 2022 sarà costellata di tante prove anche di qualificazione, dunque non resta che scoprire quello che succederà…
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022
1. Germania 5-3-0
2. Norvegia 4-2-4
3. Svezia 4-1-2
4. Olanda 3-3-1
5. Cina 3-2-0
6. Austria 2-4-4
7. ITALIA 2-4-1
8. ROC 2-3-6
9. Slovenia 2-1-2
10. Usa 1-5-1