MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022: ORI ANCHE PER CINA E AUSTRIA
Si sono chiuse per oggi le gare, era un lunedì abbastanza povero di eventi ma naturalmente il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 ha comunque registrato delle novità anche nell’ultima parte della giornata cinese. I padroni di casa hanno fatto festa grazie alla vittoria conquistata da Mengtao Xu nella finale dei salti femminili del freestyle, medaglia d’oro con 108,61 punti davanti alla bielorussa Hanna Huskova (seconda con 107,95 punti) e alla statunitense Megan Nick, terza con un punteggio di 93,76.
Competizione molto più classica è la gara a squadre maschile di salto con gli sci: qui la vittoria è andata all’Austria con 942,7 punti, davanti alla Slovenia che si è presa l’argento con 934,4 punti. Terza posizione invece per la Germania, di bronzo con 922,9 punti. Nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 resta prima la Norvegia davanti ai tedeschi; per l’Austria è il quinto oro e così pure per la Cina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022: ORI FRANCIA E USA
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 si arricchisce dei due titoli assegnati nella notte italiana. I riflettori erano puntati soprattutto sulla danza di pattinaggio di figura, dove si sono confermati al comando i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, che hanno così conquistato la medaglia d’oro con 226,98 punti. Argento per i russi Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov con il punteggio di 220,51, mentre al terzo posto si sono classificati gli statunitensi Madison Hubbell e Zachary Donohue, che hanno totalizzato 218,02 punti. Molto bene anche la coppia italiana formata da Charlene Guignard e Marco Fabbri, che hanno chiuso al quinto posto con 207,05 punti, recuperando ben due posizioni con un ottimo programma libero.
C’è stata inoltre la novità assoluta del monobob femminile, per la prima volta alle Olimpiadi: medaglia d’oro per la statunitense Kaillie Humphries con il tempo complessivo di 4’19”27, davanti alla connazionale Elana Meyers Taylor a 1”54, terzo posto per la canadese Christine De Bruin a 1”76. Quindicesima l’italiana Giada Andreutti a 5”52. Gli Usa salgono a quota sette ori nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, mentre per la Francia si è trattato del terzo oro in questi Giochi invernali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA GIORNATA DI LUNEDÌ 14 FEBBRAIO
La giornata di lunedì 14 febbraio alle Olimpiadi Pechino 2022 ci introduce nella seconda settimana dei Giochi invernali: ancora una volta avremo tanta carne al fuoco, anche se va detto che oggi i titoli da assegnare sono soltanto 4 e per l’Italia non ci sono troppe speranze di medaglia. Un lunedì “povero” dunque, ma comunque emozionante: intanto, ci sarà una prova della discesa femminile di sci alpino e Sofia Goggia dovrà nuovamente testare la sua condizione, poi alle 2:15 scatterà il pattinaggio di figura con la danza sul ghiaccio, la nostra coppia Charlene Guignard-Marco Fabbri non punta la zona medaglie ma potrebbe comunque fare bene.
Le altre gare in cui si assegnano medaglie sono il monobob donne con la nostra Giada Andreutti (prima manche alle 2:30, poi la quarta alle 4:00 con l’assegnazione del titolo), il freestule slopestyle donne (qui ci sono Silvia Bertagna ed Elisa Maria Nakab) e ancora il salto con gli sci con la prova a squadre. Come detto, non dovrebbero arrivare titoli e medaglie per l’Italia; le giornate da seguire con attenzione saranno dunque altre a cominciare da domani, ma intanto possiamo dire che nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 ci stiamo già comportando parecchio bene e dunque la speranza è quella di continuare su questa falsariga, poi naturalmente vedremo cosa succederà oggi.
LE ALTRE GARE ALLE OLIMPIADI PECHINO 2022
Andiamo ora a vedere, presentando il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, quali siano le altre gare in programma lunedì 14 febbraio. L’Italia non manca comunque: alle 7:05 per esempio avremo Canada Italia di curling maschile, anche se in questo torneo non ci stiamo comportando come nel favoloso doppio misto in cui abbiamo vinto la medaglia d’oro. A seguire ecco Emiliano Lauzi: l’azzurro sarà in pista alle 7:15 e poi ancora alle 8:00 per le qualificazioni del 3 big air di snowboard. Il freestyle avrà le finali dell’aerials femminile alle 12:00 e alle 13:00 ma qui non ci sono italiane al via.
Poi ecco le prime manche del bob a 2 maschile con Patrick Baumgartner e Robert Gino Mircea che iniziano la loro gara alle Olimpiadi Pechino 2022, con la seconda manche che sarà alle 14:40 e chiuderà il programma odierno ai Giochi invernali. Qui però bisogna ricordare che i tempi sono cumulativi sulle quattro manche, e le ultime due le vedremo solo domani. In aggiunta, possiamo dire che alle ore 14:10 ci sarà l’interessante semifinale di hockey su ghiaccio femminile, Stati Uniti contro Finlandia. Come cambierà dunque il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 dopo le gare di oggi? Staremo a vedere…
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022
1. Norvegia 9-5-7
2. Germania 8-5-2
3. Stati Uniti 7-6-3
4. Olanda 6-4-2
5. Austria 5-6-4
6. Svezia 5-3-3
7. Cina 5-3-2
8. ROC 4-6-8
9. Francia 3-6-2
10. Svizzera 3-0-5
11. ITALIA 2-5-4