MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022: UN ARGENTO E UN BRONZO DALLO SHORT TRACK
Grandi gioie per l’Italia nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, che ci ha portato la medaglia d’argento di Arianna Fontana nei 1500 metri femminile e la medaglia di bronzo della staffetta maschile, per portare il totale complessivo a 15 medaglie, il secondo migliore bottino di sempre dopo Lillehammer 1994. Manca solo qualche oro per essere in una posizione più degna, ma due ori, sette argenti e sei bronzi sono un bilancio già eccellente ripensando alle più recenti edizioni dei Giochi invernali.
Nella staffetta l’Italia è arrivata terza alle spalle di Canada e Corea del Sud, che si sono prese rispettivamente oro e argento; Arianna Fontana è invece arrivata seconda alle spalle della sud-coreana Minjeong Choi e davanti all’olandese Suzanne Schulting. Nell’ultima parte della giornata è stato assegnato anche il titolo dei salti maschili del freestyle: oro al cinese Guangpu Qi, argento all’ucraino Oleksandr Abramenko, bronzo al russo Ilia Burov. In precedenza, le sprint a coppie di sci di fondo avevano visto la vittoria della Germania davanti a Svezia e Russia tra le donne, mentre fra gli uomini prevedibile vittoria della Norvegia davanti a Finlandia e Russia, con Francesco De Fabiani/Federico Pellegrino al sesto posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AVANZANO FRANCIA E USA
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 vede sempre al comando la Norvegia: la nazionale scandinava ha 12 ori e nella mattinata italiana ha conquistato il bronzo numero 8, ottenuto con Sebastian Foss-Solevaag nello slalom maschile. Una gara vinta da Clément Noel: il francese porta così a casa il quarto oro per la sua nazionale, che resta in decima posizione ma aggancia il Comitato Olimpico per ori e argenti (ha però 7 bronzi in meno) e soprattutto si stacca dall’Italia, che è undicesima e adesso ha due medaglie d’oro meno della sua sempiterna rivale.
Dietro la Norvegia arriva sempre la Germania, che si sta confermando; balzo in avanti (come numero di medaglie) per gli Stati Uniti, che nel freestyle slopestyle maschile si prendono oro e argento con Alexander Hall e Nicholas Goepper lasciando alla Svezia il bronzo vinto da Jesper Tjader. Sale anche l’Austria che stacca temporaneamente Olanda e Cina, tutte e tre queste rappresentative hanno 6 ori ma gli austriaci con 7 argenti si prendono l’ideale medaglia di legno nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022. Vedremo poi come procederanno le gare nella giornata di mercoledì 16 febbraio… (agg. di Claudio Franceschini)
COSA FARÀ L’ITALIA?
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 ci lancia verso la giornata di mercoledì 16 febbraio: la prima domanda da farsi è chiaramente quali siano le speranze di medaglia per la nostra Italia, che ieri ha completato una favolosa doppietta nella discesa femminile, con il miracoloso argento di Sofia Goggia e il bronzo di Nadia Delago. Continuiamo insomma a inseguire la Top Ten del medagliere, ma oggi realisticamente potrebbe essere più dura: tra i nomi più importanti da tenere d’occhio abbiamo certamente quello di Arianna Fontana, che alle 14:18 – se ci arriverà – disputerà la finale dei 1500 metri dello short track.
La sondriese ha già vinto l’oro nei 500: questa distanza triplicata non è nelle sue corde quanto quella di qualche giorno fa, ma forse più dei 1000 e allora qualche possibilità esiste. Così come nello slalom maschile: alle 6:45 scatta la seconda manche, Giuliano Razzoli e Alex Vinatzer – c’è anche Tommaso Sala – ci credono perché sanno di potersi incuneare all’interno di una gerarchia non troppo definita. Possiamo citare, per il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, lo sci di fondo: nello sprint a squadre maschile Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani sanno che realisticamente dovranno correre al massimo per il bronzo (Norvegia e Russia troppo più forti) e al terzo posto potrebbero anche arrivare.
LE ALTRE GARE E IL MEDAGLIERE
Proseguendo poi l’analisi del medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, possiamo parlare del biathlon che alle 8:45 prevede la staffetta femminile 4X6. Diciamo molto francamente che la medaglia non è un’opzione troppo alla portata, dipenderà più che altro da eventuali errori delle nazionali favorite e che almeno sulla carta ci sono superiori; poi vivremo la staffetta maschile dello short track (finale in programma alle 13:44) con una squadra italiana competitiva, forse non in zona medaglia nelle gerarchie della vigilia ma con la possibilità di giocarsela.
Infine, un riassunto sul medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 entrando nella giornata di mercoledì 16 febbraio: con 12 ori la Norvegia ha staccato la concorrenza e si avvia alla vittoria, resiste la Germania che però a questo punto deve recuperare tre medaglie d’oro. Il podio temporaneo è degli Stati Uniti, che precedono Austria, Olanda e Cina che hanno gli stessi ori (6) ma differenze in termini di argenti e bronzo, che naturalmente definiscono la classifica. L’Italia resta undicesima, alle spalle della Francia: vedremo se oggi la nostra nazionale riuscirà a migliorare la propria situazione.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022
1. Norvegia 13-7-8
2. Germania 10-6-4
3. Stati Uniti 8-7-4
4. Cina 7-4-2
5. Austria 6-7-4
6. Olanda, Svezia 6-4-4
8. Svizzera 5-0-5
9. ROC 4-8-12
10. Francia 4-7-2
11. Canada 3-4-11
12. ITALIA 2-7-6