MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: COMINCIA LA FINALE DEL FIORETTO

Al medagliere delle Olimpiadi 2020 Tokyo si aggiungerà per l’Italia anche una medaglia grazie a Daniele Garozzo. L’azzurro sta infatti per affrontare l’atleta Cheung Ka Long, originario di Hong Kong, nella finale del fioretto individuale maschile a partire dalle ore 14.10 italiane e staremo a vedere se sarà oro oppure argento. Intanto la Nazionale femminile di basket 3×3 dopo la sconfitta subita contro il Giappone ha dovuto cedere pure sotto i colpi delle colleghe degli Stati Uniti, assolute regine della categoria, perdendo per 17 a 13. Qualche problema in vasca anche per Federica Pellegrini che è riuscita ad entrare al turno successivo con il quindicesimo tempo e dovendo per forza di cose migliorarsi in tempi brevi per poter tenere il passo delle rivali più giovani. (aggiornamenti di Alessandro Rinoldi)

DANIELE GAROZZO SI GIOCA L’ORO

Il medagliere delle Olimpiadi 2020 Tokyo aumenta per l’Italia: si migliora sicuramente, nel primo pomeriggio Daniele Garozzo affronterà la finale del fioretto individuale e, male che gli vada (ma speriamo che invece le cose vadano bene), si metterà un argento al collo che sarebbe il terzo di giornata. In caso di oro invece Garozzo festeggerebbe il secondo della spedizione azzurra ai Giochi: per ora solo Vito Dell’Aquila (taekwondo) è riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Dunque l’aggiornamento più importante che arriva per il medagliere delle Olimpiadi 2020 Tokyo è questo, ma possiamo anche concentrarci sulla gara di skateboard femminile: altra novità nella manifestazione, ha visto trionfare Momiji Nishiya davanti a Rayssa Leal (Brasile), bronzo per Funa Nakayama e dunque doppio podio per il Giappone padrone di casa. La particolarità del risultato sta però nel fatto che la medaglia d’oro è nata nel 2007, mentre l’argento addirittura nel 2008: entrambe hanno oggi 13 anni, ma non si tratta comunque di un record alle Olimpiadi pur se chiaramente stiamo parlando di un dato impressionante. (agg. di Claudio Franceschini)

DUE ARGENTI E UN BRONZO PER L’ITALIA

Il medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 ci regala soddisfazioni oggi, con due medaglie d’argento e una di bronzo già vinte dall’Italia nella prima parte della giornata giapponese. Eccellenti notizie sono arrivate dal nuoto, con lo storico argento della staffetta 4×100 stile libero – prima medaglia di sempre per l’Italia nella staffetta veloce – grazie ad Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo che hanno stabilito il record italiano in 3’10″11 e soprattutto hanno toccato per secondi, alle spalle solo degli Usa e davanti all’Australia. Non solo: dalla piscina delle Olimpiadi Tokyo 2020 è arrivato anche un bronzo per il medagliere dell’Italia, quello di Nicolò Martinenghi in 58″33 nei 100 rana, alle spalle del britannico Adam Peaty e dell’olandese Arno Kamminga. Si cambia decisamente scenario con lo skeet femminile del tiro a volo, che però ci ha regalato un’altra medaglia d’argento grazie a Diana Bacosi, campionessa olimpica uscente e stavolta seconda alle spalle della statunitense Amber English, che ha avuto la meglio per 56-55. L’Italia dunque sale a quota otto medaglie: un oro, tre argenti e quattro bronzi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: 21 FINALI PER REGALARE NUOVE MEDAGLIE

Terza giornata per il medagliere Olimpiadi Tokyo 2020: con oggi lunedì 26 luglio, si apre il day-3 per i giochi nipponici e davvero non vediamo l’ora di dare via a finali e gare che metteranno in palio le medaglie a cinque cerchi. E chissà che l’Italia e la sua nutritissima delegazione presente in Giappone possano regalarci ancora un’emozione. Fino  a qui non possiamo che dirci più che soddisfatti da quanto fatto dai nostri beniamini, anche se nella classifica generale per il medagliere delle Olimpiadi di Tokyo 2020 a dominare è la Cina.

La corazzata asiatica è infatti in vetta alla classifica del medagliere Olimpiadi Tokyo 2020, alla vigilia della terza giornata di gare per i cinque cerchi, con ben 11 medaglie totali e un bottino di ben 6 ori (tuffi, spada femminile individuale e sollevamento pesi), un solo argento e 4 medaglie di bronzo. Alle sue spalle completano il podio i padroni di casa del Giappone, con 6 medaglie ma di cui ben cinque del metallo più prezioso, e poi gli Stati Uniti d’America con 10 medaglie di cui 4 d’oro, 2 di argento e 4 di bronzo.

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: L’ITALIA È SESTA

E l’Italia? Nel medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 nOn dobbiamo scorrere troppo la lista per trovare anche il tricolore. Dopo il quarto posto della Corea del Sud e il quinto della selezione russa, presente in Giappone però sotto la bandiera del Cio, c’è proprio l’Italia. Per gli azzurri, dopo solo due giorni di gare e finali il bottino è già consistente con cinque medaglie: contiamo dunque l’oro di Vito dell’Aquila nei taekwondo per i 58 kg uomini e l’argento di Luigi Samele per la sciabola maschile individuale arrivate sabato 24 luglio.

Solo ieri sono state aggiunte nel medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 ben altre tre medaglie tutte di bronzo e dunque quella di Odette Giuffrida per il judo nei 52kg femminili e di Elisa Longo Borghini per la prova in linea del ciclismo su strada femminile. L’ultima medaglia è poi arrivata a sorpresa nel sollevamento pesi, con Mirko Zanni che ha compiuto una vera e propria impresa per la categoria dei 67 kg, sollevando nel complesso ben 322 kg complessivi.