Il medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 torna ad arricchirsi per l’Italia che conquista due medaglie d’oro nell’atletica. Lamont Marcell Jacbos ha vinto la finale per i 100m maschile con 9”80 davanti a Stati Uniti e Canada diventando l’uomo più veloce del mondo. Grande soddisfazione pure per Gianmarco Tamberi che condivide la medaglia d’oro nel salto in alto con il qatariota M.E. Barshim, bronzo al bielorusso Maksim Nedasekaŭ. Ai microfoni della Rai il presidente del Coni Giovanni Malagò ha dichiarato: “E’ una delle cose per cui vale sempre la pena di realizzare, questo vale una vita di sacrifici. Sono molto felice per l’atletica italiana. Complimenti a Marcell, a Gimbo ed alla Federazione.” Il presidente federale ha invece dichiarato: “Olimpiade strana, prendo due ori con Marcell e Gimbo e dico grazie a loro e a tutti quelli che ci sono dietro che hanno permesso di andare avanti quando tutto era fermo.”(aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: LA CINA PRENDE IL LARGO

Un altro oro per la Cina alle Olimpiadi Tokyo 2020: nel medagliere adesso la nazionale asiatica prende il largo, ed è stata una ideale battaglia per la supremazia nei Giochi quella cui abbiamo assistito nella finale del getto del peso femminile. Medaglia d’oro a Lijiao Gong, argento a Raven Saunders per gli Stati Uniti; il bronzo l’ha invece conquistato la neozelandese Valerie Adams. Con questo risultato dunque la Cina allunga: oro numero 23 e medaglia totale numero 49, gli Usa ne hanno 5 in più ma quelle d’oro sono “appena” 20 e questo fa la differenza nello spingere davanti una Cina che ha anche preso il largo nei confronti dell’Australia. Naturalmente ci sono ancora tante gare da disputare, per cui sarà interessante vedere come andranno le cose nelle finali di oggi, e non solo per quanto riguarda l’atletica… (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRA MEDAGLIA PER L’ITALIA

Nella notte italiana si sono già tenute le prime gare di giornata ed andiamo quindi ad analizzare medagliere Olimpiadi Tokyo 2020. Gli azzurri Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi hanno conquistato il bronzo nella 4×100 misti maschile. Nel getto del peso femminile vince la 32enne cinese Lijiao Gong con un grande 20.58, argento alla statunitense Raven Saunders (19.79), bronzo alla neozelandese Valerie Adams (19.62). Nel nuoto l’americano Caeleb Dressel ha vinto l’oro nei 50 stile libero con un 21″07 da record staccando nettamente il francese Florent Manaudou autore di 21″56, bronzo al brasiliano di origini friulane Bruno Fratus in 21″57 ed anche nelle donne l’australiana Emma McKeon è salita sul gradino più alto del podio con record olimpico pure per lei in 23″81 davanti alla svedese Sarah Sjoestrom in 24″07 ed il bronzo è della danese Pernille Blume in 24″21.

Medaglia di bronzo solo sfiorata per Gregorio Paltrinieri nei 1.500 stile libero maschili con oro all’americano Robert Finke, argento per Mykhailo Romanchuk e bronzo per il tedesco Florian Wellbrock. Nella BMX freestyle femmile la britannica Charlotte Worthington ha ottenuto il successo superando l’americana Hannah Roberts e la svizzera Nikita Ducarroz mentre tra gli uomini oro all’australiano Logan Martin, argento per il venezuelano Daniel Dhers, bronzo per il britannico Declan Brooks. Nella Medal Race del Laser Radial uomini l’oro va all’australiano Wearn, argento al croato Stipanovic, bronzo al norvegese Tomasgaard. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: LA GIORNATA

Il medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 entra nella giornata di domenica 1 agosto e la notizia è che questi Giochi vedono la Cina in fuga al primo posto, che non sarà dunque facile da acciuffare per gli Stati Uniti, al momento anzi terzi alle spalle anche del Giappone padrone di casa, che sta vivendo Olimpiadi magnifiche almeno per quanto riguarda i risultati sportivi, nonostante l’assenza di spettatori. Gli Usa sono comunque la nazione che ha conquistato più medaglie in assoluto, ma anche questo primato adesso non è più così netto, dal momento che la Cina ha raggiunto gli Stati Uniti a quota 46 medaglie.

Inoltre la classifica del medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 (come in ogni edizione dei Giochi) mette al primo posto la rappresentativa con più ori ed è per questo che al momento c’è davanti a tutti la Cina, davanti al Giappone padrone di casa e agli Stati Uniti, con la Russia al quarto posto sotto le insegne del proprio comitato olimpico nazionale. Il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 vede la Cina tentare la fuga con 21 ori, 13 argenti e 12 bronzi, 46 medaglie totali e un allungo ora significativo nel confronto con il Giappone, che insegue a quota 17 ori più cinque argenti e otto bronzi al termine di un sabato senza ori per i padroni di casa. Le medaglie giapponesi sono 30, quelle degli Usa 46 ma con “soli” 16 ori più 17 argenti e 13 bronzi gli Stati Uniti devono inseguire. Quarto posto nel medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 per l’altra tradizionale super-potenza, cioè la Russia, che ha 37 medaglie (terza per numero di podi) ma 11 ori ed è dunque quarta, con anche 15 argenti e 11 bronzi.

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: LA SITUAZIONE

Nel medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 dominano dunque le solite super potenze anche se con rapporti di forza almeno in parte inediti (il Giappone è più in alto del previsto), mentre non ci sono grandi soddisfazioni per le big dell’Europa occidentale, ad eccezione della Gran Bretagna, al sesto posto con otto ori, nove argenti e undici bronzi, dunque 28 medaglie complessivi, all’inseguimento del quinto posto dell’Australia, che ha 27 medaglie ma ben otto ori più tre argenti e quattordici bronzi. Il discorso relativo all’importanza delle medaglie d’oro nel medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 ci porta naturalmente all’Italia, che sta vivendo Giochi eccezionali a livello di medaglie vinte che sono addirittura già 24, sempre più vicini alla quota toccata a Pechino (27) e poi a Londra e Rio, 28 a testa. Essere a 24 con nemmeno metà delle finali finora disputate è straordinario, purtroppo però gli ori sono appena due – Vito Dell’Aquila nel taekwondo e il due di coppia pesi leggeri femminile del canottaggio con Valentina Rodini e Federica Cesarini – e di conseguenza formalmente il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 ci inchioda a un sedicesimo posto che non meriteremmo visto che siamo settimi per numero di medaglie. Il sabato ha portato un argento con Mauro Nespoli nel tiro con l’arco e tre bronzi con Simona Quadarella negli 800 sl, Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi e Irma Testa nella boxe, ma servono gli ori per provare ad inseguire almeno Francia, Olanda e Germania, che sarebbero alla nostra portata dato che hanno raccolto meno medaglie (al massimo 19 la Francia) ma sono a quattro ori oppure tre – dato deludente per una Germania con 17 podi complessivi.

CLASSIFICA MEDAGLIERE OLIMPIADI 2020 – AL 31 LUGLIO 2021

1 Cina: 23 oro, 14 argento, 13 bronzo (50 totali)
2 Usa: 20 oro, 23 argento, 16 bronzo (59 totali)
3 Giappone: 17 oro, 5 argento, 8 bronzo (31 totali)
4 Australia: 14 oro, 3 argento, 14 bronzo (31 totali)
5 COR (Comitato Olimpico Russo): 11 oro, 15 argento, 12 bronzo (44 totali)
6 Gran Bretagna: 10 oro, 10 argento, 12 bronzo (32 totali)
7 Francia: 5 oro, 10 argento, 6 bronzo (21 totali)
8 Corea del Sud: 5 oro, 4 argento, 8 bronzo (17 totali)
9 Italia: 4 oro, 8 argento, 15 bronzo (27 totali)
10 Olanda: 4 oro, 7 argento, 6 bronzo (17 totali)