MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: ORO ITALIA NELLA 4×100

L’italia entra ancor di più nella storia dei giochi olimpici: solo pochi istanti fa il medagliere delle Olimpiadi di Tokyo 2020 si è appena arricchito di una magnifica medaglia d’oro vinta dall’Italia nell’atletica con la staffetta 4×100 m maschili: Patta, Jacobs, Desalu e Tortu salgono sul primo gradino del podio, e ci regalano dunque la medaglia numero 38, e pure il decimo oro di questa edizione nipponica dei giochi. È davvero una super Italia quella che stiamo applaudendo ora allo Stadio Olimpico di Tokyo: da segnalare che pure salgono sul podio Gran Bretagna e Canada, rispettivamente argento e bronzo nella staffetta del 4×100 m maschile: per la staffetta femminile invece è stato oro per la Jamaica con Stati Uniti e Gran Bretagna di fila. (agg Michela Colombo)

LUIGI BUSA’, ORO NEL KUMITE!

Grandissima giornata per l’Italia che migliora ulteriormente il proprio medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020. Il karateka azzurro Luigi Busà è infatti riuscito a battere l’azero Rafael Aghaev per 1 a 0 nella finale del Kumite maschile categoria 75kg valida per il Karate ottenendo così la medaglia d’oro dopo il bronzo conquistato ieri da Viviana Bottaro nel Kata femminile. Bronzo a pari merito per all’ungherese Harspataki ed all’ucraino Horuna, con quest’ultimo che era stato proprio battuto dal nostro Busà in semifinale. Trentasettesima medaglia alle Olimpiadi per l’Italia in questa edizione 2020 migliorando ulteriormente il proprio record assoluto. Nel kumite femminile invece oro alla serba Jovana Prekovic battendo in finale la cinese Yin Xiaoyan, bronzi per la turca Merve Coban e per l’egiziana Giana Lotfy. Nei 1500 donne l’oro va alla keniana Kipyegon (3’53”11), argento in 3’54”50 alla britannica Muir e bronzo all’olandese Hassan in 3’55”86. La Cina batte in finale la Germania nel tennis da tavolo maschile, bronzo al Giappone, 3-1 sulla Sud Corea.(aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

BRONZO AL MESSICO NEL CALCIO

Dopo la bella medaglia d’oro conquistata da Antonella Palmisano, vediamo insieme come prosegue la situazione medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020. I Paesi Bassi conquistano la medaglia d’oro nell’hockey prato donne, battendo in finale 3-1 l’Argentina, il bronzo va alla Gran Bretagna avendo battuto l’India 4-3. Nella lotta il russo Zaurbek Sidakov ha conquistato l’oro nei 74kg battendo in finale il bielorusso Mahamedkhabib Kadzimahamedau per 7–0. Nel pentathlon moderno l’inglese Kate French conquista l’oro nel pentathlon moderno. Argento alla lituana Laura Asadauskaite e bronzo all’ungherese Sarolta Kovacs. Quarto posto amaro per l’azzurra Alice Sotero mentre trentatreesima invece Elena Micheli. Nel calcio il Messico ha battuto il Giappone per 3 a 1 conquistando la medaglia di bronzo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: IL TRIONFO DI ANTONELLA PALMISANO

Il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 diventa sempre più bello per l’Italia, perché il record assoluto delle 36 medaglie è arrivato con l’ottavo oro, quello di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia, che completa una memorabile doppietta d’oro con Massimo Stano nella medesima gara al maschile di ieri. Per l’atletica azzurra è addirittura il quarto oro, un qualcosa che non era nemmeno lontanamente immaginabile per uno sport che era stato in crisi per molti anni di recente. Godiamoci dunque il trionfo di Antonella Palmisano, che porta l’Italia a quota otto ori – eguagliate in questa voce Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016 – più dieci argenti e diciotto bronzi, il totale fa appunto 36, che è record eguagliato pareggiando Los Angeles 1932 e Roma 1960, naturalmente con numerose occasioni per migliorarci ancora. Il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 di conseguenza ci sorride sempre di più: la quantità di medaglie vinte è a dir poco straordinaria, ma adesso anche la qualità è sempre più alta. Era stato scelto l’hashtag #StuporMundi per l’Italia alle Olimpiadi Tokyo 2020: è giusto, stiamo davvero stupendo tutti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: DOMENICA LA FINALE PESI LEGGERI

Il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 è in continuo aggiornamento ed andiamo ad analizzare quali saranno le prossime gare che forniranno medaglie per questa giornata estiva. Detto dei bronzi conquistati dall’australiano Garside e dall’armeno Bachkov, nel pugilato pesi leggeri la finale sarà un discorso tra l’americano Davis ed il cubano Cruz in programma per le ore 7.15 italiane di domenica 8 agosto. Intanto la nostra atleta azzurra Antonella Palmisano sta conducendo la gara di marcia 20 km femminile nel tentativo di replicare quanto di buono fatto anche ieri da Stano nella categoria. Nel Karate è invece il turno di Luigi Busà nel kumitè maschile. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: ALTRO ORO NEL PUGILATO

Le prime gare sono già state disputate nella notte e continuano ad arrivare sempre nuovi aggiornamenti per il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 in questo primo venerdì di agosto. Nel pugilato categoria pesi massimi il cubano Julio La Cruz si è aggiudicato la medaglia d’oro avendo avuto la meglio sul russo Muslim Gadzhimagomedov, bronzo al brasiliano Abner Teixeira e al neozelandese David Nyika ed in attesa della finale dei pesi leggeri, l’australiano Garside e l’armeno Bachkov hanno ottenuto il bronzo nella categoria. Restando nell’ambito del combattimento ricordiamo che l’atleta italiano Frank Chamizo Marquez se la vedrà più tardi contro lo statunitense Kyle Drake nella finale per la medaglia di bronzo nella lotta libera maschile 74 kg. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: ITALIA PUNTA ALLA TOP10

Siamo già nel vivo di una nuova giornata olimpica ma di fatto ben poche medaglie sono state consegnate nella notte: il medagliere delle Olimpiadi di Tokyo 2020 dunque non è stato troppo rivoluzionato. Di fatto sono occorse finora solo le finali della marcia maschile dei 50 km, dove pure abbiamo applaudito all’oro del polacco Tomala, seguito sul podio dal tedesco Hilbert e dal canadese Dunfee, come del tennis tavolo a squadre maschile (col bronzo al Giappone) e del beach volley femminile, con l’oro agli USA per Klineman-Ross: non sono stati consegnati altri titoli, anche se sono in corso le ultime prove della boxe e a breve cominceranno prue le finali del calcio, dell’hockey e del karate. Controllando la classifica generale dunque troviamo ancora in testa la Cina con ben 74 medaglie, seguita da Stati Uniti e Giappone, con 30 e 22 ori a testa: nona l’Italia che oggi può ancora sognare di salire sul podio a cinque cerchi e punta a chiudere la rassegna olimpica nella top 10. (agg Michela Colombo)

CINA IN TESTA!

Il medagliere Olimpiadi Tokyo 2020, al termine della giornata di giovedì 5 agosto e verso ciò che accadrà oggi venerdì 6, vede la Cina in fuga al primo posto e gli Stati Uniti all’inseguimento al secondo posto, ma con cinque ori in meno. Il Giappone sembra in grado di difendere un terzo posto che sarebbe straordinario ma è inseguito da Australia e Russia, sotto l’acronimo del comitato olimpico russo. La Gran Bretagna rispetto a ieri è scesa dal quarto al sesto posto. Gli Usa sono la nazione che ha conquistato più medaglie in assoluto, ma questo primato non basta per primeggiare nella classifica del medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 che (come in ogni edizione dei Giochi) mette al primo posto la rappresentativa con più ori. Per questo al momento c’è davanti a tutti la Cina, davanti agli Stati Uniti e al Giappone padrone di casa.

Il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 vede la Cina tentare la fuga con 34 ori, 24 argenti e 16 bronzi, 74 medaglie totali e un allungo significativo nel confronto con gli Usa, che hanno in totale ben diciassette medaglie in più (91) ma cinque ori in meno, un gap complicato da colmare a soli tre giorni dalla fine. Per gli Stati Uniti infatti ci sono “soli” (si fa per dire) 29 ori più ben 35 argenti e 27 bronzi. Il Giappone non è più in lotta per il primato, ma 22 ori, 10 argenti e 14 bronzi sono comunque un bottino fantastico, così come quello dell’Australia che è quarta con 17 ori, 5 argenti e 19 bronzi. Quinto posto nel medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 per la Russia che ha 16 ori, 22 argenti e 20 bronzi. La Gran Bretagna adesso è scesa al sesto posto, con 51 medaglie (16 ori, 18 argenti e 17 bronzi).

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: LA SITUAZIONE

Nel medagliere Olimpiadi Tokyo 2020 abbiamo dunque rapporti di forza almeno in parte inediti tra le grandi potenze, mentre ben più staccata è la Germania, che storicamente era tra i colossi e stavolta è settima, però ben staccata da chi la precede. Per i tedeschi 9 ori, altrettanti argenti e 16 bronzi, in totale 33 medaglie ma realisticamente l’obiettivo massimo per la Germania sarà difendere questo settimo posto nel medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 dal gruppone delle ben quattro nazioni che inseguono tutte a quota sette ori. In ottava posizione abbiamo la Francia, con appunto sette titoli olimpici più 11 argenti e 9 bronzi, mentre a quota 7 ori è arrivata anche l’Italia grazie alla meravigliosa medaglia d’oro di Massimo Stano nella 20 km di marcia maschile.

MEDAGLIE ITALIA OLIMPIADI 2020: VERSO IL RECORD?

Negli ultimi giorni era diminuita la quantità delle soddisfazioni giornaliere, ma è aumentata la qualità e non siamo più in così netto deficit di ori: sette titoli olimpici, martedì era arrivato quello dei Nacra 17 di vela con Ruggero Tita e Caterina Banti, mercoledì si sono aggiunti Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan ma ieri è stato un giorno trionfale. Oltre all’oro di Massimo Stano, ricordiamo l’argento di Manfredi Rizza nella canoa, infine i tre bronzi di Gregorio Paltrinieri nel nuoto di fondo, Elia Viviani nel ciclismo su pista e Viviana Bottaro nel debuttante karate. Per l’Italia dunque 7 ori, 10 argenti e 18 bronzi, 35 medaglie totali che sono già più di quelle ottenute in totale nelle cinque precedenti Olimpiadi – 34 a Sydney 2000, 32 ad Atene 2004, 27 a Pechino 2008, 28 a Londra 2012 e Rio 2016. Completa la top 10 l’Olanda con 7 ori, 9 argenti e 10 bronzi, ma a quota sette titoli c’è pure la Nuova Zelanda.

CLASSIFICA MEDAGLIERE OLIMPIADI 2020 – AL 6 AGOSTO 2021

1 Cina: 36 oro, 26 argento, 17 bronzo (79 totali)
2 Usa: 31 oro, 36 argento, 31 bronzo (98 totali)
3 Giappone: 24 oro, 11 argento, 16 bronzo (51 totali)
4 Gran Bretagna: 18 oro, 20 argento,20 bronzo (58 totali)
5 COR (Comitato Olimpico Russo): 17 oro, 23 argento, 22 bronzo (62 totali)
6 Australia: 17 oro, 6 argento, 21 bronzo (44 totali)
7 Italia: 10 oro, 10 argento, 18 bronzo (38 totali)
8 Germania: 9 oro, 11 argento, 16 bronzo (36 totali)
9 Olanda: 9 oro, 10 argento, 12 bronzo (31 totali)
10 Francia: 7 oro, 11 argento, 9 bronzo (27 totali)