MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: ORI PER CARLOTTA GILLI E FRANCESCO BOCCIARDO

Francesco Bocciardo ha vinto la medaglia d’oro nei 200 stile libero maschili S5 e ha reso così davvero memorabile il finale della giornata alle Paralimpiadi Tokyo 2020, nella quale in pochi minuti l’Italia ha vinto due ori. Vi avevamo già raccontato la memorabile doppietta di Carlotta Gilli e Alessia Berra nei 100 farfalla femminili S13, poi è arrivata la gloria anche per Bocciardo, che ha letteralmente dominato i 200 sl con il tempo di 2’26”76, che è il nuovo record paralitico per il nuotatore italiano. Bocciardo ha letteralmente fatto il vuoto, infliggendo oltre otto secondi di distacco allo spagnolo Antoni Ponce Bertran e quasi 12 secondi al brasiliano Daniel De Faria Dias, terzo.



Un trionfo reso ancora più bello dal terzo posto e dalla medaglia di bronzo di Monica Boggioni nella gara immediatamente successiva, cioè i 200 sl femminili S5 (stessa categoria di Francesco Bocciardo): per l’azzurra tempo di 2’55”70, alle spalle della cinese Zhang Li, che ha strappato la vittoria alla britannica Tully Kearney con una bellissima rimonta. Il bilancio complessivo dell’Italia nel medagliere al termine della prima giornata delle Paralimpiadi Tokyo 2020 è quindi di due ori, un argento e un bronzo, tutti vinti nelle ben 16 finali del nuoto che erano in programma oggi. Un mercoledì memorabile, l’Italia per il momento è quarta nel medagliere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: ORO E ARGENTO DAL NUOTO!

Oro e argento per l’Italia nel medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020: è ancora il nuoto a regalarci grandi soddisfazioni, per la precisione con la finale dei 100 farfalla femminili, categoria S12. Carlotta Gilli era la grande favorita della vigilia: detentrice del record del mondo, lo ha decisamente avvicinato nuotando in 1’02’’65 e conquistando una straordinaria medaglia d’oro (la prima per la nostra rappresentativa alle Paralimpiadi Tokyo 2020), e quello della Gilli è un crono che peraltro segna il nuovo primato paralimpico per la specialità. La festa dell’Italia è poi stata completata da Alessia Berra, che nella seconda metà di gara ha compiuto una straordinaria rimonta andando a timbrare una medaglia d’argento: il suo tempo è stato di 1’05’’68, beffata la russa Pikalova per soli 19 centesimi. Migliora dunque il conto dell’Italia nel medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020: adesso siamo a un oro, un argento e un bronzo e tutte queste soddisfazioni, lo abbiamo detto, sono arrivate dal nuoto. Niente male davvero come prima giornata, vedremo come proseguirà la situazione… (agg. di Claudio Franceschini)



PARALIMPIADI TOKYO 2020: EFREM MORELLI SOLO QUARTO

Si muove ancora il medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020: come sappiamo, nonostante i giorni ridotti e il minor numero di atleti – rispetto alle Olimpiadi – sono molti di più i titoli che vengono assegnati. Continua a dominare l’Ucraina, che si prende altre due medaglie dal nuoto: nella finale dei 50 stile femminili (categoria S6) oro per Mereshko e bronzo per Hontar, con in mezzo la presenza della statunitense Marks che ha ottenuto la medaglia d’argento. Nella scherma invece è la Cina che in questo momento la sta facendo da padrone: per il colosso asiatico, Jing Bian ha vinto la medaglia d’oro nella sciabola femminile categoria A, l’argento è invece andato alla Georgia con la Tibilashvili. Niente da fare invece per Efrem Morelli nei 50 rana categoria SB3: l’azzurro è stato beffato arrivando quarto in 49’’42, peraltro il russo Zhdanov ha nuotato in 46’’49 e si è preso il record del mondo precedendo Luque (Spagna) e Suzuki, impressionante il vantaggio di oltre due secondi e mezzo per la medaglia d’oro. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI TOKYO 2020: BETTELLA, PRIMA MEDAGLIA PER L’ITALIA!

Il medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 regala la prima medaglia all’Italia: arriva dal nuoto, ma non da Federico Morlacchi che ha deluso nella finale dei 100 stile (così anche Simone Barlaam). È invece splendido bronzo per Francesco Bettella, che è giunto terzo nella finale dei 100 dorso categoria S1: l’azzurro è stato costante per tutta la gara, già in terza posizione a metà del percorso ha saputo tenere botta e confermare il podio, con l’oro andato a Israele (Shalabi) e l’argento vinto da Anton Kol, che dunque conferma come l’Ucraina sia una grande nazionale quando si parla di Paralimpiadi. Nel frattempo però si prosegue con il programma, quello della scherma ha assegnato le medaglie di bronzo per le categorie A e B femminili con podi raggiunti da Breus (ancora Ucraina) e Xiao, la cinese che ha battuto la georgiana Khetsuriani. Possiamo allora gioire per la prima medaglia dell’Italia: Francesco Bettella vada come vada resterà nella storia azzurra alle Paralimpiadi Tokyo 2020, ma ovviamente adesso aspettiamo che arrivino altre soddisfazioni… (agg. di Claudio Franceschini)

MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: AUSTRALIA LEADER

Nelle scorse ore sono stati assegnati i primi titoli alle Paralimpiadi Tokyo 2020 e possiamo dire che al momento è al comando del primo parziale medagliere l’Australia grazie a due medaglie d’oro entrambe raccolte nel ciclismo su pista che aveva fin da subito un programma molto fitto di gare. Segue il Regno Unito con un oro e due argenti, tra l’altro a quota tre medaglie la Gran Bretagna è prima per numero di podi, mentre il quarto e ultimo oro finora assegnato è andato all’Olanda.

L’Italia invece al momento è ancora a secco, ma oggi le nostre speranze di medaglia sono rivolte soprattutto al nuoto, le cui finali avranno inizio fra pochissimo, cioè alle ore 10.00 italiane, dunque staremo a vedere se potremo festeggiare le prime medaglie e magari anche il primo oro azzurro alle Paralimpiadi Tokyo 2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: ATTESA PER BEBE VIO, MORLACCHI E BARLAAM

Dopo la cerimonia di apertura, si accenderanno ufficialmente soltanto oggi le Paralimpiadi di Tokyo 2020: da questo mercoledì 25 agosto fino al prossimo 5 settembre, ci farà compagnia la 16^ edizione dei giochi paralimpici e pure già oggi pure comincerà a riempirsi il medagliere a cinque cerchi. Fin dalle prime ore del mattino infatti saranno tante le gare  che ci attenderanno e tanti i big, anche italiani che saranno chiamati in causa: e chissà che pure già oggi possa arrivare anche la prima medaglia per il tricolore. L’attesa è grande intorno ai nostri azzurri: con 113 atleti, è la selezione italiana più numerosa di sempre e pure contiamo 63 donne e 52 uomini, impegnata in ben 15 discipline.

Di questi pure moltissimi hanno ottime chance di medaglia e davvero per il medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 l’Italia si annuncia tra le prime protagoniste. Vedremo però che accadrà nella capitale nipponica: nel frattempo andiamo a ricordare quale sarà il programma delle gare di oggi 25 agosto 2021, day1 alle Paralimpiadi Tokyo 2020.

MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: IL PROGRAMMA DELLE GARE E GLI ITALIANI

Come era successo per le Olimpiadi, anche per le Paralimpiadi Tokyo 2020 il programma è fittissimo di gare (che saranno disputate in assenza di pubblico) e pure si comincerà molto presto, complice il fuso orario: le prime competizioni anzi cominceranno alle ore 2.00 del mattino italiano. Saremo dunque costretti a una vera e propria levataccia per seguire le prime batterie del nuoto, le cui finali saranno attese dopo le 10.00 italiane, dove pure saranno subito protagonisti Barlaam e il portabandiera dell’Italia Morlacchi. Alla medesima ora avremo anche le prime gare del tennistavolo , con ben sei italiani in gara, e del basket in carrozzina dove però non vi sarà l’Italia, come anche il Goal ball.

Dalle ore 2.00 pure si accenderanno i primi turno della scherma con le gare individuali della sciabola, dove è attesa per Bebe Vio, al debutto con una nuova arma. Proseguendo nel programma delle Paralimpiadi 2020, vediamo che dalle ore 3.00 saranno di scena le prove dell’inseguimento individuale del ciclismo su pista, mentre come già accennato dalle ore 12.00 italiane cominceranno le finali del nuoto dove l’Italia dovrebbe fare la parte del leone, visto il gran stato di forma della squadra azzurra (agli ultimi Europei gli azzurri hanno messo assieme ben 80 medaglie): di fila le ultime gare della scherma, valide per un titolo a cinque cerchi e il riconoscimento nel medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 e degli sport di squadra, dove pure non vi sarà il tricolore. Sulla carta dunque si annuncia una giornata bollente per l’Italia e in generale e per i giochi paralimpici 2020: si fa dunque subito sul serio!

MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020

1. Australia 6-1-3
2. Cina 5-1-2
3. Comitato Olimpico Russo 3-1-2
4. Italia 2-1-2
5. Ucraina 1-5-2
6. Gran Bretagna 1-4-1
7. Brasile 1-1-2