MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: ORO PER BEBE VIO!
La medaglia più attesa è arrivata, Bebe Vio ha vinto la gara del fioretto femminile e nel medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 arriva per l’Italia dunque la quinta medaglia d’oro complessiva, la prima per la scherma e più in generale il primo titolo fuori dal nuoto che finora aveva tenuto in piedi la spedizione azzurra. Il nostro bilancio complessivo dunque è adesso di cinque ori, sette argenti e sei bronzi, l’Italia ha dunque un totale di 18 medaglie ed è decima nel medagliere dominato dalla Cina. Ricordiamo che oggi sono arrivate anche due medaglie d’argento e altrettante di bronzo tra nuoto e triathlon, come potete leggere nei paragrafi sottostanti.
Bebe Vio ha messo la ciliegina sulla torta con la sua medaglia d’oro vincendo 15-9 la finale contro la cinese Zhou Jingjing a coronamento di un cammino perfetto fin dalla prima fase a gironi e poi attraverso quarti e semifinali per la nostra portabandiera, che infine si è resa l’oro come a Rio, vincendo di nuovo contro la Zhou, già d’argento anche cinque anni fa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: ARGENTO PER XENIA FRANCESCA PALAZZO!
Nel medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 arriva per l’Italia il bellissimo secondo posto che ha dato la medaglia d’argento a Xenia Francesca Palazzo nei 200 misti femminili di nuoto categoria SM8 dietro all’inarrivabile statunitense Jessica Lang, che ha vinto con il tempo di 2’41”49. Palazzo è stata autrice di una splendida gara, condotta praticamente sempre in seconda posizione e chiusa appunto al meritato secondo posto in 2’47”86 davanti alla russa Mariia Pavlova, terza in 2’48”63. Questa è la seconda soddisfazione odierna per il nuoto italiano dopo il bronzo di Stefano Raimondi, mentre Arianna Talamona ha solo sfiorato il podio, inoltre nella notte italiana ci sono state le due medaglie del triathlon.
In attesa di Bebe Vio, il cui podio è già sicuro ma andrà a caccia dell’oro alle ore 13.00, il medagliere dell’Italia alle Paralimpiadi Tokyo 2020 è arrivato a quota 17 medaglie: quattro ori, sette argenti e sei bronzi. Siamo undicesimi, ma affideremo fra poco a Bebe Vio le speranze di rientrare nella top 10… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BRONZO PER STEFANO RAIMONDI
Nel medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 arriva per l’Italia un’altra medaglia di bronzo, ancora per merito di Stefano Raimondi (già oro un paio di giorni fa) che ha chiuso al terzo posto la finale dei 100 sl maschili categoria S10, ennesima soddisfazione per il nuoto paralimpico italiano a Tokyo 2020. Raimondi ha chiuso la sua gara con il tempo di 51”45, la vittoria è andata all’ucraino Maksym Krypak in 50”64, secondo l’australiano Rowan Crothers in 51”37. Per l’Italia è la medaglia numero 16 alle Paralimpiadi Tokyo 2020: quattro ori, sei argenti e sei bronzi nel medagliere azzurro.
Tutto questo naturalmente senza dimenticare che Bebe Vio si è qualificata per la finale del fioretto femminile e di conseguenza ha garantita come minimo una medaglia d’argento, ma che naturalmente speriamo possa colorarsi d’oro: la sfida contro la cinese Zhou Jingjing per il titolo sarà alle ore 13.00 italiane. Sempre dalla scherma, facciamo i complimenti anche a Matteo Betti, purtroppo quarto nel fioretto maschile: nella finale per il terzo posto contro il russo Nikita Nagaev ha perso per 15-11 dopo essere andato sotto 0-6, poi una straordinaria rimonta fino a 11 pari, ma nel finale ecco il decisivo allungo del russo per il bronzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN BRONZO ED UN ARGENTO!
Prime gare che sono già state disputate nella notte ed andiamo quindi a dare uno sguardo insieme al medagliere delle Paralimpiadi di Tokyo 2020. L’Italia può sorridere con altre due nuove medaglie provenienti dal triathlon grazie a Veronica Yoko Plebani, capace di conquistare il bronzo nella PTS2 femminile alle spalle delle statunitensi Allysa Seely e Halley Danz e come riporta Gazzetta.it l’azzurra ha poi dichiarato: “Una medaglia che arriva al termine di una preparazione lunga, complicata, con tanti stop dovuti un po’ alla mia condizione e un po’ alla pandemia. Sono felice di aver superato atlete che non ero mai riuscita a battere: è stata una gara durissima, dove ho fatto il contrario di quello che mi aspettavo. Nel nuoto pensavo di uscire molto dietro e invece è andata benissimo, mentre nella bici ho un po’ faticato e poi ho tenuto botta.” Una medaglia d’argento è arrivata invece nella PTVI femminile per merito di Anna Barbaro e la sua guida Charlotte Bonin dietro soltanto alle spagnole Susana Rodriguez e Sara Loher ed alle francesi Annouck Curzillat e Celine Bousrez. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020, ITALIA ANCORA A MEDAGLIA?
Sono riflettori puntati sul medagliere delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 anche oggi, sabato 28 agosto 2021: ormai nel vivo della manifestazione nipponica, non vediamo l’ora di dare il via a gare e finali e chissà che anche oggi possano arrivare per l’Italia grandi soddisfazioni, anche in termini di medaglia. Dopo gli undici podi collezionati nei primi due giorni della manifestazione, nella giornata di ieri per il tricolore non è arrivato nessun oro, ma comunque due medaglie pesantissime, nell’equitazione (bronzo per Morganti, la prima italiana per la disciplina) e nel nuoto (argento per Gilli): riconoscimenti grazie ai quali l’Italia è pure ancora protagonista assoluta del medagliere per le Paralimpiadi Tokyo 2020, con 13 medaglie e l’ottavo posto generale.
Pure va detto che nuovi titoli potrebbero arrivare anche oggi: il programma delle gare è fittissimo e pure non sono pochi gli italiani chiamati in causa oggi. Calendario alla mano ecco che in piena notte si accenderanno le gare del Triathlon con la nostra Veronica Plebani e già dalle ore 2.00 saranno riflettori puntati su Bonacina e Cancelli per il tiro con l’arco: alla stessa ora cominceranno le prime prove per il fioretto maschile individuale con Betti, Cima e Lambertini e soprattutto la gara femminile dove Bebe Vio punta al bis della medaglia più preziosa dopo la bella impresa di Rio 2016. Proseguendo nel programma facciamo attenzione anche alle finali del nuoto, con Palazzo e Raimondi in primis a caccia dell’impresa: ottime chance di medaglia poi saranno per l’Italia con Telesca nel sollevamento pesi, Morganti nell’equitazione e i team azzurri per il canottaggio.
MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: CINA SEMPRE LEADER
Anche oggi sono tanti gli italiani in gara e certo per molto di loro vi sono grandissime chance di andare a medaglia e dunque aiutare la posizione dell’Italia nel medagliere delle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Alla vigilia di una nuova giornata di competizione, pure qui nella classifica generale vediamo la Cina sempre leader, con ben 45 medaglie, di cui 20 d’oro, 11 d’argento e 14 di bronzo: davvero un buon bottino incrementato specialmente nella giornata di ieri con il nuoto.
Secondo gradino invece per la Gran Bretagna, con 28 medaglie di cui 9 d’oro e terzo posto per la selezione russa, che pure vanta sei titoli per le Paralimpiadi e 26 medaglie. Proseguendo nella classifica, ecco poi di fila Australia e Stati Uniti per la top five, ma pure Brasile e Olanda: solo ottava l’Italia, con 12 medaglie e nel complesso 4 ori, cinque argenti e 4 bronzi. Ucraina e a sorpresa l’Azerbaigian chiudono la lista dei primi dieci, ma alle loro spalle, Bielorussia, Francia e Giappone sono pronte a riscattarsi.
MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020
1. Cina: 27 ori, 19 argenti, 25 bronzi
2. Gran Bretagna: 15 ori, 12 argenti, 15 bronzi
3. Comitato Olimpico Russo: 13 ori, 7 argenti, 19 bronzi
4. Stati Uniti: 11 ori, 7 argenti, 4 bronzi
5. Ucraina: 8 ori, 17 argenti, 9 bronzi
6. Australia: 7 ori, 8 argenti, 11 bronzi
7. Brasile: 6 ori, 5 argenti, 10 bronzi
8. Olanda: 6 ori, 5 argenti, 5 bronzi
9. Azerbaigian: 6 ori, 0 argenti, 2 bronzi
10. ITALIA: 5 ori, 7 argenti, 6 bronzi