MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: UN ARGENTO E UN BRONZO PER L’ITALIA

Il medagliere si aggiorno con un argento e un bronzo oggi per l’Italia alle Paralimpiadi Tokyo 2020 e di conseguenza saliamo a quota tredici medaglie (quattro ori, cinque argenti e quattro bronzi) in una giornata meno esaltante delle due precedenti, ma comunque con diverse emozioni. Nei 400 stile libero femminili categoria S12 non ha deluso Carlotta Gilli, che sale sul podio per la terza volta in queste Paralimpiadi Tokyo 2020 ottenendo il secondo posto e la medaglia d’argento in 4’26”14, ad oltre due secondi dalla vincitrice, che è stata l’ucraina Anna Stetsenko, già nettamente la migliore nelle qualificazioni. Terzo posto per l’australiana Katja Dedekind, per Carlotta Gilli invece il bottino è ora di un oro e due argenti.



Possiamo però anche uscire dalla piscina, perché finalmente per l’Italia è arrivata pure una medaglia in uno sport differente dal nuoto: il merito è di Sara Morganti, terza e di conseguenza medaglia di bronzo nel dressage individuale Grade I di equitazione. L’azzurra ha chiuso questa gara con il punteggio di 76.964, alle spalle della statunitense Roxanne Trunnell (oro con 81.464) e il lettone Rihards Snikus – in equitazione uomini e donne gareggiano insieme – che è stato secondo con 80.179. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: ITALIA PER ORA A SECCO OGGI

Per ora nessuna medaglia per l’Italia oggi alle Paralimpiadi Tokyo 2020 e di conseguenza il medagliere azzurro resta fermo alle meravigliose undici medaglie vinte nei primi due giorni, tutte nel nuoto. Continuano a latitare le medaglie dagli altri sport, ma per ora non abbiamo raccolto soddisfazioni nemmeno in piscina in un giorno che d’altronde sapevamo sarebbe stato più complicato per la fantastica spedizione del nuoto italiano alle Paralimpiadi Tokyo 2020.

Proviamo allora a rivolgere già uno sguardo al futuro, indicando nei 400 stile libero femminili categoria S12 la gara di maggiore spicco in ottica azzurra, perché l’Italia potrà schierare una delle nostre campionesse di punta, cioè Carlotta Gilli, che sarà in gara in corsia 5 grazie al secondo miglior tempo di qualificazione, dunque la caccia al podio è sicuramente possibile per lei. Ricordiamo pure che dal mezzogiorno italiano avrà inizio anche la sessione serale della prima giornata dell’atletica, ma almeno per oggi non si annunciano speranze di medaglia per l’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: CINA IN TESTA DOPO LA NOTTE

Siamo nel vivo di un’altra emozionante giornata per le Paralimpiadi di Tokyo 2020 e già il medagliere della manifestazione nipponica si è ulteriormente arricchito durante la notte italiana. Pure non sono ancora arrivate soddisfazioni per il tricolore, ma se abbiamo avuto ben poca fortuna nella spada maschile per la scherma su carrozzina (gli azzurri si sono fermati ai gironi), ecco che ottime chance di medaglia oggi potrebbero arrivare ancora dal nuoto, visto che questa notte Berra ha centrato la qualificazione in finale per i 100m dorso donne S12, Palazzo per i i 100m dorso donne S8, Ghiretti quella dei 50m farfalla donne S5 e Gilli invece cercherà il terzo podio nella finale dei 400m stile libero S13. Per i risultati della notte pure segnaliamo l’ottimo debutto dell’Italia nel sitting volley contro il Giappone. Andando ora a guardare il medagliere delle Paralimpiadi di Tokyo 2020, vediamo che ora leader è sempre la Cina, ma con 29 medaglie, di cui ben 13 d’oro: la segue Gran Bretagna con 21 medaglie e 7 ori e ‘Australia, che ha ampiamente recuperato terreno. Solo sesta l’Italia con 11 medaglie di cui 4 oro, 4 d’argento e 3 di bronzo. (agg Michela Colombo)

TANTI GLI AZZURRI OGGI PROTAGONISTI

Spazio al medagliere delle Paralimpiadi di Tokyo 2020: con oggi, venerdi 27 agosto 2021 siamo pronti a vivere un’altra intensissima giornata di gare e finali in terra nipponica e chissà che possa essere ancora l’Italia gran protagonista. Dopo tutto anche ieri è stata pioggia di medaglie per la nostra selezione, con ben sei podi, tutti arrivati dal nuoto. E la vasca oggi sarà ancora protagonista, come si legge nel programma, ma non sarà l’unico banco di prova per i nostri azzurri, pronti a mettersi in luce nel medagliere delle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Calendario alla mano vediamo anzi che i riflettori oggi si accenderanno subito sulla scherma per la prova a squadre della spada maschile e femmine con Cima, Giordan e Lambertini pronti al riscatto personale.

Attenzione poi a Sarti, Virgilio, Pellizzari, Bonacina e Cancelli nelle prime prove di tiro con l’arco come pure a Borgato, Falco, Parenza, Rossi, Brunelli e Kalem nelle qualificazioni e nei quarti del tennistavolo . Ottime chance di medaglie per l’Italia anche nel canottaggio, fin dalle 2.30 del mattino italiano come nell’atletica, con Oxana Corso e non dimentichiamo poi il nuoto: in vasca saranno chiamati oggi Berra, Palazzo, Ghiretti e Gilli, con quest’ultima a caccia della terza medaglia personale. A completare il programma, tra gli azzurro in gara anche Morganti, Semperboni e Salvadè nell’equitazione e pure in campo la nazionale femminile del Sitting volley.

MEDAGLIERE PARALIMPIADI 2020: CINA LEADER, ITALIA SESTA MA..

Con così tanti italiani in gara chissà che possano arrivare nuove soddisfazioni per l’Italia nel medagliere delle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Finora il tricolore non ha mancato di regalare grandi sorprese e alla vigilia della terza giornata di competizioni l’Italia è alla sesta posizione della classifica delle medaglie, con ben 11 podi e a bilancio ben 4 ori, altrettanti argenti e tre bronzi. Davvero un ottimo bottino per la nostra spedizione, che pure ha concesso ad altri paesi un piazzamento nella top five. Dopo ieri a dominare è la Cina con ben 23 medaglie di cui ben 8 d’oro, vinte specialmente nella scherma, nel sollevamento pesi e nel nuoto: secondo gradino invece per la Gran Bretagna, spettacolare anche nel ciclismo su pista, con gli inglesi che ad ora hanno 16 medaglie, di cui ben 6 d’oro. A chiudere il podio la selezione russa, con 17 podi e sei medaglie d’oro, con anche 5 d’argento e sei di bronzo.

Proseguendo nella disamina del medagliere delle paralimpiadi di Tokyo 2020, ecco al quarto posto l’Australia ex leader, come al quinto l’Olanda, con appena otto medaglie vinte ma di cui ben cinque sono state del metallo più prezioso. Solo sesta per l’appunto l’Italia, che con 4 ori, 4 argenti e re bronzi davvero non sfigura. Alle spalle del tricolore sorgono gli Stati Uniti, seguire dalla sorpresa Bielorussia, che pure vanta solo due ori, di cui l’ultimo arrivato solo ieri nel nuoto: Ucraina e Brasile chiudono la top ten finale, mentre la Francia, gran favorita al termine della manifestazione per un bel piazzamento, al momento scivola solo al 12^ gradino.

MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020

1. Cina: 18 ori, 11 argenti, 14 bronzi
2. Gran Bretagna: 9 ori, 9 argenti, 9 bronzi
3. Comitato Olimpico Russo: 8 ori, 7 argenti, 10 bronzi
4. Australia: 7 ori, 4 argenti, 8 bronzi
5. Stati Uniti: 6 ori, 3 argenti, 1 bronzo
6. Brasile: 5 ori, 4 argenti, 6 bronzi
7. Olanda: 5 ori, 4 argenti, 2 bronzi
8. ITALIA: 4 ori, 5 argenti, 4 bronzi
9. Ucraina: 3 ori, 11 argenti, 6 bronzi
10. Azerbaigian: 3 ori, 0 argenti, 2 bronzi