Medicus, diretto da Philipp Stölzl
La programmazione televisiva di Rai 3 prevede, per la prima serata di martedì 6 febbraio, alle ore 21,20, la messa in onda del film di genere avventure storico Medicus. È una pellicola del 2013, realizzata in Germania da UFA Cinema in collaborazione con Beta Cinema e Degeto Film, mentre la distribuzione in Italia è stata curata dalla Universal Pictures.
Il film Medicus è diretto da Philipp Stölzl, brillante regista di videoclip di artisti importanti, come Mick Jagger, Madonna e Rammstein. Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Noah Gordon, mentre nella sceneggiatura è stata rivista da Jan Berger. Le musiche sono di Ingo Ludwig Frenzel, la scenografia è stata ideata da Udo Kramer mentre il montaggio è stato realizzato da Sven Budelmann.
Il protagonista di Medicus è Tom Payne, giovane attore britannico che vedremo presto nel film in uscita diretto da Kevin Costner, Horizon: An American Saga. Completano il cast Ben Kingsley, premio Oscar per aver interpretato il Mahatma Gandhi, nel film omonimo, Stellan Skarsgard, Oliver Martinez, Emma Rigby, Elyas M’Barek e Makram Khoury.
La trama del film Medicus: viaggio in Oriente per scoprire i segreti della medicina
In Medicus, siamo nel corso dell’undicesimo secolo in Inghilterra: è un periodo molto complesso nel quale è difficile poter vivere in maniera adeguata anche per le tante problematiche di salute che possono nascere. Un gruppo di chirurghi viaggiatori sta cercando di mettere a disposizione le proprie competenze nel mondo della medicina per curare quante più persone possibili, tuttavia questo loro intendimento rischia di essere scambiato per stregoneria dalla Chiesa.
In effetti, un uomo di nome Robert gode di uno straordinario dono di cui si è reso conto già quand’era bambino: è in grado di capire quando una persona è in pericolo di vita. Per la prima volta si rende conto di questa sua caratteristica quando si accorge che la mamma sta per morire per via di un’appendicite. Purtroppo questo non gli permetterà di salvarle la vita e così si ritrova ad essere orfano, senza un punto di riferimento per crescere.
Un giorno si imbatte in un cerusico itinerante il cui nome è Barber. Nonostante le sue competenze non siano eccezionali, Robert si rende immediatamente conto che questa persona può insegnargli le basi della medicina medievale e soprattutto alcune tecniche che all’epoca venivano molto utilizzate come l’estrazione dentaria, il salasso e la coppettazione. Un giorno Robert, grazie al suo dono, si rende conto che il suo insegnante sta per perdere completamente la vista in ragione di una cataratta.
Per aiutarlo si avvale del supporto di un vero medico di religione ebraica che riesce a salvarlo. Robert rimane affascinato dalle sue competenze e vorrebbe imparare, ma il medico gli comunica che l’unico modo per acquisire queste conoscenze è trasferirsi in Persia e, in ogni caso, si tratterebbe di un’attività preclusa ai cristiani. Il giovane però non si dà per vinto e così parte per l’Egitto, fingendosi ebreo, per sottoporsi alla pratica della circoncisione, per non rischiare di essere scoperto. Si unisce a una carovana diretta in Persia e inizia così un’ incredibile avventura che lo vedrà protagonista nel mondo della medicina…