Al Meeting di Rimini, il presidente di Confindustria Marcegaglia dice chiaramente che Fiat, Confindustria e sindacati sono già al lavoro. Marcegaglia, in un incontro con la stampa al Meeting di Rimini, ha spiegato che le organizzazioni hanno già fissato alcuni incontri.

Si deve discutere di come procedere con le deroghe al contratto di lavoro nazionale, deroghe che sono possibili grazie alle nuove leggi recentemente varate. A chi le chiedeva se ci sia il rischio dell’uscita della Fiat da Confindustria per via dell’accordo su Pomigliano, ha risposto: “Oggi con le nuove leggi, è possibile fare deroghe al contratto nazionale. Ci siamo dati un obiettivo preciso: definire deroghe perché si possa applicare l’accordo di Pomigliano con deroghe nel quadro del contratto dei metalmeccanici e credo che sia assolutamente possibile farlo”.



In caso contrario si potrà applicare un “contratto ad hoc per il settore dell’auto”. Comunque, assicura la Marcegaglia, la trattativa è aperta e le date per definire le deroghe sono già fissate.

Leggi anche

GIOVANI/ Tra disagio e disturbo, una domanda di senso che cerca fiduciaSPILLO MEETING/ Il segreto di quel popolo che attraversa le generazioni