Nella giornata di ieri presso lo spazio dedicato a FederlegnoArredo è stato affrontato il tema estero con la tavola rotonda “L’export non è solo per i grandi: l’incontro è la migliore strategia”. Enzo Micali (Legnosud), Stefano De Colle (Elmar) hanno spiegato le proprie strategie per vincere sui mercati esteri nonostante le dimensioni ridotte delle rispettive aziende. “Dal 2008 abbiamo attivato un rapporto positivo con i mercati del Medioriente grazie a un approccio senza pregiudizi verso gli operatori locali – ha spiegato l’imprenditore siciliano – Non dimentichiamoci, infatti, che le giovani generazioni di imprenditori arabi hanno studiato nelle più importanti università mondiali, hanno una preparazione che non ha nulla da invidiare alla nostra e, quindi, devono essere trattati alla stregua degli altri”.



“La mia testimonianza – gli fa eco De Colle – è quella di una realtà che sin dalle origini ha saputo dimostrarsi flessibile e lucida, elementi che ci hanno consentito di crescere all’estero nonostante le dimensioni ridotte. Certo, con la crisi abbiamo temporaneamente ridotto le quote di export, ma sono fiducioso che le recupereremo proseguendo per questa strada”. Rispondendo alla domanda su quali difficoltà hanno dovuto affrontare sui nuovi mercati, i due imprenditori sono stati chiari: “I nostri competitors ci hanno descritti come poco affidabili per via delle nostre origini, ma grazie alla nostra serietà abbiamo immediatamente sfatato questo mito negativo”, ha detto Enzo Micali. “Come azienda siamo sempre partiti dalla realtà e dalle necessità concrete della clientela per arrivare al termine del percorso – ha aggiunto De Colle – in questo modo siamo riusciti spesso a evitare problemi”. Al termine dell’incontro Micali ha voluto mandare un messaggio di fiducia: “Il talento tutto italiano di superare anche i momenti più difficili mi fa ben sperare per il futuro. Abbiamo le capacità per farcela e le recenti statistiche delle esportazioni evidenziano già qualche segnale positivo. Vedrete che lavorando tutti insieme ce la faremo”.  



La giornata odierna vedrà FederlegnoArredo ancora protagonista con due incontri di grande attualità: “Da studente a lavoratore: accettare la sfida della realtà”, con Giuseppe Invernizzi (Invernizzi) e Massimo Ottone (Mast Elements), “L’impresa nel suo territorio: protagonista del bene comune” con Primo Barzoni (Palm) e Angelo Scaroni (Scaroni), introdurrà l’incontro Alberto Conficconi (Cierre Imbottiti).

Leggi anche

SPILLO MEETING/ Il segreto di quel popolo che attraversa le generazioniCRISTIANI PERSEGUITATI/ Noi, ovunque "stranieri", a Mosul come a MilanoCRISTIANI PERSEGUITATI/ Bhatti: dal Pakistan all'Iraq, l'ideologia nemica della fede è una solaUCRAINA/ Dalla periferia al centro: la rivoluzione della tenerezza