Stand di FederlegnoArredo preso d’assalto anche nella quarta giornata del Meeting di Rimini. Politici, autorità, istituzioni ma soprattutto tanta, tantissima gente hanno visitato la mostra “L’uomo, la bellezza, il lavoro”, inaugurata dal premier Enrico Letta domenica 18 agosto e realizzata con lo scopo di dare visibilità a un mondo imprenditoriale che ha contribuito a rendere il nostro Paese famoso nel mondo. Appuntamento clou della giornata la presentazione del volume “Un pezzo di legno non è solo un pezzo di legno”. Roberto Snaidero e Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, hanno esposto al pubblico le scelte che hanno portato a raccogliere in un libro di una selezione di interviste ai protagonisti del legnoarredo pubblicate nell’ultimo anno e mezzo sul quotidiano online IlSussidiario.net.



“Parlare di emergenza uomo non vuol dire affrontare un tema esclusivamente umanistico, bensì di una argomentazione che coinvolge tutta la realtà”, ha spiegato Vittadini. “Sfogliando il libro il lettore leggerà le testimonianze di uomini che stanno attraversando questa emergenza”. E la stanno superando, continua Vittadini aggiungendo che se oggi la crisi ci appare come insuperabile “tra le pagine del libro troviamo un cambiamento che ci consentirà di superare questo difficile momento”.



Dello stesso parere Roberto Snaidero: “La collaborazione con IlSussidiario è nata dalla volontà di dare valore a quello che hanno fatto e stanno facendo le nostre imprese. Il nostro settore vuole continuare a crescere e ciò è confermato dalle parole dei nostri imprenditori”.

Nel pomeriggio si è svolto l’incontro “La riscoperta della tradizione è la vera innovazione?” con protagonisti Pierpaolo Vaj (Way allestimenti) Marcello Missaglia (Missaglia e Associati) e David Sani (Stosa).

Oggi alle ore 12.30 appuntamento con “Mani intelligenti per una nuova proposta educativa” dove Roberto Snaidero, Angelo Candiani (Aslam), Angelo Fantin (Confartigianato Legno Treviso) e Alessandro Besana (Besana) si confronteranno sul tema della formazione professionale come strumento per offrire alle nuove generazioni reali e concrete opportunità di lavoro. L’incontro sarà moderato da Alessandro Banfi (direttore di Tgcom 24).



Alle ore 16 nuovo appuntamento con le conversazioni imprenditoriali dal titolo “La famiglia che fece l’impresa, la può fare ancora?”, incontro con Cristian Bergamaschi (B&T), Mauro Guzzini (Teuco Guzzini), Paolo Castelli (Paolo Castelli).