Meg, vero nome Maria Di Donna, è tra gli ospiti della nuova puntata di Splendida Cornice, il programma di successo condotto da Geppi Cucciari su Rai3. La cantante, ex voce dei 99 Posse, si è fatta conoscere ed apprezzare nei primi anni ’90 complice il successo del gruppo musicale italiano formatosi a Napoli nel 1991 e scioltosi alla fine del 2001. Nel 2009 il gruppo si è riunito, ma senza Meg che ha iniziato da tempo una carriera solista. La musica è sempre stata sin da ragazzina la sua più grande passione: giovanissima, infatti, si avvicina allo studio del pianoforte e poco dopo al mondo delle sette note. Libera e ribella lascia l’Italia per trasferirsi in Inghilterra; un’esperienza importantissima per la sua vita che ha raccontato così dalle pagine di Rolling Stone: “per le strade di Londra sono stata rapita da musica incredibile: la jungle, poi i Prodigy, Tricky, Björk, i Massive Attack. Mi si aprì un mondo”.
Poco dopo però torna in Italia e si iscrive all’Università degli studi di Napoli Federico II dove tra, un’occupazione e l’altra, conosce i membri dei 99 Posse. “A un certo punto viene fuori che io canto e mi invitano in studio” – racconta Meg che una settimana dopo si ritrova sul palco di un centro sociale.
Meg, la carriera con i 99 Posse e la vita privata
E’ l’inizio della carriera musicale ed artistica di Meg con i 99 Posse: “scopro che non solo a Napoli c’era una situazione di un certo tipo, tutta l’Italia era in realtà era piena di persone come me, coi miei ideali, coi miei interessi”. Con i 99 Posse ha inciso diversi album, ma ad un certo punto decide di lasciare la band per intraprendere un percorso da solista che l’ha portata a collaborare con Roy Paci, Tiromancino, Elisa, Subsonica, Colapesce e Clementino. 4 i dischi pubblicati da solista in 30 anni di carriera, un sogno che desiderava sin da quando era una bambina. A distanza di anni però, alla domanda se tornasse con i 99 Posse, ha le idee molto chiare: “associo quegli anni all’interno della 99 Posse a un fortissimo senso di ansia, di soffocamento”.
A parte la musica, Meg è legata sentimentalmente da diversi anni a Roberto Saviano, anche se la loro relazione è vissuta con estrema discrezione e riservatezza. C’è chi parla perfino di un matrimonio celebrato in gran segreto a Manhattan, New York, visto che lo scrittore vive oramai da anni sotto scorta dopo dopo le intimidazioni e minacce in seguito all’uscita del libro Gomorra.