La Cnn ha mostrato in esclusiva le foto satellitari di un mega dirigibile militare cinese mai visto prima, lungo più di 30 metri e posizionato in una base nel deserto nel nord ovest del paese. Dalle immagini, alcuni esperti hanno commentato all’emittente americana la scoperta, confermando anche i grandi progressi che la Cina sta facendo in campo militare, investendo in questo tipo di tecnologia che prevede lo sviluppo di sistemi come dirigibili e palloni-spia, sempre più evoluti come quello recentemente abbattuto dal governo statunitense sulle coste del South Carolina.
La Cnn ha dichiarato che le foto sono state scattate a novembre 2022 dalla compagnia di immagini satellitari BlackSky, e secondo quanto inizialmente dichiarato dal Pentagono, l’intelligence USA era a conoscenza di questo velivolo poichè di grandi dimensioni e quindi facilmente individuabile, anche se il Consiglio nazionale di Sicurezza, e la CIA non hanno ancora ufficialmente voluto commentare l’avvistamento. Jamey Jacobs , direttore esecutivo dell’Oklahoma Aerospace Institute ha affermato che “Dirigibili di questo tipo possono essere usati come ‘sottomarini dei cieli‘, in quanto avrebbero la capacità di restare in volo per lunghi periodi“.
Dirigibile cinese fotografato nel deserto: “Nuova strategia di spionaggio”?
Diversi esperti di tecnologie aeropsaziali hanno commentato alla Cnn le foto del dirigibile cinese, anche se non c’è stata risposta da parte dell’amministrazione, molti hanno potuto confermare i grandi progressi che Pechino sta facendo sul campo dei palloni spia, segno che i finanziamenti per l’ingegneria stanno rappresentando uno tra i principali investimenti del paese in campo militare. Dalle immagini, si può notare anche l’hangar nel quale era posizionato il dirigibile, di dimensioni notevoli, 247 metri, inoltre la pista di atterraggio con punto di rotazione per il decollo.
In base a quanto analizzato, sembrerebbe anche che questi oggetti siano stati sviluppati direttamente dal governo, ma non è possibile stabilire esattamente con quali scopi. Il ricercatore di programmi di aviazione cinesi Eli Hayes, ha detto alla Cnn che “l’esercito usa anche aerostati e palloni liberi, oltre a questo tipo di grandi dirigibili“. In occasione della pubblicazione delle immagini, la stessa emittente ha chiesto una spiegazione ufficiale sull’utilizzo di questi sistemi al Ministero della Difesa cinese, anche questo tentativo però è rimasto al momento senza una risposta.