“Mio padre Paul era tante cose diverse. Guidava in maniera pericolosa, era un nonno fantastico, un padre fantastico, complicato sicuramente. I nostri genitori erano delle star di Hollywood, ma erano comunque i miei genitori”: così, a Oggi è un altro giorno, Melissa Newman, figlia del celebre attore e di un’altra grande interprete come Joanne Woodward.



Nel corso del suo dialogo con Serena Bortone, Melissa Newman ha fatto una precisazione sulla leggenda secondo la quale il padre si sentiva un impostore: “Credo che ci sia un problema di fondo, lo diceva per scherzo, era una battuta. Credo che voleva essere un po’ un personaggio, voleva essere famoso per essere un attore. Lui ha sempre scelto delle parti che gli consentivano di interpretare personaggi che non potevano essere salvati, riscattati. Non voleva essere solo il bello”.



“Per me era un padre adorabile. A volte era un po’ distante, ma era adorabile”, ha proseguito Melissa Newman: “Come nonno è stato favoloso, non c’è stato nulla di più favoloso di vedere Paul Newman insieme ai suoi nipotini. Poi lui è migliorato nel corso della sua vita, voleva sicuramente evolvere e c’è stata questa evoluzione. Il  lato personale di questa sua evoluzione si vede anche nel suo lavoro, si vede tutta la sua traiettoria, basti pensare  a Il verdetto, film che lui amava”. (Aggiornamento di MB)

Melissa Newman: figlia di Paul Newman e Joanne Woodward

Melissa Newman, attrice, artista e cantante americana, sarà ospite di Serena Bortone nella puntata odierna di Oggi è un altro giorno. Melissa è la figlia delle leggende del cinema di Hollywood Paul Newman e Joanne Woodward. I due attori si sposarono nel 1958 e rimasero insieme alla morte di Paul. Insieme hanno avuto tre figlie: Elinor “Nell” Teresa (8 aprile 1959), Melissa “Lissy” Stewart (17 settembre 1961), e Claire “Clea” Olivia (1965). Melissa Newman si trova in Italia per presentare alla Festa del Cinema di Roma la docu-serie “The last movie stars” dedicata ai suoi genitori: “Andare oltre la favola rappresentata dai miei genitori, per raccontare la complessità del loro rapporto, e mostrare come siano stati in grado di restare insieme tutti quegli anni nonostante i problemi e gli ostacoli ci è sembrato fosse, soprattutto oggi, particolarmente importante e attuale”, ha spiegato Melissa all’Ansa.

Melissa Newman: “Si sono aiutati a vicenda a superare le loro paure”

Nonostante la fama globale, Paul Newman e Joanne Woodward hanno voluto allontanarsi da Hollywood: “Siamo andati a vivere in Connecticut. A loro non interessava il glamour, ma l’arte e la ricerca nel loro lavoro. Si sostenevano nei rispettivi progetti e si sono aiutati a vicenda a superare le loro paure”, ha raccontato Melissa Newman. La figlia dei due attori ha anche ricordato momenti molto semplici e intimi della loro vita familiare: “Dal caffè fortissimo e imbevibile di papà, alla gioia di mangiarci tutti insieme un toast con burro e pollo che loro ti offrivano come fosse caviale”. Melissa Newman ha seguito le orme dei genitori e ha debuttato al cinema a soli 7 anni nel film “Rachel, Rachel”. In più occasioni ha recitato al fianco della madre Joanne Woodward, che ha lasciato il cinema dopo la morte del marito nel 2008.