La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto nelle scorse ore un incontro con l’opposizione sul tema delle riforme a Montecitorio. Il primo confronto è stato con il Movimento Cinque Stelle, poi è stata la volta del Gruppo per le Autonomie e componente Minoranze linguistiche. Dopo la pausa pranzo, è toccato a Azione-Italia Viva-Renew Europe; alla delegazione di +Europa; ad Alleanza Verdi e Sinistra. Infine, i colloqui con il Partito Democratico.
La Premier, al termine della giornata di consultazioni, ha affermato come riportato da Rai News che queste ultime sono state “proficue e molto interessanti” e che “ci hanno aiutato ad avere le idee più chiare”. Le valutazioni di opinioni molto diverse tra loro adesso dovranno portare a delle nuove proposte. “Non abbiamo una soluzione preconfezionata. Il nostro obiettivo è una democrazia più matura. Ora cercheremo di elaborare uno scenario. Stiamo immaginando un modello italiano”, ha aggiunto.
Meloni, incontro con opposizione sulle riforme: il video delle considerazioni finali
Giorgia Meloni, dopo l’incontro con gli esponenti dell’opposizione sulle riforme, ha ribadito quelli che sono i punti saldi del plan del Governo. “Due obiettivi sono irrinunciabili: la stabilità dei governi e delle legislature e il rispetto del voto dei cittadini nelle urne. Su questi obiettivi abbiamo avviato l’interlocuzione con le forze di opposizione per capire se c’è convergenza sugli obiettivi e capire tra i tanti sistemi possibili su quale si può discutere”, ha affermato al termine delle consultazioni.
E ha aggiunto: “È fermo l’impegno preso con i cittadini a rimettere la sovranità nelle loro mani e garantire una democrazia più matura. Noi abbiamo problemi di instabilità che non ha eguali nelle altre grandi democrazie occidentali”. Le contrarietà sul Presidenzialismo e sul Premierato al momento restano elevate e dure da sormontare, ma sembrerebbe che ci sia una maggiore apertura nei confronti della seconda ipotesi.