Memo Remigi ha ribadito le sue scuse a Jessica Morlacchi, sottolineando di avere commesso “un gesto totalmente sbagliato”: è accaduto attraverso le colonne del “Corriere della Sera”, sulle quali l’artista ha commentato il caso relativo al palpeggiamento avvenuto durante la puntata di “Oggi è un altro giorno” di venerdì 21 ottobre 2022, in diretta tv. L’ex concorrente di “Ballando con le Stelle” ha compreso il suo errore, ma la gogna mediatica che si è abbattuta su di lui è stata “una botta violenta che non mi aspettavo. Il gesto – seppur con un intento scherzoso – è stato totalmente sbagliato e non andava fatto. Ho chiesto scusa e lo ribadisco qui. Scusa a Jessica Morlacchi, scusa a Serena Bortone, scusa alla Rai. Tuttavia, non mi aspettavo una reazione del genere e soprattutto con queste modalità”.



Più dettagliatamente, Memo Remigi si riferisce al fatto che “dopo 50 anni di carriera, sono venuto a conoscenza del mio licenziamento dal programma, ascoltando in diretta Serena Bortone. Penso sarebbe stato giusto chiamarmi e dirmi: ‘Lei ha fatto una fesseria, dobbiamo prendere provvedimenti’. Io non ho in mano neanche nulla di scritto”. Qualche avvisaglia, tuttavia, c’era stata: il cantante ha affermato infatti che, quando è uscito il video del palpeggiamento su Twitter, un autore l’ha contattato, dicendogli di rimanere a casa un paio di giorni in attesa di capire quale piega potesse prendere tale storia. Al momento è escluso che io faccia causa alla Rai, anche se sono stato trattato come un delinquente – ha aggiunto Remigi –. Contratto rescisso senza neppure essere ascoltato. Detto ciò, ho violato il codice etico e accetto le conseguenze. Mi sono rivolto all’avvocato Assumma solo per proteggermi da eventuali campagne diffamatorie”.



MEMO REMIGI: “JESSICA MORLACCHI? NON HO CAPITO IL SUO DISAGIO, ALTRIMENTI LE AVREI IMMEDIATAMENTE CHIESTO SCUSA”

Nel prosieguo dell’intervista concessa al “Corriere della Sera”, Memo Remigi ha inteso chiarire alcuni aspetti: “Prima del putiferio non sapevo di aver creato disagio a Jessica – ha asserito –. Nel mio animo era uno scherzo tra amici cari quali eravamo. Altrimenti mi sarei immediatamente scusato. Ho fatto a Jessica le mie scuse pubbliche naturalmente che non smetterò mai di ribadire, ma non me la sono sentita di chiamarla. Sarebbe stato invadente da parte mia”.



Ma i rapporti tra Memo Remigi e Jessica Morlacchi com’erano prima di questo episodio? “C’era tanta confidenza – ha detto l’artista –. Lei mi aveva aiutato a organizzare il mio compleanno lo scorso maggio. Scherzavamo tanto, per questo non mi do pace: mi è così dispiaciuto che lei si sia sentita offesa… Se solo mi avesse fatto intendere imbarazzo, probabilmente non mi sarei spinto a uno scherzo così idiota e soprattutto mi sarei scusato immediatamente”. E Serena Bortone? “Capisco dovesse agire così. Umanamente, visto il nostro rapporto, mi è dispiaciuto solo non ricevere una telefonata da lei per chiarirci. Abbiamo lavorato bene per anni. Avrei preferito una telefonata dove me ne diceva di tutti i colori, ma l’indifferenza ferisce di più. Non ci si rende conto che una certa gogna mediatica possa avere effetti pesanti anche sulla famiglia. Si rischia di distruggere una persona”.