Josep Bartomeu è pronto a dimettersi pur di trattenere Leo Messi a Barcellona: i tifosi blaugrana dal canto loro hanno già individuato il presidente come il capro espiatorio o, meglio, come il responsabile di quello che sarebbe un addio epocale. Già dalla serata di ieri un nutrito gruppo di supporter del Barcellona, vestiti per la maggior parte con la maglia numero 10, si è riversato sotto la sede del club: il coro distinto recitava “Bartomeu, dimissioni”. La vicenda si sta dipanando ora dopo ora: al netto delle responsabilità del numero 1 catalano (soprattutto per la vicenda Barçagate), è chiaro che una gestione che induca all’addio il calciatore più rappresentativo nella storia del club sia già di per sé un fatto per il quale essere messi a virtuale processo. I tifosi però non si sono fermati qui: oggi infatti alcuni di loro sono riusciti a superare i cancelli del Camp Nou e si sono riversati nella zona antistante il campo di calcio. Il pronto intervento della polizia ha scongiurato il peggio, ma l’atmosfera che si respira in città è di quelle assolutamente tese: in Italia avevamo vissuto qualcosa di simile a Firenze, estate 1990, nell’ambito del trasferimento di Roberto Baggio alla Juventus. Allora, il calciatore avrebbe voluto restare ma la proprietà viola lo aveva venduto scatenando le ire della tifoseria: qui la situazione è opposta, ma il clima è assolutamente lo stesso. (agg. di Claudio Franceschini)



MESSI VIA DAL BARCELLONA? BARTOMEU PRONTO A DIMETTERSI

Ore roventi in casa Barcellona dopo l’annuncio di Lionel Messi di voler lasciare la Catalogna per vivere una nuova avventura. Sono diverse le squadre pronte a mettere sul piatto cifre da capogiro per assicurarsi il fuoriclasse argentino – Manchester City in prima fila, seguito da Inter  e Paris Saint Germain – ma in casa blaugrana si tenta il tutto per tutto per provare a tenere la Pulce d’oro. Secondo quanto riportato da Tv3, il presidente Bartomeu avrebbe dichiarato di essere pronto a farsi da parte, rassegnando le dimissioni, pur di trattenere Messi al Camp Nou. Rac 1 riporta inoltre che  nelle scorse ore il presidente del Barcellona avrebbe provato a mettersi in contatto con l’argentino per parlarci e per provare a convincerlo, ma senza esito. Leo ha preferito lasciare tutto in mano ai suoi avvocati, anche perché ha già deciso cosa ne sarà del suo futuro…



LIONEL MESSI SALUTA IL BARCELLONA: LE ULTIME

As fa sapere che Lionel Messi annuncerà il suo futuro già nelle prossime ore e difficilmente ci sarà un passo indietro da parte sua. L’argentino vuole lasciare il Barcellona e la giornalista Veronica Brunati non esclude che la Pulce possa annunciare la sua prossima squadra. Il Manchester City è in pole per il suo acquisto, con Guardiola pronto a tutto per tornare ad allenare il 10 più forte al mondo: Mundo Deportivo riporta che nell’operazione potrebbero rientrare i profili di Gabriel Jesus, Bernardo Silva, Eric Garcia e Angelino.  Attenzione però alle dichiarazioni dell’ex agente di Messi, Josep Maria Minguella: «L’Italia ha un sistema fiscale che favorisce i calciatori top. Era successo anche in Spagna con la Ley Beckham. E questo finisce per attrarre calciatori come Ronaldo e Lukaku che, fino a 5 anni fa, nessuno avrebbe mai pensato che potessero finire in Italia. Quello che è chiaro è che questo Barça gli va piccolo. Così com’è evidente che se la Serie A riuscisse a riunire Leo e Cristiano acquisirebbe una ripercussione mondiale superiore», le sue parole ai microfoni di Tuttosport.

Leggi anche

Psg, illeciti per far vincere a Messi il Pallone d'oro?/ Inchiesta in Francia: "Creata una lobby"