E’ un meteo letteralmente impazzito durante questa estate 2023 che si appresta a vivere la sua ultima fiammata. Dopo i violenti temporali al nord che hanno causato danni nella sola Lombardia danni superiori agli 800 milioni di euro, e il caldo torrido al centro sud con temperature spesso e volentieri superiori ai 40 gradi, ora starebbe arrivando il ciclone Circe che porterebbe addirittura un assaggio di autunno sulla nostra penisola. Secondo gli esperti meteo, come si legge su Il Messaggero, dovrebbero verificarsi piogge, temporali e un netto calo delle temperature in tutta Italia fra le giornate di giovedì e sabato, in particolare al nord. Venerdì saranno interessate anche le regioni del centro mentre il giorno seguente quelle del sud.
«Dovrebbero essere piogge diffuse e piuttosto persistenti, sintomo di una vera e propria saccatura ben organizzata e colma di aria fredda», le parole del colonello Mario Giuliacci, meteorologo e fondatore del sito www.meteogiuliacci.it. Claudio Cassardo, meteorologo dell’Università di Torino, aggiunge: «Al momento abbiamo il Centro-Nord interessato da un flusso di correnti occidentali atlantiche ondulate dal passaggio oltralpe di qualche saccatura, sufficienti a mantenere condizioni di instabilità per qualche isolato fenomeno temporalesco. Il Sud sfiorato dal promontorio nordafricano, lo stesso responsabile dell’ondata di caldo anomalo, sarà interessato tra mercoledì e giovedì mattina da un temporaneo rapido rinvigorimento dell’ondata di caldo, con temperature che, tra Sicilia e Calabria, potrebbero riportarsi localmente oltre i 40 °C».
METEO, CICLONE CIRCE PORTA L’AUTUNNO: “AGOSTO SARA’ MENO ESTREMO RISPETTO A LUGLIO”
Cassardo evidenzia quanto accadrà durante il break estivo: «Sempre tra mercoledì e giovedì al Nord il passaggio del fronte freddo porterà un calo termico di 4-6 °C in quota e soprattutto un aumento dell’instabilità che, dato il forte contrasto termico, potrebbe essere foriero di eventi temporaleschi intensi, con grandinate, downburst e non escludo anche qualche tornado, soprattutto dalla Lombardia orientale al Friuli Venezia Giulia e parte dell’Emilia Romagna. Per una localizzazione più precisa bisognerà però attendere almeno 24-48 ore». Lo stesso fenomeno si verificherà poi nelle ore successive anche al sud, con temperature che caleranno anche di 7 o 8 gradi, se non addirittura di 10 e 11 in alcuni casi: «Al Centro e al resto del Sud avremo un raffrescamento intermedio e temporaneo, con occasioni per qualche temporale sparso».
Le temperature torneranno poi sopra le medie al sud, quindi al centro e al nord, anche se gli scenari sono comunque ancora incerti visto che bisognerà capire cosa accadrà nei prossimi giorni. Attenzione però, guai a pensare che l’estate sia già finita: «Le temperature risulteranno molto sotto le medie, ma solo per un paio di giorni», in ogni caso «È altamente probabile che l’estate ritorni a gonfie vele nei giorni successivi, ma senza gli eccessi di luglio», aggiunge. Giuliacci conclude, parlando del mese di agosto: «Sicuramente dovrebbe essere meno estremo di quello folle di luglio. Da un lato siamo più contenti perché giustamente fare peggio del mese passato sarebbe stata un’apocalisse. Dall’altro, comunque, tutta questa energia termica presente dovrebbe essere carburante per fenomeni meteo anche intensi».