La Sicilia è scossa da una forte ondata di maltempo. Su tutto il territorio si registrano allagamenti e frane. Per tutta la notte ha piovuto su Palermo e Provincia, il che ha generato molti disagi. Numerose sono state le chiamate al 112 per richiedere operazioni di soccorso. In particolare, a Misilmeri, in contrada Porcara, le abbondanti precipitazioni hanno fatto in modo che il fiume Eleuterio esondasse. Il fiume, esondando ha allagato i campi agricoli con conseguenti danni alle colture e ha invaso anche un tratto della strada provinciale 125 Misilmeri-Bagheria, dove la circolazione è stata interrotta.



In contrada Cozzo Rizzoli, a Bolognetta, poi, le pioggie hanno provocato il cedimento del terreno, il che ha causato una frana, costringendo alla chiusura della strada comunale. Non ci sono feriti, e i danni stanno attualmente venendo ancora quantificati.

A Terrasini, sempre in provincia di Palermo, un pescatore che stava facendo retromarcia sulla banchina del porto, poi, a causa del maltempo non è riuscito a calcolare la distanza ed è finito in mare con l’auto.I soccorsi sono stati imediati e l’uomo ne è uscito illeso. E’ prevista un’elevata criticità sui monti Peloritani, nel Bacino del Simeto e nella Val di Noto per le prossime 36 ore. Sono stati i collegamenti tra la Sicilia e le isole Eolie, Pantelleria e Lampedusa.  



PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SUL MALTEMPO IN SICILIA

E VEDERE IL VIDEO,

CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

 – Le coste delle Isole Eolie sono le più colpite dalle mareggiate, in particolare la zona di Canneto, a Lipari, dove le onde hanno allagato il  lungomare, impedendo, da Unci fino a Calandra, la circolazione delle auto. A Lipari la popolazione inferocita ha chiesto l’immediato intervento della Protezione Civile per difendere le abitazioni.

 

PER GUARDARE IL VIDEO CON L’ALLAGAMENTO DI BOLOGNETTA DELL’ANNO SCORSO, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO



 GUARA IL VIDEO