Il caldo e l’afa di questi giorni sembrerebbero avere le ore contate. Come riferito da vari siti meteorologi specializzati, sono in arrivo temporali e nubifragi, ma soprattutto, un brusco calo delle temperature, in alcune zone anche di quasi 10 gradi. L’Anticiclone delle Azzorre manterrà il tempo stabile sulla nostra penisola per oggi, con temperature al di sopra della media stagionale in particolare al centro nord. Ma alla fine della giornata si potrebbero già sentire i primi sintomi della perturbazione numero 4 del mese, che porterà piogge di forte intensità dal nord est, per poi estendersi sul resto della penisola fra venerdì e sabato. Le piogge interesseranno prima il Veneto e il nord dell’Emilia, quindi si sposteranno gradualmente verso ovest, toccando anche Liguria e Lombardia.



TEMPERATURE IN PICCHIATA

In generale il tempo di domani sarà instabile, con temperature in calo di 4-5 gradi al nord est, senza grandi variazioni altrove. Sabato il fronte temporalesco e l’aria fredda si sposteranno al sud, in particolare in Puglia, Basilicata e Calabria, e si verificherà un calo generale delle temperature, soprattutto in val Padana e sull’Adriatico, dove non si supereranno i 25 gradi. La domenica, infine, giornata abbastanza stazionaria, con qualche possibile rovescio al nord-ovest, ma senza fenomeni significativi e con temperature che rimarranno attorno ai valori di cui sopra, soprattutto al centro nord, dove si vivranno delle giornate decisamente fresche. Ilmeteo.it usa termini più drastici e parla di doccia fredda, con cali di 8 gradi su tutto il Nord, con massime di 22-23 gradi a Milano, Torino, Venezia, Bologna e Bari.

Leggi anche

Previsioni meteo e traffico del ponte di Ognissanti/ Clima mite in tutta Italia, occhio alle codeAllerta meteo Liguria arancione per maltempo/ Al voto con temporali, allarme in Piemonte ed Emilia-Romagna