E’ stata estesa fino alla giornata di domani l’allerta gialla sulla Liguria. Dopo l’allarme della protezione civile per oggi, il meteo ligure sarà sotto stretta osservazione per altre 24 ore, precisamente dalle ore 2:00 di questa notte fino alle 15:00 di domani pomeriggio. La zona che sarà interessata è quella confinante con la Toscana, lungo la costa che va da Portofino fino a La Spezia. Attualmente in Liguria vi è una situazione di instabilità che dovrebbe aumentare nelle prossime ore, in particolare proprio sulla zona del Levante, dove, come sottolineato da Il Secolo XIX, sono previsti dei flussi umidi. Previsti quindi temporali intensi lungo il confine con la Toscana, e non sono da escludere rovesci temporaleschi anche in altre zone della regione. Visto il maltempo, il mare sarà molto mosso lunga tutta la costa di Levante. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ALLERTA GIALLA PER OGGI

L’Arpal Liguria ha spiegato questa mattina in una nota pubblica estesa a tutta la Regione come i temporali forti presenti in queste sia sul Levante che sul Ponente hanno una derivazione e origine alquanto particolare. Sono infatti definiti in gergo “temporali forti” che non significa solo una maggior intensità della precipitazione: «sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale», spiega il servizio Arpal, sottolineando come questi tipi di temporali tipicamente estivi sono accompagnati anche da fulmini e tuoni, ma «talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi». (agg. di Niccolò Magnani)



ROVESCI PROBABILI FINO ALLE 15

Erano annunciate le piogge sulla Liguria, e sono arrivate. La protezione civile aveva diramato l’allerta gialla per metà della giornata odierna, a cominciare dalle ore 3:00 di questa notte. Il capoluogo, Genova, è stato bagnato da dei temporali già fra martedì e mercoledì, così come gran parte della stessa regione ligure. L’allerta durerà fino alle ore 15:00 di questo pomeriggio, e sono attenzionati tutti i vari bacini principali e non, da Ventimiglia fino a Sarzana. Secondo gli esperti meteorologici, è probabile che tutta la regione possa essere interessata da dei temporali di forte entità. I rovesci di queste ore, come sottolineato dai colleghi de IlSecoloXIX, sono iniziati da levante, e si sono poi intensificati estendendosi verso ovest. Si segnalano anche venti da nord-nord est in rinforzo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ALLERTA GIALLA IN TUTTA LA LIGURIA

Allerta gialla in Liguria per gran parte della giornata di domani. Come riporta l’edizione online de IlSecoloXIX, la Protezione civile regionale ha diffuso un’allerta meteo nella regione ligure dalle ore 3 di questa notte fino alle 15:00 di domani, mercoledì 11 luglio. Da questa notte aumenterà l’instabilità con possibili rovesci e temporali in tutte le aree. Temporali forti o organizzati, dicono gli esperti di Arpal, saranno molto probabili, soprattutto nella zona di Genova, il capoluogo, nonché verso La Spezia, sul confine con la Toscana. Si tratta di temporali che saranno di breve durata, ma intensa, accompagnati anche da fulmini: il classico rovescio estivo tropicale.

OGGI INIZIA L’INSTABILITA’

Per quanto riguarda la giornata di oggi, invece, dovrebbe aumentare l’instabilità con possibili temporali in particolare sui rilievi, ma che non è da escludere possano lambire anche le coste. Temporali che però non dovrebbero essere forti, ma di lieve entità senza causare danni eccessivi. Nelle zone interne, fanno sapere i tecnici di Arpal, le temperature dovrebbero essere piuttosto elevate, con punte di caldo anche afoso per via della mancanza di ventilazione.