Altri 15 milioni per prolungare la linea metropolitana M5 fino a Monza. La Giunta regionale lombarda ha annunciato l’aumento delle risorse per il prolungamento della linea metro dopo aver approvato lo schema di atto modificativo della convenzione tra Regione Lombardia, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Comune di Milano che regola il cofinanziamento statale. Come spiegato dall’Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche, Claudia Maria Terzi, “Con questa delibera recepiamo l’incremento della quota di finanziamento statale, pari a 15 milioni di euro, per un totale complessivo di risorse stanziate dal Mit di 931 milioni di euro. Risorse che si aggiungono ai 283 milioni di Regione Lombardia, ai 37 milioni del Comune di Milano, ai 27,5 milioni del Comune di Monza, ai 13 milioni del Comune di Cinisello e ai 4,5 milioni del Comune di Sesto San Giovanni, per un totale di 1.296 milioni di euro”.



E ancora, Terzi ha parlato anche dei tempi di realizzazione: “I lavori per la realizzazione di questa importante opera saranno avviati a fine 2024 e termineranno nel 2031. Gli impegni vincolanti, che avrebbero dovuto essere firmati entro il 31 dicembre 2022, saranno infatti sottoscritti entro la fine del 2024 in quanto il Comune di Milano ha ottenuto da Roma una proroga di due anni: di conseguenza l’avvio dell’esercizio slitterà di due anni”.



Lo sforzo del Governo

Fondamentale, per il prolungamento della linea metro M5 da Milano a Monza, lo sforzo del Governo, come sottolineato da Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche: “Ringrazio il Governo, e in particolare il ministro titolare del Mit, Matteo Salvini, per aver incrementato le risorse: questo ulteriore sforzo consentirà di realizzare un’infrastruttura fondamentale che estenderà la linea a nord di Milano nel territorio dei Comuni di Cinisello Balsamo e Monza toccando, nella prima parte del tracciato, anche Sesto San Giovanni”.

La realizzazione del prolungamento da Bignami a Monza andrà a migliorare la connessione tra il capoluogo regionale e Monza, che come sottolinea il comunicato è la terza città lombarda per popolazione. Sarà dunque una tratta che andrà ad unire ulteriormente due nodi d’interscambio modale, insieme alla M1, futuro capolinea di Cinisello-Monza e alla rete ferroviaria presso la stazione di Monza FS. La stessa tratta è servita anche dai servizi TPL presso il capolinea M5 del Polo istituzionale di Monza.