Chi ha scritto le canzoni di Mia Martini?
Sono tante le canzoni interpretate da Mia Martini e che, ancora oggi, a distanza di 25 anni dalla sua morte, rappresentano delle perle della musica italiana. Tra le canzoni di maggior successo di Mia Martini spicca sicuramente Piccolo Uomo con cui nel 1972 vinse il Festivalbar. Il brano fu scritto Bruno Lauzi, Michelangelo La Bionda e Dario Baldan Bembo e segnò l’inizio della straordinaria carriera di Mia Martini il cui nome, poi, fu legato a Minuetto, un vero capolavoro scritto da Dario Baldan Bembo con testo di Franco Califano con cui vinse il disco d’oro e il Festivalbar rimanendo nella classifica dei 45 giri più venduti per 22 settimane consecutive. Per l’album “Per amarti”, la cantante collaborò con alcuni dei più grandi cantautori italiani, da Bruno Lauzi a Riccardo Cocciante, ma è l’incontro con Ivano Fossati che porta alla nascita di uno dei brani d’amore più belli della musica italiana. Uno dei brani più amati dal pubblico e interpretati da Mia Martini è sicuramente “E non finisce mica il cielo” che Mimì portò al Festival di Sanremo 1982 e che per lei fu scritto proprio da Ivano Fossati a cui fu legata anche da un lungo amore. Quella canzone, considerata una delle più belle del suo repertorio, portò all’istituzione del Premio della Critica, che esiste ancora oggi e che porta il nome di Mia Martini. Almeno tu nell’universo, la canzone che segnò il ritorno a Sanremo di Mia Martini, fu scritta da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio ed oggi è uni dei brani più scelti dagli artisti italiani per omaggiare la grande Mimì. “Gli uomini non cambiano”, il brano con cui Mia Martini partecipò per l’ultima volta al Festival di Sanremo nel 1992 conquistando il secondo posto in classifica, è stata, invece, scritta Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani e Giuseppe “Beppe” Dati.
Mia Martini chi è stato il suo fidanzato?
Sicuramente la storia d’amore più importante che ha avuto Mia Martini nella sua vita è stata quella con Ivano Fossati. Commentando il loro rapporto lo definì così “era iniziato, su basi sanguinolente e catastrofiche il rapporto con Ivano Fossati”. Non furono pochi i sacrifici che la cantante fece per stare insieme a lui tanto che arrivò anche a lasciare la sua casa discografica ai tempi differente da quella di Fossati. Ha sempre detto quello che pensava e sempre in una intervista tornando su Ivano Fossati lo etichettò così “Era geloso, dei dirigenti, dei musicisti, di tutti. Ma soprattutto era geloso di me come cantante”.
Com’è morta mia Martini? Overdose, suicidio le ipotesi
Attorno alla morte di Mia Martini ci sono tante teorie. La Procura di Busto Arsizio aprì ai tempi un’inchiesta registrando come causa della morte di Mia Martini l’arresto cardiaco dovuto ad una overdose di cocaina. Un’altra ipotesi che in questi anni è stata formulata è quella del suicidio, versione che le sorelle Bertè non hanno mai condiviso anzi hanno sempre provveduto a smentirla in più occasioni anche in diverse comparse televisive.
Dov’è morta mia Martini?
La sorella di Loredana Bertè dopo diversi giorni di irreperibilità, viene ritrovata nella sua abitazione in via Liguria 2 a Cardano al Campo, in provincia di Varese adagiata sul letto
Quando è Morta Mia Martini?
12 maggio 1995 è la triste data della morte di Mia Martini di cui oggi decorrono i 25 anni di anniversario e la Rai in questa occasione ripropone in replica il film “Io sono Mia”