Mia Martini, la sua morte ha lasciato un vuoto tremendo nella vita di sua sorella Loredana Bertè
Loredana Bertè non dimentica sua sorella Mia Martini a quasi vent’anni dalla sua morte. Quel terribile giorno fu Mara Venier a dare il triste annuncio di una scomparsa che ha lasciato traumi profondi nella vita della cantante. Molti ancora oggi si chiedono come mai Mia Martini e Loredana Bertè avessero un cognome diverso; una scelta dettata per via dei difficili rapporti con la famiglia. Così Mia, detta Mimì, decise di utilizzare lo pseudonimo Martini, mentre Loredana scelse il cognome del padre, Bertè.
Con il papà, tuttavia, i rapporti erano difficili da sempre. Non a caso Loredana lo ha definito un “padre padrone […] perché lui odiava le donne, comprese le sue stesse figlie”. La morte di sua sorella Mia Martini, come dicevamo, ha cambiato drasticamente la vita dell’artista, che ancora oggi soffre profondamente. “Provo una sofferenza continua, mi sento in colpa. Con Mimì è morta una parte di me. Quando sono sul palco la sento dentro e do tutto”, ha ammesso in una intervista a Verissimo.
Loredana Bertè ammette: “Sempre stata super gelosa di mia sorella Mia Martini, ma poi…”
Tuttavia, i rapporti tra Loredana Bertè e Mia Martini non sono mai stati idilliaci. Spesso ci sono stati scontri e litigate, a causa di due caratteri molto diversi. “Io sono sempre stata super gelosa di lei. I primi tempi per lei ero una zavorra, poi lei ha capito e anche io e il nostro rapporto è stato bellissimo”, ha confidato la Bertè. Oggi sulla morte continuano ad esserci molti dubbi, tanti punti oscuri che aleggiano su quel corpo trovato senza vita nel ’95 nell’appartamento di Cardano al Campo, in provincia di Varese, dove si era trasferita da appena un mese per stare più vicina al padre.
“Lui quella sera è stato l’ultimo a vedere Mimì e dopo che lui è andato via lei è stata trovata morta. Io non ho mai capito cosa è successo se hanno litigato o cosa, ma c’erano segni di violenza, un litigio c’è stato. Non lo so e mai si saprà perchè non ci stanno nessuno dei due”, le illazioni pesanti rilasciate dall’altra sorella, Leda Bertè, in una delle numerose interviste sul tema.